Offerta Didattica

 

FISICA

METODOLOGIE NUCLEARI AVANZATE

Classe di corso: LM-17 - Fisica
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
FIS/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
74306232300
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi del corso sono quelli di presentare la fisica delle interazioni di radiazioni ionizzanti con la materia, la fisica deglii acceleratori di particelle, quella delle sorgenti di radiazioni, la fisica dei rivelatori, la fisica dell'interazione di fasci laser di potenza con la materia, la fisica dei plasmi in equilibrio e in non equilibrio, i concetti di dose e alcuni cenni sulla radioprotezione. Verranno effettuati alcuni esperimenti in laboratorio.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso si baserà su un nutrito numero di lezioni teoriche in classe e di lezioni su argomenti sperimentali che saranno svolte in laboratorio. In quest'ultimo verranno mostrati alcuni sistemi per lo studio di interazioni di radiazioni con la materia, di rivelatori, di metodi per la realizzazione di plasmi e di tecniche di indagini di materiali.

Teaching Methods


Prerequisiti

Gli studenti debbono conoscere la Fisica generale I, II e III, la fisica quantistica, la struttura dell'atomo, la matematica I e II e la geometria di base. Gli studenti debbono conoscere la lingua inglese. Debbono conoscere programmi di Windows di grafica, come Excel e Origin.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L'esame finale verterà su un colloquio orale che permetterà di stabilire il grado di preparazione acquisito dallo studente nonchè della valutazione di una tesina scritta che lo studente dovrà svolgere su un argomento scelto dal docente.

Assessment


Programma del Corso

Interazioni 1. Interazioni fotoni-materia 2. Interazioni elettroni-materia 3. Interazioni ioni-materia 4. Interazioni laser-materia Tecniche di analisi 5. Spettroscopia ottica 6. Spettroscopia a raggi X 7. Spettroscopia gamma 8. Rivelazione a tempo di volo 9. Parabola di Thomson 10. Spettrometria di massa Applicazioni 11. Impiantazione ionica 12. Analisi RBS 13. Analisi ERDA 14. Attivazione nucleare 15. Analisi NRA 16. Proton-terapia 17. Sorgenti LIS 18. Nuove Tecniche di accelerazione Programmi di simulazione 19. SRIM 20. SREM 21. Opera 3D Sicurezza 22. Cenni di dosimetria 23. Limiti di dose 24. Monitoraggio ambientale e personale Misure in Laboratorio Interazione laser-materia - Produzione di Plasmi - Misure TOF- Misure MQS- Misure spettri gamma.

Course Syllabus


Testi di riferimento: E. Segrè, Nuclei e particelle, II edizione, Zanichelli ed.1986 Verranno distribuite dispense e appunti algi stdenti da parte del docente. verranno adoperati programmi freware di rete per applet e simulazioni.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIE NUCLEARI AVANZATE

Docente: LORENZO TORRISI

Orario di Ricevimento - LORENZO TORRISI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 13:00Studio Prof. Torrisi, Dip.to di Fisica
Giovedì 11:00 12:00Studio Prof. Torrisi
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti