Offerta Didattica
FILOSOFIA
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti chiavi interpretative adatte alla comprensione degli episodi più cruciali della Storia Contemporanea: dalla Rivoluzione Francese, alla Rivoluzione Industriale, al Risorgimento, all’Imperialismo, alle due guerre mondiali, ai fascismi, fino agli episodi a noi più vicini.Learning Goals
The aim of the course is to provide students with interpretative keys to help them to understand the most crucial episodes of Contemporary History: from the French Revolution, to the Industrial Revolution, to the Risorgimento, to the Imperialism, to the two World Wars, to Fascism, up to the present.Metodi didattici
Le lezioni saranno nella misura del possibile seminariali, per favorire interrogativi e curiosità negli studenti, anche attraverso la lettura di brani tratti dalla letteratura storiografica corrente.Teaching Methods
I will try to encourage questions and curiosity in the students, also trough Historical passages drown from the current literature.Prerequisiti
E’ necessario che gli studenti conoscano, almeno a grossi tratti, gli episodi più importanti della storia contemporanea.Prerequisites
Students should already know, at least in great detail, the most important episodes of contemporary history.Verifiche dell'apprendimento
Ad ogni ciclo tematico affrontato (l’Ottocento, il Novecento, ecc.) proporrò delle verifiche seminariali per testare quanto gli studenti abbiano recepito delle lezioni loro impartite.Assessment
In Each part of the course (the nineteenth, the twentieth century, etc.) I will test how much students have learned from what Iâve taught.Programma del Corso
Il programma affronta il periodo che va dalla Rivoluzione francese fino ai nostri giorni, con una parte monografica focalizzata sulla Resistenza italiana - nel quadro più ampio della Resistenza europea ai fascismi - e sul rapporto tra storia e memoria. Come spesso accade nella Storia Contemporanea, a scrivere di Resistenza furono per primi i testimoni che imbracciarono le armi, producendo in qualche caso opere di grande pregio, quali Una guerra civile, di Claudio Pavone. Oltre a rappresentare un evento cruciale della Storia Contemporanea, la Resistenza ha costituito - almeno fino al 1992 - lo sfondo identitario nel quale si sono riconosciuti tutti gli italiani, sfondo tracciato sul solco della intramontabile testimonianza della carta costituzionale del 1948.Course Syllabus
Iâll face the period that goes from the French Revolution just up to the present, with a monographic part focused on the Italian Resistance - in the broader framework of the European Resistance to Fascism - and on the relationship between history and memory. The protagonists of Italian Resistance were often the first which wrote about their experience, producing in some cases works of great value, such as A Civil War, by Claudio Pavone. Non only represents Resistance a crucial event in Contemporary History, but it was also - at least until 1992 - the identity background in which all the Italians recognized themselves, a background traced on the groove of the eternal testimony of the 1948 constitutional paper.Testi di riferimento: Per la parte generale suggerisco la lettura di un qualsivoglia manuale di Storia Contemporanea in uso nei licei, che affronti l’intero periodo oggetto del corso in maniera esauriente e dettagliata. Per la parte monografica gli studenti dovranno invece studiare i capitoli I, VI e VIII (intitolati rispettivamente La scelta, La guerra di classe e La politica e l’attesa del futuro) del testo Una guerra civile, di Claudio Pavone, Bollati Boringhieri, Torino, 1991 (ve ne sono più edizioni) e la sua testimonianza autobiografica: La mia resistenza. Memorie di una giovinezza, Donzelli, Roma, 2015.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA CONTEMPORANEA
Docente: GIOVANNA D'AMICO
Orario di Ricevimento - GIOVANNA D'AMICO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 13:00 | Dicam - II Piano, stanza 265. |
Note: