Offerta Didattica

 

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

METODOLOGIA DELLA RICERCA E RIABILITAZIONE

Classe di corso: LM/SNT2 - Classe delle lauree magistrali in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/50, MED/48CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9600484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di far comprendere l’importanza di applicare evidenze scientifiche ai percorsi riabilitativi; apprendere le norme e le indicazioni per strutturare procedure assistenziali e di valutazione funzionale e programmi con obiettivi a breve, medio e lungo termine; progettare e sviluppare procedure organizzative e gestionali dell’ area tecnica di Riabilitazione; acquisire capacità di giudizio, di analisi critica e autonomia decisionale nella strutturazione di protocolli sperimentali al fine di valutarne il valore e applicarne i risultati nella pratica clinica.

Learning Goals

The aim of the course is to understand the importance of applying scientific evidences to rehabilitation paths; to learn the rules and guidelines for structuring health care procedures, functional evaluation and long and medium term programs; to design and to develop organizational and management procedures of the rehabilitation tecnical area; to acquire judgement, critical analysis and decision-making autonomy in the structuring of experimental protrocols in order to evaluate theri valkue and to apply the result in clinical practice.

Metodi didattici

L'attività formativa è svolta attraverso lezioni frontali in aula con utilizzo di sistemi audio-visi con metodologia interattiva basata sul confronto tra docente e discente.

Teaching Methods

The training activity is carried out witrh frontal lecturess in the classroom using audio-visula system, with interactive methodology based onb the comparison between teacher and learner

Prerequisiti

I prerequisiti sono essere in possesso delle esperienze formative caratterizzanti corrispondenti al relativo profilo professionale e conoscere gli elementi di base delle metodologie e dei processi riabilitativi.

Prerequisites

The prerequisites are to be endowed with characterizing training expertise that correspond to he professional profile and to know the foundamentalsof methodologies and rehabilitation processes.

Verifiche dell'apprendimento

Le verifiche d'apprendimento, grazie alla interattività durante le lezioni frontali e le esercitazioni, avvengono senza la necessità di ricorrere a test in itinere, ma solo ad esame orale finale.

Assessment

Learning checks, due to interactivity in frontal lesson and exercises, take place without the needto use itinere tests, but only with final oral exam

Programma del Corso

I programmi mirano a valorizzare le conoscenze in merito ai concetti di Evidence Based, di ricerca scientifica in riabilitazione, ricerca bibliografica; a definire gli elementi base del management sanitario; a conoscere gli strumenti per l’applicazione dei risultati delle attività di ricerca in funzione del miglioramento continuo della qualità dell’assistenza; ad applicare tecniche adeguate di comunicazione verbale e non verbale e a implementare strategie per favorire i processi di integrazione multiprofessionale ed organizzativa.

Course Syllabus

The programs aim is to enhance the knoledge about evidence based medicine concepts, scientific research in rehabilitation, bibliography research; to define the basic elements of health management; to know the tool for the application of the results to research activity to have a continuous improvement in rthe quality of health care; to apply proper techniques of verbal and nonverbal communication and to implement strategies to support multidisciplinary and organizational integration processes.

Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE

Docente: PATRIZIA LONGO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA LONGO

Dato non disponibile

SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Docente: SALVATORE MORGANTE

Orario di Ricevimento - SALVATORE MORGANTE

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti