Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA INGLESE I
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
• Acquisizione delle nozioni relative alla formazione dell’inglese standard, delle varietà della lingua inglese e di English as a Lingua Franca. • Acquisizione della competenza metalinguistica relativa ai processi di formazione del lessico inglese (morfologia e semantica) e all’uso delle strutture morfologiche. • Acquisizione del livello di competenza linguistica B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in classe e e-learning.Teaching Methods
Prerequisiti
Frequenza del corso di alfabetizzazione di lingua inglese o livello A2 di conoscenza della lingua inglese del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER).Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L’esame prevede una prova parziale propedeutica all’orale. L’esame orale, svolto interamente in lingua straniera, verte sui temi affrontati durante il corso.Assessment
Programma del Corso
Il corso si propone lo studio della lingua inglese sia secondo una prospettiva diacronica per analizzare i cambiamenti attraverso la storia che sincronica per esaminare i rapporti tra le varietà della lingua stessa. La definizione e le caratteristiche della lingua Standard da un lato e la diffusione dell’inglese come lingua franca del mondo globalizzato verranno esaminati secondo approcci teorici che esaminano la lingua come un fenomeno in continua evoluzione secondo processi storici, politici e sociali. Il corso preparerà inoltre gli studenti allo studio delle strutture fonetiche e morfologiche della lingua inglese, alle word classes, content words e function words per poi analizzare le categorie e le classi del discorso (parts of speech). Le lezioni si svolgono in lingua inglese.Course Syllabus
Testi di riferimento: Graddol et. Al., Changing English. London and New York: Routledge, 2006 (Sections 1-2-3-4).
Jenkins, J. World Englishes. A resource book for students: London and New York: Routledge, 2003 (Section A and B).
Riley, C. About English. Roma: Carocci, 2004 (pp.79-168).
Taviano, S., Translating English as a Lingua Franca, Mondadori Education, 2010 (Introduction, Chapters 2-3).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUA INGLESE I
Docente: STEFANIA TAVIANO
Orario di Ricevimento - STEFANIA TAVIANO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 10:30 | stanza 142, primo piano. |
Note: