Offerta Didattica
PSICOLOGIA
TECNICHE PROIETTIVE PER LA PSICODIAGNOSI
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Comprensione del rapporto tra proiezione e rappresentazione verbale e non ; tecniche per l’osservazione dei processi emotivi nella genesi dell’esame di realtà.Learning Goals
Understanding of the relationship between verbal and non-representation and projection; techniques for the observation of emotional processes in the genesis of realityMetodi didattici
1) Lezioni frontali; 2) discussioni di casi clinici; 3) applicazioni nell’osservazione delle produzioni creative e oniricheTeaching Methods
1) Lectures; 2) discussion of clinical cases; 3) applications in the observation of creative productions and dreamlikePrerequisiti
Osservazione dell’affettività nell’origine dei comportamenti; effetti dei meccanismi di difesa nell’organizzazione dei processi emotivi; osservazione e deduzione sul funzionamento dell’Io.Prerequisites
Observation of affectivity in the origin of behavior; effect of defense mechanisms in the organization of emotional processes; observation and deduction on the functioning of the ego.Verifiche dell'apprendimento
1 Verifica delle conoscenze di base per la comprensione della rappresentazione; 2) Saper formulare delle ipotesi di fronte a materiale proiettivo; 3) Comprendere i livelli d’interferenza della proprie esperienza sui processi interpretativiAssessment
1)Check the knowledge base for understanding the representation; 2) Know how to formulate hypotheses in front of projective material; 3) Understand the interference levels of their experience on the processes of interpretationProgramma del Corso
1)Ripetizione e funzione del trauma nell’organizzazione della mente; 2) rappresentazione di parole e di cose; 3) attualizzazione e funzionamento mentale dell’adulto; 4) relazione tra affettività e funzionamento simbolico; 5) reattivi proiettivi e processo primario; 6) reattivi proiettivi e processo secondario; 7) differenze tra test psicologici e proiettivi; 8) il reattivo di RorschachCourse Syllabus
Repetitive trauma in the organization and function of the mind, 2) representation of words and things, and 3) updating and adult mental functioning, and 4) the relationship between affect and symbolic functioning, 5) projective and reactive primary process; 6 ) projective and reactive secondary process; 7) differences between psychological tests and projective; 8) Rorschach.Testi di riferimento: Dolores Passi Tognazzo Il Metodo Rorschach
III Edizione. Giunti Editore
Dispese published during term time
Site ww2.unime.it/psicodiagnostica
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TECNICHE PROIETTIVE PER LA PSICODIAGNOSI
Docente: SALVATORE SETTINERI
Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 08:00 | 10:00 | Policlinico Universitario pad A Messina |
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)