Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire le conoscenze necessarie per comprendere le connessioni tra la produzione libraria e le dinamiche socio-culturali. Le lezioni sono articolate in due moduli di 18 ore ciascuno. Il primo modulo è dedicato alla descrizione del processo di stampa tipografico manuale e alle sue influenze nel procedimento di diffusione della cultura nei secoli XV e XVI; il secondo invece analizza la storia dell’editoria italiana dall’Unità ad oggi, soffermandosi sul rapporto tra intellettuali e case editrici, di cui vengono esaminati alcuni casi esemplificativi (Croce-Laterza, Pavese-Einaudi, ecc.).Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari e visite in bibliotecheTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze acquisite durante il percorso di laurea triennalePrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale sugli argomenti indicati nel programma tendente ad accertare la conoscenza deicontenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Programma del Corso
Gutenberg ed il procedimento di stampa manuale a caratteri mobili; la diffusione della stampa tra XV e XVI secolo; la storia dell’editoria italiana dell’Ottocento; nascita e sviluppo delle grandi case editrici del NovecentoCourse Syllabus
Testi di riferimento: 1) Marco Santoro, Storia del libro italiano. Nuova edizione riveduta e ampliata, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 (pp. 1-188; 315-457);
2) Giovanni Ragone, I classici dietro le quinte. Storie di libri e di editori da Dante a Pasolini, Roma-Bari, Laterza, 2009 (pp. 269-284; 299-324);
3) Gabriele Turi, Casa Einaudi. Libri, uomini idee oltre il fascismo, Bologna, Il Mulino, 1990 (pp. 157-193);
4) Nicola Tranfaglia – Albertina Vittoria, Storia degli editori italiani. Dall’Unità alla fine degli anni Sessanta, Roma-Bari, Laterza, 2007 (pp. 335-458);
5) Marco Santoro, Cesare Pavese tra politica editoriale e editoria politica, in Nel mondo dei libri: intellettuali, editoria e biblioteche nel Novecento italiano, a cura di Giovanni Di Domenico e Marco Santoro, Manziana (RM), Vecchiarelli, 2010, pp. 115-138.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA
Docente: VALENTINA SESTINI
Orario di Ricevimento - VALENTINA SESTINI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 14:00 | 15:00 | Stanza 259 - II piano |
Note: L'orario di ricevimento cambia in base alle settimane. Per consultarlo verificare gli avvisi pubblicati, di volta in volta, nel sito di Dipartimento o inviare una mail alla docente