Offerta Didattica

 

SCIENZE STORICHE: SOCIETÀ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA

STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALE

Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di approfondire il tema della storia del Mediterraneo tra alto e tardo medioevo e si articolerà nei seguenti punti: la rappresentazione e il concetto di Mediterraneo; la geografia del Mediterraneo; i protagonisti della sua storia; Bisanzio, l’Europa, l’espansione dell’Islam; pellegrini, mercanti, diplomatici; la circolazione della cultura; i commerci; le città e i regni del Mediterraneo; le guerre; oltre il Mediterraneo.

Learning Goals

Aim of this course is to explore the history of the Mediterranean between the High and the Later Middle Ages and will touch different issues as: the image and the idea of the mediterranean; its geography; the people who inhabit it; Byzantium, Europe and Islam; pilgrims, merchants, diplomats; the diffusion of cultural items; commerce; wars; cities and reigns of the Mediterranean; lands and seas beyond the Mediterranean.

Metodi didattici

Lezioni frontali e organizzazione seminariale con la partecipazione diretta degli studenti. Il docente distribuirà il materiale necessario allo svolgimento del seminario.

Teaching Methods

Lectures and seminars. Some of the study materials will be given in the classroom.

Prerequisiti

Il corso presuppone una conoscenza delle linee generali della storia medievale.

Prerequisites

A basic knowledge of Medieval history.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.

Assessment

Oral exam (dates according to the official calendar) focusing on class work and home studying. A midterm verification is also to be expected.

Programma del Corso

Il Mediterraneo medievale: crocevia di culture.

Course Syllabus

The Mediterranean Sea: crossroad of many cultures.

Testi di riferimento: Due libri a scelta tra: D. ABULAFIA, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino Bologna 2010 A. AUGENTI, Città e porti dall''antichità al Medioevo, Carocci, Roma 2010 F. BRAUDEL, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Einaudi, Torino 1953 (ed. orig. Paris, 1949). F. CARDINI, In Terrasanta. Pellegrini italiani tra Medioevo e prima età moderna, Il Mulino, Bologna 2005 F. CARDINI, Studi sulla storia e sull'idea di crociata, Jouvence, Roma, 1993. Europa e Mediterraneo tra Medioevo e prima età moderna. L'osservatorio italiano, a cura di S. Gensini, Pacini, Pisa 1992. J. FLORI, La Guerra santa. La formazione dell'idea di crociata nell'Occidente cristiano, Il Mulino, Bologna, 2009. Gli ideali del Mediterraneo. Storia, filosofia e letteratura nella cultura europea, a cura di G. Duby, Mesogea, Messina, 2001 T. MANNONI, La rivoluzione commerciale nel Medioevo, Genova, Il Portolano 2009 Mediterraneo medievale. Cristiani, musulmani ed eretici tra Europa e Oltremare (secoli IX.-XIII), a cura di M. Meschini, Vita e Pensiero, Milano 2001 P.F. SIMBULA, I porti del Mediterraneo in età medievale, Milano, Bruno Mondadori 2009 M. TANGHERONI, Commercio e navigazione nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza1996 Un testo a scelta tra: Le Gesta dei Franchi e degli altri pellegrini gerosolimitani, a cura di L. Russo, Ed. dell’Orso, 2003 Nel nome di Dio facemmo vela. Viaggio in Oriente di un pellegrino medievale, a cura di G. Bartolini – F. Cardini, Roma-Bari, Laterza, 1991. Da Figline a Gerusalemme. Viaggio del prete Michele in Egitto e in Terrasanta (1489-90), a cura di M. Montesano, Roma, Viella, 2010. RICOLDO DA MONTECROCE, I Saraceni, a cura di G. Rizzardi, Firenze, Nardini, 1992. Cronaca del Templare di Tiro (1243-1314). La caduta degli Stati crociati nel racconto di un testimone oculare, a cura di L. Minervini, Napoli, Liguori, 2000. Crociate. Testi storici e poetici, a cura di G. Zaganelli, Milano, Mondadori, 2004 (due testi a scelta fra quelli contenuti nell’antologia).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELL'EUROPA MEDIEVALE

Docente: MARINA MONTESANO

Orario di Ricevimento - MARINA MONTESANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:30 13:30Stanza 653 - Ultimo piano del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Note: Si consiglia di prendere appuntamento inviando una mail a mmontesano@unime.it.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti