Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA ITALIANA I
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/10, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di rafforzare la conoscenza diacronica della letteratura italiana, dalle Origini al Seicento, attraverso percorsi che affinino la capacità critico-interpretativa, nel quadro di una consapevolezza delle questioni metodologiche proprie dello studio letterario. L’obiettivo è quello di sviluppare un approccio integrale al testo, considerato nel suo assetto filologico, linguistico, stilistico e storico. Il corso sarà articolato in due moduliLearning Goals
At the end of the course the student will have a deep knowledge of the methodological thematics related to the more significative institutions and of the tools which characterize the literary phenomenon and his intimate connections with the reader, necessary premise for a more conscious approach to the texts. Through reading and analysis of texts form the first vulgar productions to the end of the XVII century. The course will be divided into two modules.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
LecturesPrerequisiti
È richiesta la conoscenza di base della storia letteraria e dei fondamenti di metrica, stilistica e retorica.Prerequisites
The student is required to have a preliminar knowledge on literature history and of the basic principles of metrics, stylistics and rhetoric.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio (nelle date del calendario ufficiale) sugli argomenti oggetto del corso, durante il quale si accerterà la conoscenza dei contenuti, l'autonoma capacità di rielaborazione e la padronanza espressiva. Lo studente dovrà orientarsi con senso storico e critico tra autori, movimenti e generi della letteratura italiana, facendo leva su un ampio corredo di testi, scelti secondo le linee indicate nel corso delle lezioni.Assessment
The oral exam at the end of the course aims to assess the knowledge of the topics in the program and the autonomous ability to critically elaborate them. The student should have knowledge of the authors, cultural movements and genres of the Italian literature, even with the help of anthological material along the lines indicated in the lectures.Programma del Corso
Forme, temi e sviluppo della letteratura italiana dalle origini al Seicento A) Modulo I - II semestre - CFU 6 (prof. Caterina Malta) I modelli della poesia Il modulo si propone di mettere a fuoco il problema dei modelli nell’ambito della poesia italiana. Partendo da una riflessione teorica sul concetto di intertestualità, alla luce dei principali protagonisti del dibattito moderno (dalla Kristeva a Barthes a Genette a Eco), il corso ha l’obiettivo di ricostruire, mediante l’analisi di testi esemplari, il peso della tradizione nel processo formativo dei codici culturali, linguistici ed estetici della poesia da Dante a Bembo. B) Modulo 2 – II semestre – CFU 6 (prof. Giorgio Forni) 1. Sistematico approccio metodologico alla lettura dei testi della Letteratura italiana (dal Due al Seicento) 2. Approfondimento sulla letteratura del Manierismo e del Barocco Oltre la scelta antologica di brani dal Due al Seicento, è richiesta la conoscenza della Commedia dantesca (almeno, Inferno: canti I, II, III, IV, V, VI, IX, X, XIII, XV, XIX, XXI, XXVI, XXVIII, XXXIII, XXXIV; Purgatorio: canti I, II, III, IV, VI, X, XI, XVI, XVII, XIX, XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV, XXVI, XXVIII, XXX, XXXI, XXXII, XXXIII; Paradiso: canti I, II, III, VI, VIII, IX, X, XI, XII, XV, XVI, XVII, XVIII, XXI, XXII, XXIII, XXVII, XXX, XXXI, XXXIII).Course Syllabus
Forms, topics and development of Italian literature from the origins to the XVII century.Testi di riferimento: Testi comuni a entrambi i moduli:
a) Per la conoscenza dei fondamenti del testo letterario e della strumentazione dell’analisi testuale (metrica, retorica, stilistica):
F. BRIOSCHI, C. DI GIROLAMO, M. FUSILLO, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci editore, 2003.
b) Per acquisire le nozioni basilari di storia della letteratura italiana dalle Origini al Seicento, lo studente potrà ricorrere a uno dei seguenti manuali: A. CASADEI-M. SANTAGATA, Manuale di letteratura italiana medievale, moderna e contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2007, vol. I;
G. FERRONI, Storia della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università, 2012, voll. I-II; “Leggere, come io l’intendo...”, a cura di E. RAIMONDI, Milano, Bruno Mondadori, 2010, voll. I-III.
È comunque consentito l’uso di altro valido manuale scolastico.
Testi specifici dei due moduli:
A) Modulo I
A. BERNARDELLI, Che cos’è l’intertestualità, Roma, Carocci 2013.
G. VELLI, Petrarca e Boccaccio. Tradizione, memoria, scrittura, Padova, Antenore, 1979 (parti indicate nel corso delle lezioni).
P. TROVATO, Dante in Petrarca. Per un inventario dei dantismi nei Rerum Vulgarium Fragmenta, Firenze, Olschki, 1979 (parti indicate nel corso delle lezioni).
N. GARDINI, Le umane parole. L’imitazione nella lirica europea del Rinascimento da Bembo a Ben Jonson, Milano, Bruno Mondadori, 1997 (pp. 1-94).
B) Modulo II
1) DANTE ALIGHIERI, La Divina Commedia (tra le varie e numerose edizioni commentate disponibili sul mercato, si raccomandano i commenti di N. Sapegno [La nuova Italia]; E. Pasquini - A.E. Quaglio [Garzanti]; A.M. Chiavacci Leonardi [Mondadori])
A. BATTISTINI, La retorica della salvezza, Bologna, Il Mulino, 2016, oppure G. GORNI, Dante. Storia di un visionario, Bari-Roma, Editori Laterza, 2008
2) G. GETTO, Il Barocco letterario in Italia, premessa di M. GUGLIELMINETTI, Milano, Bruno Mondadori, 2000.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA ITALIANA I
Docente: CATERINA MALTA
Orario di Ricevimento - CATERINA MALTA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:30 | 10:30 | III piano stanza 327- Alla fine dei corsi, si riceve su appuntamento. |
Note: