Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA INGLESE
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi Acquisire una conoscenza solida dei generi letterari della poesia, del teatro e della narrativa nei loro sviluppi diacronici durante l’arco temporale in oggetto e nella loro dimensione formale e tematica. Acquisire le nozioni di base del repertorio simbolico della cultura europea.Learning Goals
Metodi didattici
Metodididattici Lezionifrontali in lingua inglese.Teaching Methods
Prerequisiti
Prerequisiti Avere una conoscenza di base della storia della letteratura inglese.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifiche dell’apprendimento Esame orale in lingua inglese. Due settimane prima dell’esame orale, il candidato deve presentare un elaborato in lingua inglese, di dodici cartelle, Times New Roman, 14 per il testo, 12 per le note e le citazioni superiori alle tre righe, interlinea 1,5, avente per oggetto l’analisi di una delle opere contenute nel programma.Assessment
Programma del Corso
Il corso si suddivide in tre parti: la prima è dedicata al teatro, la seconda alla poesia, la terza alla prosa. 1) Teatro. William Shakespeare e la sua eredità. Partendo dall’analisi approfondita di alcune delle opere principali di William Shakespeare, si passerà allo studio del loro impatto sulla cultura inglese ed europea, non solo nel campo del teatro, ma anche in quello della letteratura in genere e delle arti. 2) Poesia. Amore e morte nell’Ottocento inglese Saranno analizzate alcune delle poesie più significative dell’Ottocento, insieme alle problematiche sociali, culturali e ideologiche che accompagnano questo tema nella cultura vittoriana. 3) Prosa. L’impatto della realtà socio-culturale sui romanzi canonici. In particolare, in questa sezione, si approfondiranno le problematiche storico-sociali dell’Inghilterra otto e novecentesca nel loro riflettersi sulla produzione letteraria.Course Syllabus
Testi di riferimento: Testi letterari:
1) Due opere di William Shakespeare, a scelta dello studente, fra Hamlet, King Lear, Othello, Macbeth, Romeo and Juliet, Richard III, The Merchant of Venice, The Tempest.
2) Thomas Moore, The Last Rose of Summer.
William Wordsworth,A Slumber Did My Spirit Seal, She Dwelt among the Untrodden Ways
John Keats, Ode on Melancholy
George Gordon Lord Byron, She Walks in Beauty
Robert Browning, Rudel to the Lady of Tripoli
Alfred Lord Tennyson, Break, Break, Break, The First Quarrel, The Sisters, Aylmer’s Field, To the Marquess of Dufferin and Ava
Christina Rossetti, Sweet Death, Remember, When I am Dead
Dante Gabriel Rossetti, Sudden Light, The Four Willowwood Sonnets, The Blessed Damozel
Thomas Hardy, The Workbox, Thoughts of Phena at News of Her Death, The Voice
Oscar Wilde,The Ballad of Reading Gaol
3) Quattro romanzi a scelta fra:
Charles Dickens, The Mystery of Edwin Drood
Thomas Hardy, Tess of the d’Urbervilles
George Gissing, The Odd Women
Mrs. Henry Wood, East Lynne
Mary Elizabeth Braddon, Lady Audley’s Secret
Elizabeth Gaskell, Mary Barton
Wilkie Collins, The Woman in White, The New Magdalen
George Moore, Esther Waters
James Joyce, Ulysses
Evelyn Waugh, A Handful of Dust
Peter Ackroyd, Shakespeare: The Biography, London, Vintage, 2007.
Paul Poplawski, English Literature in Context, Second Edition, Cambridge University Press, 2017.
Jonathan Bate and Eric Rasmussen (eds.), William Shakespeare: Complete Works, London, Macmillan, 2007.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA INGLESE I
Docente: MARIA SERENA MARCHESI
Orario di Ricevimento - MARIA SERENA MARCHESI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 15:00 | 18:00 | In videochiamata su Teams. Per evitare lunghe attese, si raccomanda di fissare un appuntamento. |
Note: