Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
PROGETTAZIONE PEDAGOGICA PER I PROCESSI PREVENTIVI E INCLUSIVI
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
19 | 19 | 0 | 0 | 114 | 114 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Promuovere capacità di riflessione critica e di analisi dei contesti formativi e di apprendimento a vari livelli; abilità di valutazione e progettazione specificamente pedagogica per i processi preventivi e inclusivi con riferimento alle situazioni di particolare problematicità.Learning Goals
promoting critical reflection and analysis skills in learning and learning environments at various levels; Assessment skills and specifically pedagogical design for preventative and inclusive processes with reference to situations of particular problematic nature.Metodi didattici
lezioni frontali e seminari di approfondimentoTeaching Methods
Lectures and SeminarsPrerequisiti
competenze pedagogiche di basePrerequisites
pedagogical skills baseVerifiche dell'apprendimento
la valutazione finale verrà effettuata attraverso un esame oraleAssessment
the final evaluation will be carried out through an oral examination.Programma del Corso
I concetti di prevenzione e inclusione educativa; la relazione educativa con finalità preventive e inclusive; situazioni problematiche e risposte pedagogiche; elaborazione di progetti pedagogici per la prevenzione e l’inclusione.Course Syllabus
The concepts of prevention and educational inclusion; educational relationship with preventive and inclusive; problematic situations and pedagogical responses, development of educational projects for the prevention and inclusion.Testi di riferimento: Alain Goussot, La Pedagogia speciale come scienza delle mediazioni e delle differenze, Aras edizioni, Fermo, 2015.
Luigi D’Alonzo, Marginalità e apprendimento, La Scuola, Brescia, 2016.
Antonello Mura, Diversità e inclusione, Franco Angeli, Milano, 2016.
Silvia Bonino, La Prevenzione in adolescenza, Erickson, Gardolo, 2008.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PROGETTAZIONE PEDAGOGICA PER I PROCESSI PREVENTIVI E INCLUSIVI.
Docente: SIMONA GATTO
Orario di Ricevimento - SIMONA GATTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 13:00 | Sezione di Pedagogia |
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento Cospecs sezione e di Pedagogia |
Note: