Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA

PSICOLOGIA COGNITIVA

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

a) Conoscenza e comprensione delle metodologie, dei risultati e delle applicazioni della ricerca di base b) Conoscenza delle teorie e prospettive che identificano l’importanza dei processi cognitivi nelle attività della vita quotidiana c) Conoscenza di come le componenti dell’architettura cognitiva si combinano tra loro d) Conoscenza delle più attuali ricerche delle neuroscienze cognitive e) Comprendere il pensiero umano integrando la ricerca con le esperienze quotidiane e la pratica clinica e neuropsicologica f) Discriminare gli effetti delle lesioni cerebrali sul funzionamento cognitivo alla luce della ricerca neuroscientifica su popolazioni cliniche

Learning Goals

a) Knowledge and understanding of the methodologies, results and applications of basic research b) Knowledge of theories and perspectives that identify the importance of cognitive processes in the activities of daily life c) Knowledge of how the components of cognitive architecture combine each other. d) Knowledge of the most current research of cognitive neuroscience e) Understanding human thought by integrating research with everyday experiences and clinical and neuropsychological practice f) Discriminating the effects of brain injuries on cognitive functioning through neuroscientific research on clinical populations

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari

Teaching Methods

Lectures and seminars

Prerequisiti

Basi di Psicologia Generale Basi di Psicologia dello Sviluppo Basi di Psicologia Fisiologica

Prerequisites

Basics of General Psychology Basics of Developmental Psychology Basics of Physiological Psychology

Verifiche dell'apprendimento

Durante il corso di lezioni sarà effettuata una verifica scritta di apprendimento in itinere. Durante le sessioni di esame la valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.

Assessment

The evaluation will consist of an oral interview. It will be a moment of verification of the path taken and of individual exchange with the teacher. It is required to master the discipline, to grasp the links of interdependence between the different themes. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.

Programma del Corso

Il corso è suddiviso in cinque parti e si propone di introdurre lo studente all’acquisizione delle teorie e dei modelli della cognizione umana e sugli stretti legami con il cervello e le sue funzioni: 1. Attenzione e percezione 2. Memoria 3. Linguaggio e pensiero 4. Ragionamento Problem solving e decision making 5. Cerbrolesioni acquisite e danno cognitivo

Course Syllabus

The course is divided into five parts and aims to introduce the student to the acquisition of theories and models of human cognition and the close links with the brain and its functions: 1. Attention and perception 2. Memory 3. Language and thought 4. Reasoning Problem solving and decision making 5. Acquired lesions and cognitive impairment

Testi di riferimento: R. Revlin (2014). Psicologia Cognitiva. Teoria e pratica. Zanichelli Ed., Bologna. Zettin, La Foresta, Quattropani (2017). L’intervento neuropsicologico olistico nelle cerebrolesioni acquisite. Alpes Ed. Roma

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA COGNITIVA

Docente: MARIA CATENA QUATTROPANI

Orario di Ricevimento - MARIA CATENA QUATTROPANI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Sede Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute, Via A. Bivona Bernardi, 2° Piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti