Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di presentare i principali orientamenti teorici della psicologia dello sviluppo nelle fasi della vita con particolare riferimento all’adolescenza. La messa a fuoco della fase adolescenziale permette agli studenti di conoscere più da vicino le dinamiche dello sviluppo individuale e relazionale ai fin di una progettazione educativa e didattica nell’educazione formale e non formale.

Learning Goals

x

Metodi didattici

Lezioni frontali, lezioni partecipate, approfondimenti seminariali.

Teaching Methods

x

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza generale dei principali dei concetti che consentono una lettura della realtà da un punto di vista sociologico, antropologico, pedagogico e filosofico.

Prerequisites

x

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Sono previsti approfondimenti tematici concordati con la docente.

Assessment

x

Programma del Corso

Conoscenze delle principali teorie dello sviluppo psicologico dall’infanzia alla vecchiaia con particolare riferimento alla fase dell’adolescenza.

Course Syllabus

x

Testi di riferimento: Fonzi A. (a cura di), Manuale di psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze, 2001 3 testi a scelta tra: 1) C. Steiner, L’alfabeto delle emozioni, Sperling & Kupfer, Milano, 1999 2) G. Pietropolli Charmet, I nuovi adolescenti, Cortina, Milano, 2000 3) M.R. Mancaniello, L’adolescenza come catastrofe, ETS, Pisa, 2003 4) J. Bruner, La fabbrica delle storie, Laterza, Roma-Bari, 2006 5) D. Stern, Le forme vitali, Cortina, Milano, 2011 6) C. Betti, C. Benelli, Gli adolescenti fra reale e virtuale, Unicopli, Milano, 2012 7) T. Fratini, Giovani adulti, Lecce, 2013

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (2)

Docente: CATERINA BENELLI

Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:30 13:30stanza n. 209
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti