Offerta Didattica
TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA)
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MED/39, MED/48, M-PSI/01 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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7 | 7 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le principali conoscenze sui meccanismi e gli aspetti semeiologici dello sviluppo psicomotorio normale e patologico del bambino. Cenni su Principali teorici dello sviluppo: Piaget, Winnicot, Freud, Klein, Mahler. Disturbi motori: paralisi cerebrali infantili, sindromi ipotoniche centrali e periferiche, malattie neuromuscolari, cromosomopatie. Disturbi cognitivi: ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, disturbi dell'apprendimento e ADHD. Epilessie del bambino: definizione, classificazione, cenni di neurofisiologia e neurofisiopatologia. Meccanismi dell'epilettogenesi. Quadri clinici ed eegrafici. Metodiche di indagine neurofisiologica.Learning Goals
Basic knowledge of the main mechanisms and semiological aspects of psychomotor development. Theories of psychomotor development: Piaget, Winnicot, Freud, Klein, Mahler.Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioniTeaching Methods
Classes, training sessionsPrerequisiti
Rispetto della propedeuticità prevista dall'ordinamentoPrerequisites
In regard to the propedeutical criteria of the courseVerifiche dell'apprendimento
esame orale e su elettroencefalogrammi esibiti al momento dell'esame al candidato ( tipo di eeg, tipologia di anomalie, metodiche di indagine ( filtri e prove di attivazione).Assessment
oral examProgramma del Corso
Sviluppo psicomotorio normale e patologico Paralisi cerebrali Ipotonie centrali e periferiche Malattie neuromuscolari e cromosomopatie Disturbi cognitivi Autismo ADHD Disturbi dell'apprendimento Epilessie del bambinoCourse Syllabus
Normal and pathological psychomotor development Cerebral palsies Central and peripheral hypotonias Neuromuscular disorders and chromosomopathies Cognitive disorders Autism spectrum disorders Learning disorders ADHD Chilhood epilepsiesTesti di riferimento: Guzzetta F: Neurology of the Infant, john Libbey Eurotext, Montrouge, 2009
Berg AT, Berkovic SF, Brodie MJ, Buchhalter J, Cross JH, van Emde Boas W,
Engel J, French J, Glauser TA, Mathern GW, Moshé SL, Nordli D, Plouin P, Scheffer
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Docente: GABRIELLA DI ROSA
Orario di Ricevimento - GABRIELLA DI ROSA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:00 | 12:00 | UOC di Neuropsichiatria Infantile, PAD. NI, piano 2 |
Note:
TECNICHE DI REGISTRAZIONE IN PEDIATRIA
Docente: ELISA GIUSEPPA LO RE
Orario di Ricevimento - ELISA GIUSEPPA LO RE
Dato non disponibile
PSICOPEDAGOGIA
Docente: ANITA MARIA STELLA GRACEFFA
Orario di Ricevimento - ANITA MARIA STELLA GRACEFFA
Dato non disponibile