Offerta Didattica

 

CIVILTÀ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA

METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA MODERNA

Classe di corso: LM-14 - Filologia moderna
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso propone, da un lato, un "viaggio" virtuale e reale nel "laboratorio" dello storico per consentire agli studenti di conoscere e applicare metodi e strumenti della ricerca storica nel lavoro di documentazione e informazione e, dall'altro, un percorso sull'evoluzione della ricerca storica soprattutto a partire dalla scuola delle Annales fino ai più recenti paradigmi interpretativi (Micro History, World History, Cultural History, Big History) per favorire una adeguata consapevolezza del divenire storiografico e della trasformazione del mestiere dello storico in relazione alle nuove domande che si pone e alle nuove prospettive e strumenti di analisi che utilizza.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali, con l'ausilio di presentazioni multimediali atte a sollecitare i diversi stili cognitivi dei discenti, seminari interdisciplinari e visite presso archivi, biblioteche e musei. Sarà attivata una piattaforma virtuale per l'interscambio di materiali, informazioni, riflessioni, suggerimenti e per facilitare il team-working.

Teaching Methods


Prerequisiti

La conoscenza dei principali processi che contraddistinguono la storia mondiale dalla fine del XV secolo alla metà del XX secolo.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene realizzata tramite un esame orale.

Assessment


Programma del Corso

1. Il laboratorio dello storico. Metodi e strumenti della ricerca storica. Periodizzazione della storia ed eurocentrismo. Evoluzione della didattica e della ricerca. I percorsi della ricerca storica. Interdisciplinarietà. La storia prima delle Annales. La storia e le altre scienze sociali. Nuove prospettive della ricerca storica: Micro History, World History, Cultural History, Big History. 2. Letture di approfondimento. Utilità della storia e crisi della storia. Uso “politico” della storia nei mass media.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 2. Il laboratorio dello storico. É richiesta la conoscenza dei seguenti due testi: -Burke P., Una rivoluzione storiografica. La scuola delle "Annales" 1929-1989, Laterza, Bari-Roma, 2014, pp. 182. -Di Fiore L., Meriggi M., World History. Le nuove rotte della storia, Laterza, Bari-Roma, 2011, pp. 166. 2. Letture di approfondimento. É richiesto lo studio di uno dei seguenti testi: -Bevilacqua P., Sull'utilità della storia. Il passato e gli altri mondi possibili, Donzelli, Firenze, 2007, pp. XVI-175. -Pivato S., Vuoti di memoria. Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana, Laterza, Bari-Roma 2007, pp. 154.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA MODERNA

Docente: SALVATORE SPEZIALE

Orario di Ricevimento - SALVATORE SPEZIALE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Mercoledì 10:30 12:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Giovedì 08:30 10:30Ex-Farmacia stanza 679. E' preferibile comunque concordare appuntamento via mail (sspeziale@unime.it).
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti