Offerta Didattica
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
METODOLOGIE DI INTERVENTO NELLE COMUNITA'
Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-PED/03, SPS/07, MED/25 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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5 | 3 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha lo scopo di fornire gli elementi conoscitivi di base della disciplina, funzionali all’attività assistenziale. Al termine del corso lo studente dovrà conoscere: le premesse teoriche, culturali e metodologiche della pedagogia speciale; le distinzioni dei concetti e dei termini fra deficit ed handicap, le logiche delle buone prassi, le reti sociali e istituzionali e i riferimenti metodologici per impostare comunicazioni, interventi e progetti; i principali sistemi di classificazione promossi dall'OMS per la costruzione delle relazioni d'aiuto e degli interventi, educativi e sociali, rapportandosi alla persona con disabilità e al suo contesto di appartenenza; le caratteristiche della relazione di aiuto; le competenze comunicative e relazionali dell’operatore sanitario; le problematiche psico-educative tipiche della professione infermieristica in relazione ai principali servizi di assistenza e cura.Learning Goals
The course aims to provide the basic knowledge of the discipline, functional to nursing process. After completing the course the student should know: the theoretical cultural and methodological principles of special education; the different concepts of deficits and disability, the logic of good practices, social and institutional networks and methodological aspects to start projects; the main classification systems promoted by WHO to build the helping relationships and interventions, educational and social, relating to patients and its original context; the characteristics of helping relationship; communication and interpersonal skills of the health care; the typical psycho-educational problems of the nursing profession in relation to major assistance and care services.Metodi didattici
Lezioni frontali e analisi di casi relativi alle prassi della pedagogia speciale.Teaching Methods
Lectures and analysis of cases related to the practices of special education.Prerequisiti
Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di psicologia generale e clinica.Prerequisites
The student must have good reading and text comprehension skills and basic knowledge of General Psychology and Clinical Psychology.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Verranno valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
The evaluation will be through an oral exam. The oral examination includes an interview to assess the knowledge acquired. We will be evaluated: the mastery of the issues addressed and the ability to make connections between parallel themes; consistency and coherence in the formulation and argumentation; clarity and effectiveness of the exhibition. The assessment is carried out of thirty and of sufficiency threshold is reached when it can be given a minimum score of 18/30.Programma del Corso
Salute, benessere e qualità della vita – La competenza educativa dell’operatore sanitario- ICF: definizione e ambiti di applicazione – La relazione di aiuto – L’infermiere nella terapia intensiva – L’infermiere nelle cure di fine vitaCourse Syllabus
Health, well-being and quality of life - The educational competence of professional nurse- ICF: definition and scope of application - The help relationship - The nurse in the intensive care - Nurses in end of life careTesti di riferimento: - Iavarone M.L. e Iavarone T. (2007). Pedagogia del benessere, Franco Angeli.
- Materiale didattico messo a disposizione dal docente
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Docente: PATRIZIA OLIVA
Orario di Ricevimento - PATRIZIA OLIVA
Dato non disponibile
SOCIOLOGIA GENERALE
Docente: SILVIA CARBONE
Orario di Ricevimento - SILVIA CARBONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Mercoledì | 09:30 | 11:00 | Dipartimento SCIPOG- |
Note: Si prega di concordare l'appuntamento prima con la docente scrivendo a scarbone@unime.it
PSICHIATRIA
Docente: MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO
Orario di Ricevimento - MARIA ROSARIA ANNA MUSCATELLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:00 | 12:30 | padiglione A studio del docente |
Note: