Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LINGUISTICA TEDESCA
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/14 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende sensibilizzare lo studente all’analisi stilistica di testi, letterari e non, della lingua tedesca attraverso gli strumenti e le metodologie offerte da quella branca della linguistica applicata nota come Sprachkritik tradizionalmente inserita negli ultimi cinquant’anni a metà strada tra la Sprachwissenschaft e la più recente Stilistik. La riflessione metalinguistica offerta dalle ricerche orientate sul versante della Sprachkritik apre scenari non indifferenti per un’analisi delle correlazioni tra lingua e società, lingua e propaganda, lingua e politica. Il corso si propone anzitutto di offrire allo studente un percorso preliminare di carattere storico-culturale sulle evoluzioni del tedesco dal Settecento all’età contemporanea, marcando soprattutto le relazioni culturali e politiche che hanno inciso sul suo sviluppo. Si concentrerà quindi a delineare gli scopi e le metodologie della Sprachkritik e affiancherà all’approfondimento teorico della disciplina l’analisi pratica di testi selezionati nel loro sviluppo diacronico che mettono in luce l’applicazione delle riflessioni metalinguistiche in contesti culturali e storici diversificati del panorama di lingua tedesca. Si passerà quindi in modo più dettagliato alle relazioni tra Sprachkritik e Gesellschaftskritik in riferimento alla lingua del Terzo Reich.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e “Referate”Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza del tedesco di livello B2Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale e AufsatzAssessment
Programma del Corso
1) storia della lingua tedesca; 2) metodologie della Sprachkritik; 3) Sprachkritik e GesellschaftskritikCourse Syllabus
Testi di riferimento: Peter von Polenz, Geschichte der deutschen Sprache. Berlin/New York: De Gruyter 200910
- Jörg Kilian/Thomas Niehr/Jürgen Schiewe, Sprachkritik: Ansätze und Methoden der kritischen
Sprachbetrachtung. Berlin/New York: De Gruyter 2010 [Germanistische Arbeitshefte 43]
- Hans Jürgen Heringer/Rainer Wimmer, Sprachkritik: Eine Einführung, UTB 2015
- Jürgen Schwiewe/Jörg Kilian, Texte zur Sprachkritik und Sprachreflexion, Stuttgart, Reclam
2015
- Viktor Klemperer: LTI: Notizbuch eines Philologen, Stuttgart, Reclam 2015.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUISTICA TEDESCA_
Docente: ANGELA NADIA CENTORBI
Orario di Ricevimento - ANGELA NADIA CENTORBI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:30 | 12:30 | Stanza 340, terzo piano, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne |
Note: Da giugno a settembre ricevo le studentesse e gli studenti solo dietro prenotazione, per prenotare un ricevimento si invitano le studentesse e gli studenti a contattarmi via mail: acentorbi@unime.it