Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

CONOSCENZE LINGUISTICHE INGLESE

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/12, NCLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
2200121200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi: Acquisire una conoscenza solida dei generi letterari della poesia, del teatro e della narrativa nei loro sviluppi diacronici durante l’arco temporale in oggetto e nella loro dimensione formale e tematica. Acquisire le nozioni di base del repertorio simbolico della cultura europea.

Learning Goals


Metodi didattici

Metodi didattici: Lezione frontale in lingua inglese.

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisiti: Nessuno.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifica dell’apprendimento: Esame orale in lingua inglese. Due settimane prima dell’esame orale, il candidato deve presentare un elaborato in lingua inglese, di dodici cartelle, Times New Roman, 14 per il testo, 12 per le note e le citazioni superiori alle tre righe, interlinea 1,5, avente per oggetto l’analisi di una delle opere contenute nel programma.

Assessment


Programma del Corso

Programma del Corso: Il corso si suddivide in tre parti: la prima è dedicata al teatro, la seconda alla poesia, la terza alla prosa. 1) Teatro. William Shakespeare e la sua eredità. Partendo dall’analisi approfondita di alcune delle opere principali di William Shakespeare, si passerà allo studio del loro impatto sulla cultura inglese ed europea, non solo nel campo del teatro, ma anche in quello della letteratura in genere e delle arti. 2) Poesia. La dimensione simbolica e la sua perdita. Alcune delle poesie più rilevanti del Canone saranno analizzate, per tracciare il percorso che va dall’accumularsi dei codici simbolici alla loro perdita, parallelamente alle trasformazioni dell’io poetico, nel periodo che va dal Romanticismo al Modernismo. 3) Prosa. L’impatto della realtà socio-culturale sui romanzi canonici. In particolare, in questa sezione, si approfondiranno le problematiche storico-sociali dell’Inghilterra otto e novecentesca nel loro riflettersi sulla produzione letteraria.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Testi di riferimento: Testi letterari: 1) Due opere di William Shakespeare, a scelta dello studente, fra Hamlet, King Lear, Othello, Macbeth, Romeo and Juliet, Richard III, The Merchant of Venice, The Tempest. 2) Thomas Moore, The Last Rose of Summer. Samuel Taylor Coleridge, Kubla Khan. William Wordsworth, We Are Seven. John Keats, On First Looking into Chapman’s Homer. George Gordon Lord Byron, Today I Complete My 36th Year. Percy Bysshe Shelley, Ode to Liberty Robert Browning, Rudel to the Lady of Tripoli Alfred Lord Tennyson, The Passing of Arthur Christina Rossetti, Goblin Market Dante Gabriel Rossetti, Sudden Light Thomas Hardy, The Workbox William Butler Yeats, He Wishes for the Cloths of Heaven The Lover Tells of the Rose in His Heart To Ireland in the Coming Times To the Rose upon the Rood of Time Men Improve with the Years On Being Asked for a War Poem Thomas Stearns Eliot, The Waste Land Dylan Thomas, The Force That Through the Green Fuse Drives the Flower 3) Quattro romanzi a scelta fra: Charles Dickens, The Mystery of Edwin Drood Thomas Hardy, Tess of the d’Urbervilles George Gissing, The Odd Women Mrs. Henry Wood, East Lynne Mary Elizabeth Braddon, Lady Audley’s Secret Elizabeth Gaskell, Mary Barton Wilkie Collins, The Woman in White, The New Magdalen George Moore, Esther Waters James Joyce, Ulysses Evelyn Waugh, A Handful of Dust Testi critici: P.M.S. Dawson, “Poetry in an Age of Revolution”, in Stuart Curran (a cura di), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge, Cambridge University Press, 1993, pp. 48-73. Morris Eaves, “The Sister Arts in British Romanticism”, in Stuart Curran (a cura di), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge, Cambridge University Press, 1993, pp. 236-270. Jeffrey Richards, “Introduction”, in James Greenwood, The Seven Curses of London, Oxford, Blackwell, 1981, pp. v-xxi. James Greenwood, The Seven Curses of London, Oxford, Blackwell, 1981, pp. 1-49. Michael Diamond, Victorian Sensation, London, Anthem Press, 2003, pp. 154-217. Mario Praz, The Romantic Agony, Oxford, Oxford University Press, 1963, pp. 53-83. Marc Girouard, The Return to Camelot, New Haven and London, Yale University Press, 1981, pp. 29-39, 111-144.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

CONOSCENZE LINGUISTICHE INGLESE

Docente: MARIA SERENA MARCHESI

Orario di Ricevimento - MARIA SERENA MARCHESI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 18:00In videochiamata su Teams. Per evitare lunghe attese, si raccomanda di fissare un appuntamento.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti