Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURE COMPARATE
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/14 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso di quest’anno, intitolato Storie di storie: l’Anello di Venere, l’Angelo e l’Eremita e il Pianto che redime, presenta un esempio di ricerca specialistica in fieri, seguendo, dagli inizi del Medioevo alle soglie della modernità, le vicende di alcuni amatissimi intrecci narrativi, che per secoli sono stati rielaborati in latino e in volgare attraverso tutta Europa. Affrontando una tematica storicamente molto articolata, e attraversando generi narrativi relativamente poco noti, come il mi-racolo e l’exemplum, esso mira a stimolare la capacità di inquadrare dei fenomeni letterari di ampio respiro entro una cornice storica e culturale di adeguata complessità, e cerca al tempo stesso di co-involgere l’interesse personale dello studente, stimolandone l’elaborazione personale e l’intervento attivoLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze letterarie di base per quanto concerne la retorica e la stilistica; capacità di comprendere e di contestualizzare un testo letterarioPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esamiAssessment
Programma del Corso
Il corso, valido per il corso di laurea magistrale in “Lingue moderne: letterature e traduzione” (9 CFU = 54 ore), si articola in due moduli. 1) Un corso monografico (Modulo A = 6 CFU = 36 ore) dal titolo Storie di storie: l’Anello di Venere, l’Angelo e l’Eremita e il Pianto che redime, che esa-minerà l’intricata vicenda di tre canovacci narrativi molto amati dal Medioevo al Barocco, analiz-zando in particolare varianti in latino, italiano, inglese, francese (antico e medio), spagnolo e tede-sco. 2) Un seminario (Modulo B = 3 CFU = 18 ore) nel corso del quale, per impratichirsi con gli strumenti e i metodi dell’analisi narrativa, gli studenti, suddivisi in gruppi, approfondiranno per loro conto l’analisi di qualche altro tipo narrativo dello stesso genereCourse Syllabus
Testi di riferimento: 1) Dossier contenente i testi esaminati, schede di analisi e i seguenti lavori del docente.
- C. DONÀ, Tadizioni etniche e testo letterario, in AA. Vv., Lo spazio letterario del Medioevo, 2. Il Medioevo volgare, vol. I, La produzione del testo, Roma, Salerno Editrice, 1999, pp. 307-335
- C. DONÀ, Dal mito alla letteratura e ritorno: dalla parte del mito, “Medioevo romanzo”; XXXIV/1 (2010), pp. 33-56 (atti del seminario Dal mito alla letteratura e ritorno. Il rapporto fra testi e folklore nel Medioevo romanzo, Napoli, Istituto Italiano di Scienze Umane, 5-6 novembre 2009).
- C. DONÀ, Rapimenti divini e viaggi oltremondani, in La letteratura di viaggio tra Oriente e Occidente, V Colloquio internazionale / VII convegno della Società Italiana di Filologia Romanza, Catania-Ragusa, 24-27 settembre 2003, Atti, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006, pp. 321-338
- C. DONÀ, Pessimae vitae finis optimus: la santità dei briganti nei racconti religiosi del Medioevo, in Le vie spirituali dei briganti, a cura di A. GROSSATO, Milano, Medusa (“Viridarium”, 3), 2006, pp. 57-86.
- C. DONÀ, Dall’anello di Venere allo sposo della Vergine, in Le vie del racconto.Temi an-tropologici, nuclei mitici e rielaborazione letteraria nella narrazione medievale germanica e ro-manza, a cura di A. Barbieri, P. Mura, G. Panno, Padova, Unipress, 2008, pp. 73-104.
- C. DONÀ, Il pianto che redime. Le lacrime ne «Le chevalier au barisel» e in altri racconti devoti medievali, in Aa. Vv. «Lachrymae». Mito e metafora del pianto nel Medioevo, Atti delle III Giornate Internazionale Interdisciplinare di Studio sul Medioevo (Siena, 2-4 Novembre 2006) a cura di F. Mosetti Casaretto, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2011, pp. 207-243
- C. DONÀ, Il sogno di Gontrano: tracce sciamaniche nella tradizione medievale, in Aa. Vv., Eroi dell’estasi. Lo sciamanismo come artefatto culturale e sinopia letteraria, a cura di A. Barbieri, Verona, Fiorini, 2017, pp. 75-100, (ISBN 978-88-96419-88-5)
- C. DONÀ, L’eremita e l’angelo o il lato oscuro del favore divino, in corso di stampa in Aa. Vv., Il favore di Dio. metafore d’elezione nelle letterature del Medioevo, Alessandia, Edizioni dell’Orso.
2) - H. ZIMMER, Il re e il cadavere, storie della vittoria dell’anima sul male, Milano, Adelphi, 1983.
3) Lettura integrale di almeno due raccolte di exempla. La bibliografia sarà fornita all’inizio del corso.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURE COMPARATE
Docente: CARLO DONA'
Orario di Ricevimento - CARLO DONA'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Giovedì | 10:40 | 12:20 | Stanza 143 primo piano |
Note: Gli studenti sono invitati a contattare preliminarmente il docente via mail