Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA INGLESE I

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/12BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

• Acquisizione delle nozioni relative alla formazione dell’inglese standard, delle varietà della lingua inglese e di English as a Lingua Franca. • Acquisizione della competenza metalinguistica relativa ai processi di formazione del lessico inglese (morfologia e semantica) e all’uso delle strutture morfologiche. • Acquisizione del livello di competenza linguistica B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in classe e e-learning.

Teaching Methods


Prerequisiti

Frequenza del corso di alfabetizzazione di lingua inglese o livello A2 di conoscenza della lingua inglese del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER).

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’esame prevede una prova parziale propedeutica all’orale. L’esame orale, svolto interamente in lingua straniera, verte sui temi affrontati durante il corso.

Assessment


Programma del Corso

Il corso si propone lo studio della lingua inglese sia secondo una prospettiva diacronica per analizzare i cambiamenti attraverso la storia che sincronica per esaminare i rapporti tra le varietà della lingua stessa. La definizione e le caratteristiche della lingua Standard da un lato e la diffusione dell’inglese come lingua franca del mondo globalizzato verranno esaminati secondo approcci teorici che esaminano la lingua come un fenomeno in continua evoluzione secondo processi storici, politici e sociali. Il corso preparerà inoltre gli studenti allo studio delle strutture fonetiche e morfologiche della lingua inglese, alle word classes, content words e function words per poi analizzare le categorie e le classi del discorso (parts of speech). Le lezioni si svolgono in lingua inglese.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Graddol et. Al., Changing English. London and New York: Routledge, 2006 (Sections 1-2-3-4). Jenkins, J. World Englishes. A resource book for students: London and New York: Routledge, 2003 (Section A and B). Riley, C. About English. Roma: Carocci, 2004 (pp.79-168). Taviano, S., Translating English as a Lingua Franca, Mondadori Education, 2010 (Introduction, Chapters 2-3).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUA INGLESE I

Docente: STEFANIA TAVIANO

Orario di Ricevimento - STEFANIA TAVIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 10:30stanza 142, primo piano.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti