Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA

TECNICHE PROIETTIVE PER LA PSICODIAGNOSI

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Comprensione del rapporto tra proiezione e rappresentazione verbale e non ; tecniche per l’osservazione dei processi emotivi nella genesi dell’esame di realtà.

Learning Goals

Understanding of the relationship between verbal and non-representation and projection; techniques for the observation of emotional processes in the genesis of reality

Metodi didattici

1) Lezioni frontali; 2) discussioni di casi clinici; 3) applicazioni nell’osservazione delle produzioni creative e oniriche

Teaching Methods

1) Lectures; 2) discussion of clinical cases; 3) applications in the observation of creative productions and dreamlike

Prerequisiti

Osservazione dell’affettività nell’origine dei comportamenti; effetti dei meccanismi di difesa nell’organizzazione dei processi emotivi; osservazione e deduzione sul funzionamento dell’Io.

Prerequisites

Observation of affectivity in the origin of behavior; effect of defense mechanisms in the organization of emotional processes; observation and deduction on the functioning of the ego.

Verifiche dell'apprendimento

1 Verifica delle conoscenze di base per la comprensione della rappresentazione; 2) Saper formulare delle ipotesi di fronte a materiale proiettivo; 3) Comprendere i livelli d’interferenza della proprie esperienza sui processi interpretativi

Assessment

1)Check the knowledge base for understanding the representation; 2) Know how to formulate hypotheses in front of projective material; 3) Understand the interference levels of their experience on the processes of interpretation

Programma del Corso

1)Ripetizione e funzione del trauma nell’organizzazione della mente; 2) rappresentazione di parole e di cose; 3) attualizzazione e funzionamento mentale dell’adulto; 4) relazione tra affettività e funzionamento simbolico; 5) reattivi proiettivi e processo primario; 6) reattivi proiettivi e processo secondario; 7) differenze tra test psicologici e proiettivi; 8) il reattivo di Rorschach

Course Syllabus

Repetitive trauma in the organization and function of the mind, 2) representation of words and things, and 3) updating and adult mental functioning, and 4) the relationship between affect and symbolic functioning, 5) projective and reactive primary process; 6 ) projective and reactive secondary process; 7) differences between psychological tests and projective; 8) Rorschach.

Testi di riferimento: Dolores Passi Tognazzo Il Metodo Rorschach III Edizione. Giunti Editore Dispese published during term time Site ww2.unime.it/psicodiagnostica

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

TECNICHE PROIETTIVE PER LA PSICODIAGNOSI

Docente: SALVATORE SETTINERI

Orario di Ricevimento - SALVATORE SETTINERI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 08:00 10:00Policlinico Universitario pad A Messina
Note: Oltre l'orario tipo sportello, il professore riceve anche per appuntamento (salvatore.settineri@unime.it)
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti