Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LINGUISTICA ANGLOAMERICANA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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L-LIN/11 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: Il corso intende esaminare lo “American English” inquadrandone le problematiche nella prospettiva di un “branch development” della lingua inglese che, in poco più di due secoli di evoluzione, giunge a porsi quale strumento di identificazione di un popolo e di diffusione di una cultura. Quest’ultima, fin dagli inizi unitaria sul piano dei valori ideologici fondanti (ovvero “nazionali”), risulta “conservativa” e “individualista” nei termini dell’appartenenza etnica. La lingua ne riflette la multipolarità dinamica e ne sintetizza gli esiti. Obiettivi: • le variazioni linguistiche fondanti dello “American English” per quanto concerne il piano della pronuncia, della morfologia, della sintassi, della semantica; • le variazioni linguistiche dello “American English” in funzione dell’appartenenza regionale e socialeLearning Goals
Learning Goals: The course aims at examining the "American English" enshrining its issues within the perspective of a "development branch" of the English language, which, in less than two centuries of evolution, becomes a tool for the identification of a people and the dissemination of a culture. The latter, unitary from the beginning in terms of fundamental ideological (or "national") values, was "conservative" and "individualist" in terms of ethnicity. The language reflects its dynamic multipolarities and synthesizes the consequent results. Objectives: ⢠the founding linguistic variations of the "American English" with regard to the level of pronunciation, morphology, syntax, semantics; ⢠the linguistic variations of the "American English" as a function of regional and social group belonging.Metodi didattici
Metodi didattici: Lezioni frontali, cicli di seminari su argomenti specifici, "reports" in classe, ricerche guidate in biblioteca.Teaching Methods
Teaching Methods: Course of lectures, cycles of seminars on specific topics, classroom reports, guided research in the Department Library.Prerequisiti
Prerequisiti: Lingua e letterature angloamericane (triennale).Prerequisites
Prerequisites: American Language and Literatures (undergraduate).Verifiche dell'apprendimento
Verifiche dell’apprendimento: Colloquio orale. Sarà stimolata la progettazione di autonomi percorsi di ricostruzione/interpretazione che, esaltando la funzione di tutoring, consentiranno al singolo studente di presentare i risultati del proprio lavoro e confrontarsi difendendo le proprie scelte sotto il profilo dei contenuti e degli strumenti di analisi adottati. E’ richiesta la stesura di un “paper” (estensione media 15/20 cartelle) su argomento preventivamente concordato con il docente.Assessment
Assessment: Oral examination. We will stimulate the design of autonomous ways of reading / interpretation, enhancing the tutoring function. Students will enjoy the privilege to present in the form of "papers" the results of their work and discuss them, defending their choices in terms of contents and adopted tools of analysis. They will be required to write a "paper" (average size 15/20 pages) on a topic agreed to in advance with the teacher.Programma del Corso
Programma del corso: 1. ARGOMENTO PROPOSTO PER L'APPROFONDIMENTO E LA RICERCA: "La lingua inglese e la nascita degli Stati Uniti"Course Syllabus
Course Syllabus: 1. TOPIC FOR STUDY AND RESEARCH: "The English Language and the Birth of the United States"Testi di riferimento: ARGOMENTO PROPOSTO PER L'APPROFONDIMENTO E LA RICERCA:
"La lingua inglese e la nascita degli Stati Uniti"
Testi:
Noah Webster. Dissertations on the English language: with notes, historical and critical, to which is added, by way of appendix, an essay on a reformed mode of spelling, with Dr. Franklin's arguments on that subject (1789). In particolare:
- “Dedication”, “Preface”, and “Dissertation I”;
- “An Essay on the Necessity, Advantages and Practicability of Reforming the Mode of Spelling, and of Rendering the Orthography of Words Correspondent to the Pronunciation”.
Noah Webster. A Collection of Essays and Fugitiv Writings. On Moral, Historical, Political and Literary Subjects (1790). In particolare:
- No. 1: “On the Education of Youth in America”;
- No. 23: “An Enquiry into the Origin of the Words Domesday, Parish, Parliament, Peer, Baron, with Remarks, New and Interesting”.
I testi sono disponibili sul sito:
http://www.archive.org/search.php?query=webster%20noah%20AND%20collection%3Aamericana
Bibliografia essenziale di riferimento:
Algeo, John, The Origins and Development of the English Language, 6th Edition, Boston, Mass.: Wadsworth, Cengage Learning, 2010 (2005)
Bryson, Bill, Made in America: An Informal History of the English Language in the United States, New York: Avon, 1996
Cambridge History of the English Language, Vol. VI: The English in North America, ed. John Algeo. Cambridge: Cambridge University Press, 2001.
Cassidy, Frederic G., ed., Dictionary of American Regional English, Cambridge, Mass.: Belknap Press of Harvard University, 1986
Crystal, David, English as a Global Language, 2nd ed. Cambridge University Press, 2003.
Flexner, Stuart Berg, and Anne H. Soukhanov, Speaking Freely: A Guided Tour of American English from Plymouth Rock to the Silicon Valley, New York: Oxford University Press, 1997
Gramley Stephan & Kurt-Michael Patzold, eds. A Survey of Modern English, 2nd edition, London and New York: Routledge, 2004, chs. 10, 11, 12, 13, 14.
Lippi-Green, Rosina, English with an Accent: Language, Ideology, and Discrimination in the United States, New York and London: Routledge, 1997.
McQuain, Jeffrey. Never Enough Words: How Americans Invented a Language as Ingenious and Resourceful as Themselves, New York: Random House, 1999
Mencken, H. L., The American Language: An Inquiry into the Development of English in the United States, New York: Knopf, 1963, 1977.
Wilson, Kenneth G., The Columbia Guide to Standard American English, New York: Columbia University Press, 1996.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUISTICA ANGLOAMERICANA_
Docente: CRISTINA ARIZZI
Orario di Ricevimento - CRISTINA ARIZZI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:00 | 12:00 | Via Concezione 6, I piano, stanza A324 |
Note: Si riceve su appuntamento. Inviare email al seguente indirizzo: arizzic@unime.it