Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

LETTERATURA FRANCESE

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/03CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

“Il testo narrativo: forme del romanzo nella letteratura francese dei secoli XVIII-XX” Obiettivi formativi Il corso si propone di avviare lo studente alla comprensione dell’”atto narrativo”, in quanto atto del raccontare e insieme prodotto di questo atto. Si è scelto di esaminare a questo scopo il “romanzo” , genere proteiforme , interrogato nella veste epistolare 700sca, 800sca romantica e realista, e nelle forme 900sche, dal romanzo proustiano al Nouveau Roman

Learning Goals

Enabling the student to comprehend the narrative act. Analysis of the genre, in particular the eighteenth-century epistolary novel, the nineteenth-century romantic and realistic novel, the twentieth-century novel from Proust to the Nouveau Roman.

Metodi didattici

Lo studente, dopo una breve ricostruzione della “storia del romanzo”, sarà condotto lungo i “sentieri della narrazione” attraverso l’acquisizione dei fondamenti della narratologia applicati poi all’analisi del discorso narrativo su brani esemplari di alcuni fra i massimi autori del romanzo francese. Non saranno inoltre trascurati la dimensione storico-tematica e l’approccio critico- letterario delle diverse espressioni romanzesche prese in esame, nonché dei movimenti o delle scuole letterarie di riferimento

Teaching Methods

After a cursory history of the novel, the student will acquire the basics of narratology, applying them to the analysis of the narrative discourse in passages from some of the main French novelists. The thematic and critical approach will also be discussed, together with the study of the literary movements and schools.

Prerequisiti

Prerequisiti Una buona conoscenza della lingua francese e dello sviluppo diacronico della letteratura di Francia

Prerequisites

Prerequisites A good knowledge of the French language and of the diachronic development of French literature

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale in lingua francese - nelle date riportate sul calendario degli appelli di esame- sugli argomenti e i testi indicati nel programma e trattati nel corso delle lezioni . Inoltre, lo studente dovrà redigere per poi discuterla all’esame, una tesina su un argomento a sua scelta (se facente parte del programma), ovvero concordato col docente. La tesina, di circa 5 cartelle , deve essere consegnata al docente una settimana prima della data dell’esame. Al momento dell’esame sarà verificata anche la conoscenza del candidato della letteratura francese dal XVIII al XX secolo , della biografia e della produzione letteraria degli AUTORI di cui all’antologia indicata al punto 2) del programma. Si raccomanda di presentarsi all’esame muniti dei brani delle opere discusse durante le lezioni e delle dispense fornite dal docente

Assessment

Oral exam in French, about the contents of the course and the history of French literature from the eighteenth to the twentieth century, plus the biography and production of the authors. Written essay (five pages), to be discussed during the exam, on one of the works included in the syllabus. The latter to be delivered at least one week before the exam.

Programma del Corso

corso PARTE PRIMA: ELEMENTI di NARRATOLOGIA:  tipologie testuali (tx narrativo, descrittivo, argomentativo)  generi narrativi  il Romanzo (schema narrativo) e il suo “universo”  discorso del racconto (fabula/récit, diegesi, ritmo narrativo, tempo del racconto)  chi racconta? (autore, narratore, lettore)  Il romanzo e il reale , il romanzo e la Storia  la descrizione e le sue funzioni  romanzo epistolare e scritture dell’io  il Personaggio ( presentazione e ritratto, punto di vista, Greimas e lo “schéma actanciel”, la “scène de première vue)  La “parole rapportée” , le monologue intérieur  la crisi del personaggio e il romanzo “en question”  “la littérature en situation”  incipit/excipit ( “la force entrainante de l’incipit”) PARTE SECONDA: L’OPERA LETTERARIA, LO SCRITTORE, IL LETTORE *: G. LANSON , Hommes et livres, (1895), Slatkine reprints, 1979 (pp. 346-7); R: BARTHES, Le langage n’est jamais innocent, in Le degré zéro de l’écriture, Seuil, 1953, (pp. 12-3); M. PROUST, Le Temps Retrouvé , Gallimard,, Pléiade, pp. 885; G. FLAUBERT, Correspondance: à Louise Colet ( lettres des 9 décembre 1852 et 22 avril 1854) à Mme Roger des Genettes lettre de juillet 1862); F. MAURIAC, Le romancier et ses personnages , 1933, Buchet-Chastel, pp. 155-58; A. CAMUS, L’Homme révolté, 1951, Gallimard, 1990, pp.328-30; A. BRETON, Manifeste du surréalisme, 1924, Gallimard,pp. 14-8; U. ECO, Lector in fabula, (tr. française), Grasset, 1985, pp.70-1; T: TODOROV, La Littérature en péril , Flammarion, 2007, pp. 76-8. *N:B: I testi qui sopra indicati saranno oggetto di lezione e quindi di discussione in aula da parte degli studenti. PARTE SECONDA: L’OPERA LETTERARIA, LO SCRITTORE, IL LETTORE *: G. LANSON , Hommes et livres, (1895), Slatkine reprints, 1979 (pp. 346-7); R: BARTHES, Le langage n’est jamais innocent, in Le degré zéro de l’écriture, Seuil, 1953, (pp. 12-3); M. PROUST, Le Temps Retrouvé , Gallimard,, Pléiade, pp. 885; G. FLAUBERT, Correspondance: à Louise Colet ( lettres des 9 décembre 1852 et 22 avril 1854) à Mme Roger des Genettes lettre de juillet 1862); F. MAURIAC, Le romancier et ses personnages , 1933, Buchet-Chastel, pp. 155-58; A. CAMUS, L’Homme révolté, 1951, Gallimard, 1990, pp.328-30; A. BRETON, Manifeste du surréalisme, 1924, Gallimard,pp. 14-8; U. ECO, Lector in fabula, (tr. française), Grasset, 1985, pp.70-1; T: TODOROV, La Littérature en péril , Flammarion, 2007, pp. 76-8. *N:B: I testi qui sopra indicati saranno oggetto di lezione e quindi di discussione in aula da parte degli studenti.

Course Syllabus

Course Syllabus PART ONE The basics of narratology Types of text Narrative genres The novel The narrative discourse The narrator The novel and reality The functions of description The epistolary novel The character La “parole rapportée” , le monologue intérieur The crisis of the character la littérature en situation” incipit/excipit ( “la force entrainante de l’incipit”) PART TWO The literary work, the writer, the reader G. LANSON , Hommes et livres, (1895), Slatkine reprints, 1979 (pp. 346-7); R: BARTHES, Le langage n’est jamais innocent, in Le degré zéro de l’écriture, Seuil, 1953, (pp. 12-3); M. PROUST, Le Temps Retrouvé , Gallimard,, Pléiade, pp. 885; G. FLAUBERT, Correspondance: à Louise Colet ( lettres des 9 décembre 1852 et 22 avril 1854) à Mme Roger des Genettes lettre de juillet 1862); F. MAURIAC, Le romancier et ses personnages , 1933, Buchet-Chastel, pp. 155-58; A. CAMUS, L’Homme révolté, 1951, Gallimard, 1990, pp.328-30; A. BRETON, Manifeste du surréalisme, 1924, Gallimard,pp. 14-8; U. ECO, Lector in fabula, (tr. française), Grasset, 1985, pp.70-1; T: TODOROV, La Littérature en péril , Flammarion, 2007, pp. 76-8. *N:B: the texts above will be discussed during the course, also by the students.

Testi di riferimento: 1. P. ARON/D.SAINT-JACQUES/A.VIALA, Le Dictionnaire du littéraire, P.U.F., 2010; R. BOURNEUF- R. OUELLET, L’universo del romanzo, Einaudi, 1976 (trad. it. GALDENZI); F. RULLIER-THEURET, Les genres narratifs, Ellipses, 2006; E. AUERBACH, Il Realismo nella letteratura occidentale, t. II, Einaudi, 1977 (trad. it. ROMAGNOLI-HINTERHAUSER); Ph. LEJEUNE, Le pacte autobiographique , Seuil, Poétique,,Paris, 1975 (extraits),G. GENETTE, Figure II et III, Seuil, 1969 et 1972 (extraits); J. ROUSSET, Leurs yeux se rencontrèrent, Corti, 1981; A. ROBBE-GRILLET, Pour un Nouveau Roman, Ed. de Minuit, 1963. 2. Antologia di brani da romanzi di : Ch. de LACLOS, J.-J. ROUSSEAU, R. de CHATEAUBRIAND, H. de BALZAC, STENDHAL, G. FLAUBERT, M. PROUST, A. GIDE, F. MAURIAC, A. CAMUS, J.-P. SARTRE, C. SIMON, N. SARRAUTE, A. ROBBE GRILLET, J. RICARDOU, M. BUTOR. N.B. Il materiale didattico (inclusi capitoli dei testi critici di riferimento) utilizzato nel corso delle lezioni è disponibili in dispensa presso la dott.ssa K. POLITANO. Gli studenti che lo prenderanno in prestito per le fotocopie SONO TENUTI a RESTITUIRLO RAPIDAMENTE alla stessa dott.ssa Politano avendo cura di NON DANNEGGIARE o DISPERDERE nessuna delle parti delle dispense

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LETTERATURA FRANCESE I

Docente: MARIA FRANCESCA DAVI'

Orario di Ricevimento - MARIA FRANCESCA DAVI'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00stanza 132
Giovedì 10:00 12:00Stanza 132
Note: Questo orario viene modificato a inizio attività didattica in base all'orario delle lezioni.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti