Offerta Didattica
SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA
ZOOLOGIA GENERALE E SISTEMATICA CON ESERCITAZIONI
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/05 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 10 | 0 | 2 | 100 | 80 | 0 | 20 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La Zoologia generale studia : la cellula animale, la riproduzione, l' embriologia, il mendelismo, i rapporti tra animali e ambiente, gli adattamenti, i rapporti tra viventi, l' evoluzione,l' origine della vita. La zoologia sistematica studia le affinità e le diversità tra gli animali la tassonomia e gruppi tassonomici; la classificazione degli InvertebratiLearning Goals
General Zoology studied: animal cell, reproduction, embryology, Mendelism, the relationships between animals and the environment, adaptations, relationships between living, the' evolution, the 'origin of life. The systematic zoology studies the similarities and differences between animals taxonomy and taxonomic groups; the classification of the InvertebratesMetodi didattici
la didattica si articola in lezioni frontali con l'utilizzo di presentazioni in ppt. Approfondimenti su tematiche ritenute di particolare interesse applicativo in riferimento agli animali. Esercitazioni. uso del microscopio ottico a trasmissione e del microscopio stereoscopico. Allestimenti di preparati per l'osservazione a fresco e duraturi. Osservazione di vetrini per il riconoscimento di tessuti animali. Analisi morfologica, dissezioni di animali ed osservazioni al microscopio.Teaching Methods
The teaching consists of lectures with the use of presentations in ppt. Insights on issues deemed to be of particular interest for applications in relation to the animals. Exercises. use of the optical microscope in transmission and of the stereoscopic microscope. Arrangements prepared for observation in fresh and long lasting. Observation of slides for the recognition of animal tissues. morphological analysis, dissection of animals and microscopic observations.Prerequisiti
Conoscenze di chimica e biologiaPrerequisites
rerequisites: knowledge of Chemistry and BiologyVerifiche dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà in modalità oraleAssessment
Learning will be tested by the oral examinationProgramma del Corso
Programma di Zoologia CFU 8 Docente: Prof.ssa Calabrò Concetta Caratteristiche generali dei viventi Origine della vita e sua evoluzione Organizzazione cellulare in procarioti ed eucarioti La riproduzione animale e suo significato La riproduzione asessuale vantaggi/svantaggi La riproduzione asessuale nei Protozoi(scissione binaria, gemmazione, scissione multipla) La riproduzione asessuale nei Metazoi Per Scissiparità Per gemmazione ( esterna ed interna) Per produzione di gemmule La rigenerazione La riproduzione sessuale vantaggi/svantaggi Il gamete maschile struttura e caratteristiche Il gamete femminile struttura e Classificazione delle uova La spermatogenesi e spermioistogenesi La ovogenesi e vitellogenesi Inseminazione esterna ed interna La fecondazione La segmentazione totale (radiale, spirale, rotazionale). La segmentazione parziale (discoidale , superficiale) La gastrulazione e suo significato. La riproduzione nei Mammiferi. Determinazione del sesso Caratteri sessuali secondari Ermafroditismo Partenogenesi Pedogenesi Metagenesi Sviluppo diretto ed indiretto Forme larvali e metamorfosi Neotenia Omeostasi Nutrizione Sensibilità e movimento Produzione di luce, calore, elettricità Mimetismo Rapporti intraspecifici (colonie e società) interspecifici (inquilinismo, commensalismo, mutualismo, parassitismo) Evoluzione e prove. Sistematica e Tassonomia Architettura degli animali (organizzazione gerarchica della complessità animale, piani strutturali del corpo degli animali, componenti del corpo dei metazoi, complessità e dimensione corporea) Condizioni di simmetria e metameria Domini e i Regni dei viventi. Classificazione e filogenesi degli animali ( Linneo e lo sviluppo della classificazione, Concetto di specie, caratteri tassonomici e ricostruzione filogenetica, teorie tassonomiche, principali suddivisioni del Regno animale) I Protozoi un taxon eterogeneo Poriferi radiati :Cnidari, Ctenofori bilateri acelomati Platelminti, Nemertini, Gnatostomulidi pseudocelomati Molluschi Anellidi Artropodi Propostomi minori Echinodermi Emicordati Cordati Cenni sui Vertebrati Esercitazioni uso del microscopio ottico a trasmissione e stereoscopico. Osservazioni di animali per l'esame morfologico, rilievo di parametri biometrici, dissezioni ed osservazioni di preparati a fresco e duraturi. Testi consigliati: •HICKMAN C.P., ROBERTS L., KEEN S.,EISENHOUR D., LARSON A., L’ANSON H.: ZOOLOGIA Ed. McGraw-Hill 16TH •SALOMON E., BERG L., MARTIN D.ELEMENTI DI BIOLOGIA •SABELLI B. ATLANTE DI DIVERSITA’ E MORFOLOGIA DEGLI INVERTEBRATI •PICCIN EDITORE • MITCHELL L.G., MUTCHMOR J.A., DOLPHIN W.D.: •Zoologia Ed. Zanichelli •BRUSCA R.C., BRUSCA G.J.: Invertebrati. Zanichelli, 1996. WILLMER P.: Relazioni di parentela tra gli Invertebrati. Zanichelli, 1993. PEARSE V., PEARSE J., BUCHSBAUM M., BUCHSBAUM R.: •Invertebrati viventi. Zanichelli, 1993. BACCETTI B. et al.: Lineamenti di Zoologia sistematica. Zanichelli, 1994. BALLETTO E.: Zoologia evolutiva. Zanichelli, 1995.Course Syllabus
Zoology Program CFU 8 Lecturer: Prof. Concetta Calabro General characteristics of living Origin of life and its evolution Cellular organization in prokaryotes and eukaryotes Animal reproduction and its meaning Asexual reproduction advantages / disadvantages Asexual reproduction in Protozoa (binary fission, budding, multi-split) Asexual reproduction in Metazoa for fissiparity By budding (external and internal) For gemmules the regeneration Sexual reproduction advantages / disadvantages The male gamete structure and characteristics The female gamete structure and classification of the eggs Spermatogenesis and spermioistogenesi The oogenesis and vitellogenesis external and internal insemination fertilization The total segment (radial, spiral, rotational). The partial segmentation (disc-shaped, shallow) Gastrulation and its meaning. Reproduction in Mammals. sex determination secondary sexual characteristics Hermaphroditism Parthenogenesis pedogenesis metagenesis Direct and indirect development Larval forms and metamorphoses neoteny homeostasis Nutrition Sensitivity and movement Production of light, heat, electricity mimicry Relations intraspecific (colonies and societies) interspecific (Inquiline, commensalism, mutualism, parasitism) Evolution Systematics and Taxonomy Architecture of animals (hierarchical organization of animal complexity, structural plans of the bodies of animals, body parts metazoan, complexity and body size) conditions of symmetry and metamerism Domains and kingdoms of the living. Classification and phylogeny of animals (Linnaeus and the development of classification, species concept, taxonomic characters and phylogenetic reconstruction, taxonomic theories, major divisions of the animal kingdom) I Protozoa a heterogeneous taxon Porifers Cnidaria, Ctenophora bilateria acoelomates Platyhelminthes, Nemertea, Gnatostomulidi Pseudocoelomates Mollusc Annelid Arthropods Echinoderms Emichordata Chordates Vertebrates exercises use of the optical microscope in transmission and stereoscopic. Wildlife watching for morphological examination, detection of biometric parameters, dissections and observations prepared fresh and lasting. Recommended reading: ⢠HICKMAN C.P., L. ROBERTS, S. Keen, D. Eisenhour, A. LARSON, The H .: ANSON ZOOLOGIA Ed. McGraw-Hill 16TH ⢠SALOMON E., L. BERG, MARTIN D.ELEMENTI BIOLOGY ⢠SABELLI B. ATLAS OF DIVERSITY 'AND MORPHOLOGY OF INVERTEBRATES ⢠PICCIN PUBLISHER ⢠MITCHELL L.G., Mutchmor J.A., DOLPHIN W.D .: ⢠Zoology Ed. Zanichelli ⢠SUDDEN R.C., SUDDEN G.J .: Invertebrates. Zanichelli, 1996. Willmer P .: kinship relations among invertebrates. Zanichelli, 1993. PEARSE V., PEARSE J., M. Buchsbaum, Buchsbaum R .: ⢠living invertebrates. Zanichelli, 1993. Baccetti B. et al .: Outlines of Systematic Zoology. Zanichelli, 1994. BALLET AND .: Evolutionary Zoology. Zanichelli, 1995. Google Traduttore per il Business:Translator ToolkitTraduttore di siti webStrumento a supporto dell'exportTesti di riferimento: Testi consigliati:
•HICKMAN C.P., ROBERTS L., KEEN S.,EISENHOUR D., LARSON A., L’ANSON H.: ZOOLOGIA Ed. McGraw-Hill 16TH
•SALOMON E., BERG L., MARTIN D.ELEMENTI DI BIOLOGIA
•SABELLI B. ATLANTE DI DIVERSITA’ E MORFOLOGIA DEGLI INVERTEBRATI
•PICCIN EDITORE
• MITCHELL L.G., MUTCHMOR J.A., DOLPHIN W.D.:
•Zoologia Ed. Zanichelli
•BRUSCA R.C., BRUSCA G.J.: Invertebrati. Zanichelli, 1996.
WILLMER P.: Relazioni di parentela tra gli Invertebrati. Zanichelli, 1993.
PEARSE V., PEARSE J., BUCHSBAUM M., BUCHSBAUM R.:
•Invertebrati viventi. Zanichelli, 1993.
BACCETTI B. et al.: Lineamenti di Zoologia sistematica. Zanichelli, 1994.
BALLETTO E.: Zoologia evolutiva. Zanichelli, 1995.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ZOOLOGIA GENERALE E SISTEMATICA CON ESERCITAZIONI
Docente: CONCETTA CALABRO'
Orario di Ricevimento - CONCETTA CALABRO'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:00 | 13:00 | studio al IV piano Edificio Centrale- Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche Farmaceutiche ed Ambientali |
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | studio presso il Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche Farmaceutiche ed Ambientali |
Venerdì | 12:00 | 13:00 | studio al IV piano Edificio Centrale Dipartimento di Scienze Chimiche Biologiche Farmaceutiche ed Ambientali |
Note: