Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA

ANATOMIA COMPARATA CON ESERCITAZIONI - GENETICA CON ESERCITAZIONI

Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/06, BIO/18CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121011100801010
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso (modulo di Anatomia comparata) ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza di base sull'anatomia macroscopica e microscopica dei Vertebrati, sottolineando il significato delle affinità e delle differenze nei vari gruppi tassonomici, terrestri e acquatici. Nello svolgimento della materia saranno, inoltre, inseriti alcuni fondamentali concetti di embriologia, di organogenesi e l'osservazione di preparati anatomo-microscopici e di modelli anatomici che costituiscono, in parte, argomenti oggetto di esercitazioni pratiche. Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di interpretare le differenti specializzazioni morfologiche dei vari organi e apparati in termini di funzioni svolte, interpretandone il valore adattativo e filogenetico. Il corso (modulo di Genetica) intende anche analizzare le caratteristiche dell’informazione genetica, quali la conservazione, l’espressione, la trasmissione e la variabilità, tenendo presente l’approccio genetico ad un problema scientifico e approfondendo i temi specifici della genetica classica mendeliana, delle mutazioni geniche e cromosomiche, della genetica dei microrganismi e della mappatura genetica. Verrà, inoltre, analizzata la costituzione genetica delle popolazioni mendeliane in termini qualitativi e quantitativi. Il modulo di genetica intende fornire le conoscenze inerenti le modalità di conservazione, trasmissione ed espressione dell'informazione genetica di cellule procariotiche, eucariotiche e virus. Il corso si prefigge di fornire una descrizione storica delle scoperte chiave che hanno portato ai moderni concetti di gene e di genoma, con particolare enfasi sul metodo scientifico/sperimentale utilizzato. Inoltre esso si propone di offrire e far acquisire agli studenti, attraverso esercitazioni pratiche, le competenze e gli strumenti genetici utili nel determinare le modalità di eredità dei caratteri attraverso l’analisi di alberi genealogici ed incroci programmati e capacità nell'interpretazione di dati genomici sperimentali.

Learning Goals

Provide students with basic knowledge of anatomy and organisation of morphological plans of evolutionary and taxonomic type. The Genetics course aims to provide knowledge regarding the storage, transmission and expression of genetic information in prokaryotic and eukaryotic cells and their viruses. The course aims to provide a historical overview of the key findings that led to the modern concepts of gene and genome, with particular emphasis to the scientific/experimental methods used. It also aims to offer and provide the students, through practical exercises, skills and tools useful in determining the genetic inheritance of the characters and the interpretation of experimental genomic data.

Metodi didattici

Il corso di Anatomia comparata, viene svolto mediante lezioni frontali ed esercitazioni con osservazione di preparati anatomo-microscopici e di modelli embriologici ed anatomici. Il corso di Genetica prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula e laboratorio.

Teaching Methods

The course(comparative anatomy)is conducted through lectures and exercises with observation of anatomy-microscopic specimens and embryological and anatomical models. The course (Genetic) includes lectures and exercises in the classroom and laboratory.

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo corso conoscenze di base di citologia,istologia, microbiologia generale, biochimica, e biologia molecolare.

Prerequisites

Are propaedeutic to this course basic knowledge of cytology, histology, general microbiology, biochemistry, and molecular biology.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale preceduto da una prova di riconoscimento di preparati anatomo-microscopici e di modelli anatomici oggetto delle esercitazioni pratiche. Anche per il modulo di Genetica l'esame è orale preceduto da prove in itinere ed esperienze esercitative in aula.

Assessment

Oral examination preceded by a recognition test of anatomy-microscopic specimens and anatomical models, object of the practical exercises. Also for the Genetic modul the examination is oral with tests on going and esercitative experiences in the classroom.

Programma del Corso

Introduzione e nozioni generali dell’Anatomia comparata.
 Assi e piani di simmetria. Organi, apparati e sistemi. Ontogenesi, filogenesi ed evoluzione.
 Omologia ed analogia. Forma e funzione: l’innovazione evolutiva.
Origine dei Cordati. Il piano di organizzazione comune. 
Evoluzione e tassonomia. 
Origine e classificazione dei Vertebrati.
 Sistematica filogenetica classica.
 La corda dorsale. II cranio degli Agnati, Gnatostomi, Condroitti e Osteitti. Apparato respiratorio branchiale e polmonare. Apparato tegumentario, circolatorio e digerente. Sistema
 scheletrico e nervoso. Argomenti delle esercitazioni: Esame macroscopico di organi e osservazioni degli esemplari.

Course Syllabus

Introduction and general notions of comparative anatomy. Axes and planes of symmetry. Organs, apparati and systems. Ontogeny, phylogeny and evolution. Homology and analogy. Form and function: the evolutionary innovation. Origin of Chordates. The common organisation plan. Evolution and taxonomy. Origin and classification of vertebrates. Phylogenetic systematics. The spinal cord. The skull of Agnatha, Gnathostomata, Chondrichthyes and Osteichthyes. Gill and lung respiratory system. Integumentary, circulatory and digestive system. Skeletal and nervous system. Topics of laboratory activities: Macroscopic examination of organs and observations of specimens. The Genetics course aims to provide knowledge regarding the storage, transmission and expression of genetic information in prokaryotic and eukaryotic cells and their viruses. The course aims to provide a historical overview of the key findings that led to the modern concepts of gene and genome, with particular emphasis to the scientific/experimental methods used. It also aims to offer and provide the students, through practical exercises, skills and tools useful in determining the genetic inheritance of the characters and the interpretation of experimental genomic data.

Testi di riferimento: Liem Karel F., et al. - Testo/ebook di Anatomia comparata dei Vertebrati, una visione funzionale ed evolutiva. EdiSES, II edizione + ebook. Stingo V., et al. - Anatomia comparata. Edi.Ermes. Zavanella T. - Manuale di Anatomia comparata dei Vertebrati. Delfino Editore. Kardong K. V. Vertebrati. - Anatomia comparata, funzione, evoluzione. McGraw-Hill. -Griffiths A. J. F – GENETICA: principi di analisi formale VII ed. 2013 Zanichelli. -Brooker R.J. – Principi di Genetica. Ed. McGraw-Hill 2010. -Pimpinelli S. Genetica. Casa Editrice Ambrosiana. I edizione 2014.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ANATOMIA COMPARATA CON ESERCITAZIONI

Docente: PATRIZIA LO CASCIO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA LO CASCIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 11:00
Mercoledì 10:00 11:00
Note:

GENETICA CON ESERCITAZIONI

Docente: ORAZIO ROMEO

Orario di Ricevimento - ORAZIO ROMEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 13:00 14:00Studio docente
Venerdì 13:00 14:00Studio docente
Note: E' possibile richiedere un appuntamento via email al seguente indirizzo: oromeo@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti