Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
CIVILTA' BIZANTINA
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/07 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una visione complessiva e a un tempo analitica degli studi greci nel ’400, mettendo in luce l’apporto prezioso degli intellettuali bizantini che operarono in Italia ma evidenziando, a un tempo, le zone di tensione ideologica e culturale che la loro attività di studio e di insegnamento creò nell'incontro con gli ambienti umanistici latini.Learning Goals
Metodi didattici
Le lezioni prevedono la lettura e il commento della prolusione fiorentina del Lascari e di passi scelti, tratti da testi pro litteris graecis composti da dotti bizantini e umanisti italiani; saranno analizzati a lezione specimina di manoscritti e incunaboli utili a chiarire e approfondire tematiche e problemi dei testi oggetto di studio.Teaching Methods
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza delle lingua e della letteratura greca e il possesso delle conoscenze di base della filologia classica.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata tramite una prova orale, che valuterà la capacità di apprendimento e coordinamento dei contenuti acquisita con l’analisi dei testi proposti, la capacità espositiva (chiarezza e proprietà di linguaggio tecnico), la capacità di leggere e analizzare un testo greco manoscritto e a stampa nelle sue componenti testuali e paratestuali (notabili e postille, note filologiche e diacritiche, sottoscrizioni etc.).Assessment
Programma del Corso
Il corso verterà sull'impianto e sugli sviluppi degli studi greci nell'Umanesimo, analizzati dalla prospettiva di un testo di fine '400 (la prolusione tenuta da Giano Lascari allo Studio di Firenze nel 1493), che offre molteplici spunti di riflessione sulle complesse dinamiche della translatio studiorum graecorum e sulle polemiche tra bizantini e umanisti in merito alla originalità e autonomia della cultura latina rispetto all'eredità greca. Saranno presi in considerazione anche passi provenienti da testi umanistici dedicati alla difesa degli studi greci (Teodoro Gaza, Andronico Kontoblakes, Demetrio Calcondila, Scipione Carteromaco, Pietro Bembo).Course Syllabus
Testi di riferimento: N.G. WILSON, Da Bisanzio all’Italia. Gli studi greci nell’Umanesimo italiano, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2000.
A. MESCHINI, La prolusione fiorentina di Giano Lascaris, in Umanesimo e Rinascimento a Firenze e Venezia. Miscellanea di studi in onore di Vittore Branca, III, Firenze 1983, pp. 69-113.
Specimina di testi umanistici, manoscritti e a stampa (ove possibile, in moderne edizioni critiche) e ulteriore bibliografia critica aggiornata saranno forniti dal docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
CIVILTA' BIZANTINA
Docente: PAOLA MEGNA
Orario di Ricevimento - PAOLA MEGNA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 09:00 | 10:30 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, III piano, stanza n. 337. La docente riceve gli studenti anche sulla piattaforma Teams previo appuntamento. |
Note: