Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

-Conoscenza degli aspetti centrali dell’evoluzione della razionalità scientifica e, in particolare, delle scienze cognitive e della robotica trattati a lezione e nella letteratura di riferimento del corso; -capacità di sviluppare riflessione critica sugli sviluppi teorici, metodologici ed epistemologici delle scienze cognitive e della robotica trattati nel corso; -capacità di sviluppare argomentazioni e prese di posizioni critiche rispetto al dibattito attuale sui temi trattati nel corso.

Learning Goals

-Knowledge of (a) the main aspects of the evoluzion of the congitive sciences and scientific lines of robotics analyzed during the course and (b) related literature of reference (please, see the literature indicated in the section"Testi di riferimento")

Metodi didattici

-Lezioni interattive; -lezioni frontali; -analisi e presentazioni di gruppo dei testi di riferimento per l’esame; -lavori di gruppo inerenti al dibattito odierno sui temi trattati nel corso.

Teaching Methods

-Interactive lectures; -traditional lectures; -group works (analyses of some of the literature of reference; group works related to analyses of the literature of reference); -group works related to current debate on the topics of the course.

Prerequisiti

Nozioni generali, al livello della laurea triennale, di filosofia della scienza

Prerequisites

Basic knowledge of philosophy of science, at the level of bachelor degree.

Verifiche dell'apprendimento

Per tutti gli studenti è prevista una prova orale. Gli studenti frequentanti effettueranno una serie di prove intermedie attraverso lavori individuali e di gruppo (maggiori dettagli verranno forniti a lezione). La possibilità di effettuare una prova intermedia sarà offerta anche agli studenti non frequentanti. Chi è interessato è pregato di contattare la Prof.ssa Damiano.

Assessment

The final examination consists in a oral test, based on a set of questions related to the topics of the course and shaped by its objectives. A series of intermediate test, based on individual and group works performed during the course, will take place. The possibility of intermediate tests ill be offered also to student that will not be able to attend. (Please, if you interested in this possibility, contact Prof. Damiano)

Programma del Corso

Il corso intende esaminare criticamente alcuni dei principali sviluppi della ricerca scientifica odierna nell’ambito delle scienze cognitive e, in particolare, dell’intelligenza artificiale di inclinazione robotica, contestualizzandoli nello scenario dell’emergenza delle scienze dei sistemi complessi. L’attenzione sarà focalizzata su limiti, modi e possibilità della ricerca nell’ambito della robotica odierna e, in particolare, delle sue linee di indagine di orientamento scientifico.

Course Syllabus

The course intends to frame into the context of the sciences of complex systems, and to critically analyze, contemporary developments within the cognitive sciences and, in particular, within the field of artificial intelligence, with a focus on robotics. The course will explore in detail limits, possibilities and ways characterizing frontier scientific research within robotics.

Testi di riferimento: Capek K. [2015], R.U.R. Rossum Universal Robots, Marsilio, Venezia (saggio introduttivo incluso) Ceruti M. [2015], “La hybris dell’onniscienza”, in M. Ceruti, La fine dell’onniscienza, Studium, Roma, p. 35- 66 Ceruti M., Damiano L. [2010], “Dare corpo alla mente”, in Humana.Mente. Journal of Philosophical Studies, 14 (Printed Issue), pp. 79-100 Ceruti M. e Morin E. [1988], La complessità: una “sfida” al pensiero, non una ricetta, non un “programma”, in Morin E., Ceruti M. [1988], Semplicità e complessità, in 50 rue de Varenne, Nuovi Argomenti, 25, pp. 7-9 Damiano L. e Cañamero L. [2012], “La conoscenza sintetica. Impalcature per una scienza costruttivista”, in Cianci E., a c. di, Epistemologie in Dialogo, Quaderni CE.R.CO, Guaraldi, pp. 111-122 (Possibile alternativa in inglese) Damiano L., Hiolle A., Cañamero L. [2011], “Grounding Synthetic Knowledge”, in Lenaerts T., M. Giacobini M., Bersini H., Bourgine P., Dorigo M. and Doursat R. (Eds.), Advances in Artificial Life, ECAL 2011,MIT Press, pp. 200-207 Gembillo G., Anselmo A. [2013], Filosofia della complessità, Le Lettere, Firenze, pp. 15-29;196-209 Glasersfeld E., von, e Varela F. J. [1987], Problemi della conoscenza e organismi cognitivi, in Methodologia, 1.3, pp. 67-83 Palmiero M., Borsellino M.C. [2014], Embodied Cognition, Aras, Fano Pfeifer R., Bongard J. [2007], How the body shapes the way we think, MIT Press (parti da definire a lezione) Varela F. J. [1987], Scienza e tecnologia della cognizione, Hopefulmonster, Firenze 1987 Possibili alternative ai testi in inglese: Un testo a scelta tra: 1) Nourbakhsh I. R. [2014], Robot tra noi, Bollati Boringhieri, Torino 2) Cingolani R., Metta G. [2015], Umani e umanoidi, Il Mulino, Bologna

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Docente: LUISA DAMIANO

Orario di Ricevimento - LUISA DAMIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Venerdì 10:00 12:00Sono possibili ricevimenti via Skype o Teams, tutti i giorni su appuntamento. Per appuntamenti, o altre esigenze, si prega di contattare la Prof.ssa Damiano (ldamiano@unime.it).
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti