Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
BIOETICA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2017/2018
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno: 1) acquisire la conoscenza dei temi e i principi fondamentali della disciplina. 2) comprendere la capacità di elaborare scelte etiche che nel mondo odierno emergono all’incrocio fra la dimensione privata e quella pubblica della vita degli individui attraverso una riflessione razionale sulle argomentazioni teoriche 3) la capacità di cercare un possibile piano di discussione dove possano trovare espressione prospettive ideologiche ed etiche anche lontane e contrastanti fra loro, che sono presenti nelle odierne società multiculturali.Learning Goals
The students of this course will acquire the following abilities: 1) acquiring the knowledge of the topics and the main principles of the subject. 2) understanding how we make and follow through on ethical decisions in nowadays world in so far as they rise at the crossover between private and public life by rational reflection and argumentation 3) finding out constructive new way of communicating which can stimulate the formation of new ideas and open up the possibility for agreement among people with radically different wiews as it happens in today multicultural societies.Metodi didattici
Lezioni frontali, forum elearningTeaching Methods
Frontal lessons, elearning forumPrerequisiti
Non vi sono prerequisiti indispensabili, ma è utile una conoscenza basilare degli approcci filosofici all’eticaPrerequisites
Although there are no absolute prerequisites,it would be beneficial a basic knowledge of philosophical approaches to ethicsVerifiche dell'apprendimento
La valutazione finale è condotta attraverso un esame orale, espressa in trentesimi (soglia minima per la sufficienza 18/30).Assessment
The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).Programma del Corso
Titolo del corso: “Come è possibile una bioetica secolare?” A tale domanda si cercherà di rispondere, dopo un approccio introduttivo alla disciplina, affrontando il tema dei rapporti fra etica, scienza, religione e società.Course Syllabus
Title of the course: âHow is it possible a secular Bioethicsâ. After a brief introduction to the subject matter, the question will be answered dealing the relationship among science, ethics, religion and society.Testi di riferimento: 1) Magni, S.F., Bioetica, Carocci, Firenze 2011.
2) Engelhardt, H.T., Dopo Dio . Morale e bioetica in un mondo laico. Casa Editrice Claudiana, Torino 2014.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
BIOETICA
Docente: LEONARDA VAIANA
Orario di Ricevimento - LEONARDA VAIANA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 12:00 | studio: I piano (a causa dell'emergenza COVID 19) il ricevimento si svolgerà su team teledidattica |
Note: Eventuali variazioni nell'orario di ricevimento saranno comunicate sulle news della piattaforma microsoft teams. E' possibile contattarmi via mail per fissare un appuntamento