Offerta Didattica
MATEMATICA
MODELLI MATEMATICI PER SISTEMI BIOLOGICI
Classe di corso: LM-40 - Matematica
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MAT/07 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Comprensione dei principali strumenti matematici, locali e globali, analitici e geometrici, necessari allo studio dei modelli meccanici e biologici descritti da equazioni e sistemi differenziali ordinari. Studio dei principali modelli di evoluzione di una o più popolazioni interagenti, sia nell'ambito discreto che nel continuo. Modellizzazione di fenomeni fisici,biologici e medici.Learning Goals
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni teoriche.Teaching Methods
Prerequisiti
I prerequisiti richiesti quelli forniti dai corsi di base della Laurea triennale in matematica.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale per verificare la conoscenza delle definizioni e dei risultati di base della teoria.Assessment
Programma del Corso
Sistemi dinamici discreti e continui, generalità. Sistemi lineari e non lineari. Equilibri e stabilità, studio degli autovalori. Classificazione dei punti stazionari. Applicazione a modelli biologici di crescita delle popolazioni di tipo malthusiano o logistico, il sistema predatore-preda di Lotka-Volterra. Modellizzazione e analisi di vari fenomeni fisici. Modelli di competizione e cooperazione. Il principio dell'esclusione competitiva. Malattie infettive: modelli SIR, SI(R), SI. SIRS. Le epidemie. Modello dell'AIDSCourse Syllabus
Testi di riferimento: J. Murray, Mathematical Biology, Springer 2002
G. Gaeta, Modelli Matematici in Biologia, Springer 2007
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
MODELLI MATEMATICI PER SISTEMI BIOLOGICI
Docente: PATRIZIA ROGOLINO
Orario di Ricevimento - PATRIZIA ROGOLINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 15:00 | 16:00 | Studio. Dipatimento di Matematica ed Informatica (Blocco A) |
Mercoledì | 12:00 | 13:30 | Studio. Dipartimento di Matematica ed Informatica (Blocco A) |
Giovedì | 15:00 | 16:00 | Studio. Dipartimeno di Matematica ed Informatica (Blocco A) |
Note: