Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA INGLESE
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi: Acquisire una conoscenza solida dei generi letterari della poesia, del teatro e della narrativa nei loro sviluppi diacronici durante l’arco temporale in oggetto e nella loro dimensione formale e tematica. Acquisire le nozioni di base del repertorio simbolico della cultura europea.Learning Goals
Acquiring the knowledge of literary genres and literary phenomena in their contextMetodi didattici
Metodi didattici: Lezione frontale in lingua inglese.Teaching Methods
Lessons in EnglishPrerequisiti
Prerequisiti: Nessuno.Prerequisites
NoneVerifiche dell'apprendimento
Verifica dell’apprendimento: Esame orale in lingua inglese. Due settimane prima dell’esame orale, il candidato deve presentare un elaborato in lingua inglese, di dodici cartelle, Times New Roman, 14 per il testo, 12 per le note e le citazioni superiori alle tre righe, interlinea 1,5, avente per oggetto l’analisi di una delle opere contenute nel programma.Assessment
Oral exam. Plus one written essay.Programma del Corso
Programma del Corso: Il corso si suddivide in tre parti: la prima è dedicata al teatro, la seconda alla poesia, la terza alla prosa. 1) Teatro. William Shakespeare e la sua eredità. Partendo dall’analisi approfondita di alcune delle opere principali di William Shakespeare, si passerà allo studio del loro impatto sulla cultura inglese ed europea, non solo nel campo del teatro, ma anche in quello della letteratura in genere e delle arti. 2) Poesia. La dimensione simbolica e la sua perdita. Alcune delle poesie più rilevanti del Canone saranno analizzate, per tracciare il percorso che va dall’accumularsi dei codici simbolici alla loro perdita, parallelamente alle trasformazioni dell’io poetico, nel periodo che va dal Romanticismo al Modernismo. 3) Prosa. L’impatto della realtà socio-culturale sui romanzi canonici. In particolare, in questa sezione, si approfondiranno le problematiche storico-sociali dell’Inghilterra otto e novecentesca nel loro riflettersi sulla produzione letteraria.Course Syllabus
The course is divided in three: 1) Drama. Shakespeare and his legacy. 2) Poetry. The symbolic aura of literature and its loss. 3) Fiction. Society in the English novel.Testi di riferimento:
Testi di riferimento:
Testi letterari:
1) Due opere di William Shakespeare, a scelta dello studente, fra Hamlet, King Lear, Othello, Macbeth, Romeo and Juliet, Richard III, The Merchant of Venice, The Tempest.
2) Thomas Moore, The Last Rose of Summer.
Samuel Taylor Coleridge, Kubla Khan.
William Wordsworth, We Are Seven.
John Keats, On First Looking into Chapman’s Homer.
George Gordon Lord Byron, Today I Complete My 36th Year.
Percy Bysshe Shelley, Ode to Liberty
Robert Browning, Rudel to the Lady of Tripoli
Alfred Lord Tennyson, The Passing of Arthur
Christina Rossetti, Goblin Market
Dante Gabriel Rossetti, Sudden Light
Thomas Hardy, The Workbox
William Butler Yeats, He Wishes for the Cloths of Heaven
The Lover Tells of the Rose in His Heart
To Ireland in the Coming Times
To the Rose upon the Rood of Time
Men Improve with the Years
On Being Asked for a War Poem
Thomas Stearns Eliot, The Waste Land
Dylan Thomas, The Force That Through the Green Fuse Drives the Flower
3) Quattro romanzi a scelta fra:
Charles Dickens, The Mystery of Edwin Drood
Thomas Hardy, Tess of the d’Urbervilles
George Gissing, The Odd Women
Mrs. Henry Wood, East Lynne
Mary Elizabeth Braddon, Lady Audley’s Secret
Elizabeth Gaskell, Mary Barton
Wilkie Collins, The Woman in White, The New Magdalen
George Moore, Esther Waters
James Joyce, Ulysses
Evelyn Waugh, A Handful of Dust
Testi critici:
P.M.S. Dawson, “Poetry in an Age of Revolution”, in Stuart Curran (a cura di), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge, Cambridge University Press, 1993, pp. 48-73.
Morris Eaves, “The Sister Arts in British Romanticism”, in Stuart Curran (a cura di), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge, Cambridge University Press, 1993, pp. 236-270.
Jeffrey Richards, “Introduction”, in James Greenwood, The Seven Curses of London, Oxford, Blackwell, 1981, pp. v-xxi.
James Greenwood, The Seven Curses of London, Oxford, Blackwell, 1981, pp. 1-49.
Michael Diamond, Victorian Sensation, London, Anthem Press, 2003, pp. 154-217.
Mario Praz, The Romantic Agony, Oxford, Oxford University Press, 1963, pp. 53-83.
Marc Girouard, The Return to Camelot, New Haven and London, Yale University Press, 1981, pp. 29-39, 111-144.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LETTERATURA INGLESE I
Docente: MARIA SERENA MARCHESI
Orario di Ricevimento - MARIA SERENA MARCHESI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 15:00 | 18:00 | In videochiamata su Teams. Per evitare lunghe attese, si raccomanda di fissare un appuntamento. |
Note: