Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-OR/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo formativo della Storia dei Paesi Islamici è quello di introdurre lo studente alla storia della civiltà islamica, una civiltà in cui si coniugano in maniera imprescindibile pensiero politico e credo religioso. Si vorrano offrire allo studente gli strumenti adeguati per poter capire i problemi e la complessità del mondo islamico, sottolineando la diversità delle espressioni proprie delle molte società e dei molti popoli che nell’Islam hanno trovato l’elemento fondante della loro identità etnico-politica, religiosa e culturale all’interno di contesti distanti e diversi sul piano geo-economico, dalle origini all’attualità.Learning Goals
Educational objective of the History of Islamic Countries is to introduce students to the history of Islamic civilization.Metodi didattici
La didattica sarà impostata attivando –oltre alle lezioni frontali- esercitazioni e seminari che coinvolgano e motivino gli studenti. Sarà utilizzata inoltre la tecnica dell’e-learning.Teaching Methods
The teaching will be carried out with lectures, exercises and seminars. It will also use the e-learning technique.Prerequisiti
Basilari conoscenze storico-religiose e storico-politiche acquisite durante il Corso di Laurea Triennale.Prerequisites
Basic historical-religious and historical-political knowledge acquired during the Bachelor Degree Course.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale finalizzato alla verifica dell’apprendimento da parte degli studenti degli argomenti oggetto del corso, nonché della loro capacità espositiva.Assessment
oral examinationProgramma del Corso
Il corso percorre la storia del mondo musulmano dall’avvento dell’Islam ad oggi, con particolare attenzione alla storia delle diverse "terre” in cui l'Islam si è formato e radicato. Uno sguardo peculiare sarà rivolto alle dinamiche religiose, al rapporto tra religione e potere politico, alle istituzioni religiose e a quelle politiche. Il modulo affronta a grandi linee i quattro grandi periodi della storia delle civiltà islamiche: - le origini (sec. VI-VII); - dai Califfati ai Regni (sec. XV); - i grandi Imperi ed i domini coloniali (sec. XVI-XX); - dalle controversie della seconda metà del XX sec alle primavere arabe (sec. XX-XXI). Il corso offrirà una panoramica generale dei principali tratti di storia politica e di storia religiosa, che sarà poi coniugata con la lettura diretta del testo coranico e con degli approfondimenti dedicati ai principali movimenti religiosi e politici in cui l' "Islam" si è declinato e che hanno caratterizzato, e in qualche modo ancora oggi caratterizzano, il mondo musulmano.Course Syllabus
The course covers the history of the advent of Islam to the present day, with particular attention to the history of the different "lands" in which Islam was formed and rooted.Testi di riferimento: TESTI: 1) Biancamaria Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Nuova Edizione, Carocci, Roma 2013
2) Sabrina Mervin, L’Islam. Fondamenti e dottrine, Bruno Mondadori, Milano 2000
3) Bausani A. (ed.), Il Corano, BUR, Milano 2009 (o altra valida edizione del testo coranico): lettura delle Sure II, III, V, XIX, LII, LXI, LXXIII, LXXIV, LXXXI
4) Uno dei seguenti volumi di approfondimento a scelta dello studente:
- Pier Giovanni Donini, Il mondo islamico. Breve storia dal Cinquecento ad oggi, Laterza, Roma 2003
- Massimo Campanini, Ideologia e politica nell’Islam, Il Mulino, Bologna 2008
- Ersilia Francesca, Economia, Religione e Morale nell’Islam, Carocci, Roma 2013
- Alessandro Vanoli, La Sicilia Musulmana, Il Mulino, Bologna 2012
- Franco Cardini, L’Europa e l’Islam. Storia di un malinteso, Laterza, Roma 2010
- Albert Hourani, Storia dei Popoli Arabi, Mondadori, Milano 1992 (e varie ristampe)
- Ludwig Hagemann, Cristianesimo contro Islam, Salerno Editrice, Roma 2001
- F. Sossi (ed.), Spazi di migrazione. Cartoline di una rivoluzione, Ombre corte, Verona 2012
- S. Vaccaro (ed.), L’onda araba. I documenti delle rivolte, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2012
- G. Filoramo (cur.), Islam, Laterza, Roma 1999
N.B.: gli studenti che non potranno frequentare dovranno approfondire DUE volumi tra quelli proposti al punto 4.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELL'ISLAM
Docente: MARIANGELA MONACA
Orario di Ricevimento - MARIANGELA MONACA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:30 | 12:00 | E' possibile contattare la professoressa su TEAMS, via mail mamonaca@unime.it. Si consiglia di concordare un appuntamento. |
Note: