Offerta Didattica
LETTERE
GEOGRAFIA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01, , , , | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Attraverso l’esame delle relazioni uomo-ambiente e delle forme di umanizzazione e di gestione dello spazio geografico, il corso si propone di fornire allo studente gli elementi per la comprensione degli effetti sulla organizzazione territoriale dell’ evoluzione economica e politica che, negli ultimi decenni, declinata la contrapposizione tra Est e Ovest del mondo, ha aggravato il divario tra un Nord ricco e un Sud povero, compromettendone le specificità culturali con l’affermazione dei processi di globalizzazione. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi dei processi di mobilità demografica, legati alle migrazioni, al turismo, alla globalizzazione, che saranno vagliati nelle loro ricadute socio-culturali in quanto forieri di processi di conoscenza e di inclusione o, al contrario, di esclusione e di conflittualità. La lettura dello strumento cartografico consentirà una completa interpretazione dei processi di organizzazione dello spazioLearning Goals
By way of an examination of the relationship between man and environment and of the forms of humanisation and of geographical space management, this course aims to give students the necessary tools with which to understand the effects on territorial organisation caused by the economic and political evolution that has, in recent decades, following the decline in East/West tensions, aggravated the gap between the rich North and the poor South, compromising cultural peculiarities as globalisation processes take hold. Particular attention shall be given to the analysis of demographic movements due to migration, tourism and globalisation, the effects of which shall be examined from a social and cultural point of view, in as much as they are indicators of processes of inclusion or of exclusion and conflict. A knowledge of cartographic instruments will allow a full interpretation of the processes of organization of space.Metodi didattici
Lezioni frontali ed eventuali seminari.Teaching Methods
Lectures and occasional seminarsPrerequisiti
Fondamentali le conoscenze geografiche acquisite durante tutto il percorso scolastico.Prerequisites
A good knowledge of geography learned at school is essentialVerifiche dell'apprendimento
La verifica orale sugli argomenti indicati nel programma tenderà ad accertare la conoscenza dei contenuti e l''autonoma capacità di elaborazione critica.Assessment
Students shall be assessed, during an oral exam, on their knowledge of the subject and on their capacity for independent criticism.Programma del Corso
La conoscenza dei fenomeni esogeni ed endogeni del modellamento terrestre. Processi di umanizzazione e di organizzazione del territorio. Globalizzazione e riassetto economico-politico Mobilità e processi di globalizzazione socio-economica. Lettura della Cartografia IGMCourse Syllabus
Knowledge of external and internal phenomena regarding the shaping of the territory. Processes of humanisation and organisation of territory. Globalisaion and political-economic change. Mobility and processes of socio-economic globalisation. IGM CartographyTesti di riferimento: GREINER A.L.- DEMATTEIS G.-LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale. Milano, UTET Università, 2016.
DE VECCHIS G., Geografia delle mobilità. Roma, Carocci, 2014
MORAZZONI M.- SCARDIA R., Gli ambienti naturali e antropici. Roma, Carocci, 2013, oppure un testo di Geografia Generale in uso nei Licei.
E.LAVAGNA-G.LUCARNO, Geocartografia. Bologna, Zanichelli, 2007
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
GEOGRAFIA
Docente: CORRADINA POLTO
Orario di Ricevimento - CORRADINA POLTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | stanza n.264 |
Note: