Offerta Didattica

 

MATEMATICA

METODI NUMERICI PER LA GRAFICA

Classe di corso: LM-40 - Matematica
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MAT/08A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64205232200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli algoritmi e i metodi veloci per problemi di grafica assistita dal computer e per la ricostruzioni di dati sperimentali in problemi applicativi del calcolo scientifico.

Learning Goals

The course aims to provide students with the algorithms and fast methods to problems of computer-aided graphics and for the reconstruction of experimental data in application problems of scientific computing.

Metodi didattici

Le lezioni del corso sono integrate da esercitazioni pratiche svolte in laboratorio, durante le quali, gli algoritmi e i metodi numerici studiati durante il corso sono implementati in ambienti di sviluppo per il calcolo scientifico (come MATLAB, Octave e Scilab) al fine di permettere la necessaria sperimentazione per stimolare e acquisire l’analisi critica dei risultati ottenuti.

Teaching Methods

The course lectures are supplemented by practical exercises in the laboratory, during which, algorithms and numerical methods, studied during the course, are implemented in development environments for scientific computing (like Matlab, Octave and Scilab), in order to allow for the necessary experimentation to stimulate and acquire the critical analysis of the results obtained.

Prerequisiti

Analisi matematica, Geometria, Analisi Numerica e conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione e degli ambienti di sviluppo per il calcolo scientifico tipo MATLAB, Octave e Scilab.

Prerequisites

Calculus, Geometry, Numerical Analysis and knowledge of at least one programming language and development environments for scientific computing such as MATLAB, Octave and Scilab.

Verifiche dell'apprendimento

Le verifiche sull'apprendimento si basano su una serie di esercizi sugli argomenti del programma divisi in gradi gruppi, che prevedono l'implementazione degli algoritmi e la verifica di tali metodi numerici su insiemi di dati test. In tal modo: 1) si accertano le conoscenze acquisite dagli studenti su ogni singolo argomento del programma; 2) si verifica la capacità degli studenti di applicare a particolari problemi la teoria studiata. L’esame finale è orale.

Assessment

The tests are based on learning of a series of exercises on the topics of the program divided into degrees groups, which provide for the implementation of the algorithms and the verification of these numerical methods of test data sets. The final exam is oral.

Programma del Corso

Funzioni SPLINE (CFU 0.5). Algoritmi geometrici per SPLINE (CFU 1). Curve SPLINE (CFU 1). Funzioni NURBS (CFU 1). Curve NURBS (CFU 1). Algoritmi di Modifica di forma (CFU 1). Superfici SPLINE e NURBS (CFU 0.5). I CFU dedicati ai singoli argomenti sono comprensivi di esercitazioni pratiche in Laboratorio.

Course Syllabus

Spline Functions (CFU 0.5). Geometric Algorithms for SPLINE (1 CFU). SPLINE curves (CFU 1). NURBS functions (1 CFU). NURBS curves (CFU 1). Algorithms for changing the form of curves and surfaces (1 CFU). Spline and NURBS surfaces (CFU 0.5). The CFU dedicated to single topics include practical exercises in the laboratory.

Testi di riferimento: 1) J. Foley, A. van Dam, S. Feiner, J. Hughes, Computer Graphics Principles and Practice, Addison-Wesley, 1997. 2) G. Casciola e G. Amati, Metodi Numerici per la Grafica, Dispense Università di Bologna, 1998. Per la Programmazione: 1) Matlab (software commerciale) http://www.mathworks.it/ 2) Octave (software gratuito simile a Matlab) http://www.gnu.org/software/octave/ 3) Scilab (software gratuito simile a Matlab) http://www.scilab.org/

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODI NUMERICI PER LA GRAFICA

Docente: LUIGIA PUCCIO

Orario di Ricevimento - LUIGIA PUCCIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 18:00 19:00RICEVIMENTO SOLO IN MODALITA' TELEMATICA, anche in orari e giorni diversi. Si consiglia di chiedere sempre un appuntamento, contattando il docente per e-mail: gina@unime.it
Mercoledì 18:00 19:00RICEVIMENTO SOLO IN MODALITA' TELEMATICA, anche in orari e giorni diversi. Si consiglia di chiedere sempre un appuntamento, contattando il docente per e-mail: gina@unime.it
Giovedì 18:00 19:00RICEVIMENTO SOLO IN MODALITA' TELEMATICA, anche in orari e giorni diversi. Si consiglia di chiedere sempre un appuntamento, contattando il docente per e-mail: gina@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti