Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
TURISMO CULTURALE
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04, ICAR/18, L-ART/02 | A scelta dello studente | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La disciplina verte sulla teoria della traduzione moderna e contemporanea (Storia della città-Aricò) La formazione della morfologia urbana è un patrimonio formatosi nel corso dei secoli attraverso l’elaborazione di norme condivise dalla collettività e attraverso successive modifiche di aggiornamento. Obiettivo del corso è imparare la lettura tecnica riprodotta nelle differenti morfologie urbane in Sicilia. Modulo di Storia del disegno, dell'incisione e della grafica (Campione): Lo scopo del corso è portare gli studenti alla conoscenza dei principali generi artistici, con particolare riferimento all’età moderna. Si analizzeranno inoltre il sottofondo teorico e i risvolti tecnici sottesi alla grafica e al disegno. Ci si attende che ciò avvenga in relazione non solo agli input teorici che essi assumeranno con la frequenza delle lezioni e con lo studio dei testi, ma anche in rapporto all’analisi delle testimonianze figurative di cui si discuterà nel corso delle lezioni, o che saranno direttamente esaminate in occasione di visite a musei o a siti di particolare interesse.Learning Goals
Metodi didattici
La tradizionale didattica frontale verrà integrata da frequenti dialoghi volti a coinvolgere direttamente l’uditorio nei contenuti nella lezione. Verrà privilegiato un metodo che guidi gli studenti alla lettura dei testi e alla relativa letteratura critica. L’esame mirerà anzitutto a verificare che gli studenti abbiano acquisito i concetti fondamentali della disciplina e sappiano descriverli attraverso un linguaggio adeguato (Storia della città - Aricò) Si faranno lezioni frontali, organizzando attività seminariali su singoli insediamenti urbani siciliani. Si analizzerà in particolare il progetto e i cantieri della città di fondazione Carlentini. Modulo di Storia del disegno, dell'incisione e della grafica (Campione): Lezioni frontali e partecipate, supportate dall’utilizzo di presentazioni in power point che saranno messe a disposizione degli studenti. Discussione in gruppo sulle questioni e sulle tematiche emerse durante le lezioni. Attività seminariali e di laboratorio. Visite a musei e siti d’interesse artistico presenti sul territorio.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base sulla storia della letteratura. (Storia della città - Aricò) Sembra opportuna la conoscenza della storia politica dell'Isola, quindi un discreto allenamento al lessico tecnico dell'urbanistica, onde distinguere e riconoscere gli elementi che caratterizzano le morfologie urbane. E' anche auspicabile una capacità di lettura dei disegni tecnici della progettazione. Modulo di Storia del disegno, dell'incisione e della grafica (Campione): Gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere un manufatto artistico nei suoi valori estetici, formali, storici e documentari. Fondamentale è a questo proposito la capacità di interpretare le fonti letterarie, e di contestualizzare un’opera in rapporto al periodo e al contesto entro cui questa è stata prodotta.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). (Storia della città - Aricò) Solo per gli studenti che seguiranno il corso si svolgeranno due prove in itinere. Consistono nello svolgimento di relativi componimenti scritti su tracce riferite al programma precedentemente argomentato durante le lezioni frontali. La valutazione delle stesse e l'accettazione da parte degli studenti potrà direttamente condurre alla verbalizzazione dell'esame. Quanti non seguiranno il corso, dovranno sostenere l'esame orale. Modulo di Storia del disegno, dell'incisione e della grafica (Campione): Esame orale durante il quale verranno valutate le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità generale di fare propri nuovi punti di vista. Gli studenti possono concordare con il docente la redazione di una breve tesina o di un elaborato in formato Power point su uno degli argomenti trattati a lezione. La discussione di tale elaborato potrà costituire la parte introduttiva dell’esame orale.Assessment
Programma del Corso
L’importanza della traduzione per il turismo culturale. (Storia della città - Aricò) Dalla cultura urbanistica dei Greci, particolarmente esperita nei secoli della colonizzazione, fino al ben diffuso schema castrense dei Romani si possono identificare i fondamenti di quei modelli che avranno riscontro in Europa nei secoli del Medioevo. Se vi si ripetono gli schemi ortogonali, appaiono anche i primi insediamenti radiocentrici, spesso originati dall’incastellamento o da criteri gerarchici dell’occupazione del suolo, come l’originaria costruzione dei cenobi. Lo sviluppo rinascimentale della città ideale trova nel caso di Carlentini un episodio importante della storiografia urbanistica del secolo XVI, tra la lezione dei Romani e la testimonianza dello storico greco Polibio. Modulo di Storia del disegno, dell'incisione e della grafica (Campione): Il corso sarà strutturato in tre parti: 1 – I livelli fondamentali di interpretazione dei generi artistici 2 – La storia e la teoria delle principali tecniche grafiche e incisorie. 3 – Il Capriccio: storia e teoria di un genere artistico e di una idea estetica. Si studieranno dunque le metodologie di analisi dell’opera d’arte (con evidente riferimento soprattutto alle opere grafiche), sia in ragione dei suoi contenuti formali, sia in rapporto alla “materia” che ne costituisce il supporto e la tecnica realizzativa. La parte generale verterà sullo studio della storia dei principali generi artistici. La parte speciale focalizzerà l’attenzione sul concetto di “Capriccio” e sulle realizzazioni artistiche che sottendono a questa idea estetica.Course Syllabus
Testi di riferimento: Giovanni Lombardo, La traduzione della poesia. Studî e prove, Editori Riuniti, Roma 2009.
(Storia della città - Aricò)
Nicola ARICÒ, "La fondazione di Carlentini nella Sicilia di Juan de Vega", Olschki, Firenze, 2016.
Modulo di Storia del disegno, dell'incisione e della grafica (Campione):
Module of History of Drawing, engraving and graphic (Campione):
Stefania Massari - Francesco Negri Arnoldi,
Arte e scienza dell’incisione. Da Maso Finiguerra a Picasso, Carocci Editore, Roma, 1998 (7a ristampa 2005; 1a edizione Roma, 1987) – Pagine scelte / selected pages
Francesco Paolo Campione
La regola del Capriccio. Alle origini di una idea estetica, “Aesthetica Preprint – Supplementa”, 27, Centro Internazionale Studi di Estetica, 2012
il testo è scaricabile in formato pdf al seguente indirizzo: http://www1.unipa.it/~Estetica/download/Capriccio.pdf
Altri materiali, relativi soprattutto alla parte speciale saranno forniti in fotocopia o in formato digitale.
(Other texts mentioned during the Lectures, will be made available in photocopy or in digital format).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ESTETICA
Docente: GIOVANNI LOMBARDO
Orario di Ricevimento - GIOVANNI LOMBARDO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 12:00 | Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studî Cultural, via Concezione 6-8, 98122 Messinai |
Note:
STORIA DELLE CITTA'
Docente: NICOLA ARICO'
Orario di Ricevimento - NICOLA ARICO'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:00 | 10:00 | Proprio studio presso Dipartimento COSPECS |
Mercoledì | 09:00 | 10:00 | Proprio studio presso Dipartimento COSPECS |
Note:
STORIA E TEORIA DELLA GRAFICA E DEL DISEGNO
Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:30 | 11:30 | Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6 |
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it |
Note: