Offerta Didattica
FILOSOFIA
BIOETICA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/03, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Sviluppare la capacità critica degli studenti in merito ai problemi etici sollevati dal progresso scientifico attraverso lo studio delle principali teorie etiche di riferimento e la riflessione su concetti di antropologia filosofica fondamentali. Sollecitare l’elaborazione di argomentazioni e giudizi morali su “casi di bioetica” all’interno di dibattiti in aula.Learning Goals
Develop studentsâ capability to think critically about ethical problems raised by scientific progress through the study of the main theories of ethics and the discussion of fundamental concepts of philosophical anthropology. Encourage, through debates in the classroom, the development of arguments and moral judgements about âcases of bioethics".Metodi didattici
Lezioni frontali; dibattiti in aula; incontri seminariali interdisciplinari.Teaching Methods
Frontal lectures; debates in the classroom;interdisciplinary seminars.Prerequisiti
Conoscenza della storia della filosofia morale e delle principale teorie etiche contemporanee.Prerequisites
Knowledge of moral philosophyâs history and the main contemporary theories of ethics.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Oral examination about the topics covered in the course readings, on the dates reported in the official examsâ calendar. It is possible to arrange an assessment during the course only on the basis of a specific and justified studentâs request.Programma del Corso
Il corso è suddiviso in due parti. La prima è dedicata alla storia della bioetica, ai suoi fondamenti filosofici (le teorie etiche di riferimento; i principali paradigmi; il concetto di persona; l’inizio e la fine della vita umana; la disponibilità o indisponibilità della vita umana; la sua peculiare dignità; i concetti di salute e di malattia) e ad un’analisi critica delle principali questioni della bioetica applicata ( aborto; fecondazione assistita; clonazione; ingegneria genetica; trapianti; morte cerebrale; eutanasia e suicidio assistito; testamento biologico). La seconda parte del corso è dedicata ad un’analisi della questione delle dichiarazioni anticipate di trattamento, che sarà presa in esame a partire da modelli bioetici diversi, mettendo a confronto in particolare i modelli della bioetica liberale e della bioetica utilitarista con quelli della bioetica personalista e della bioetica della cura. La tematica verrà affrontata cercando di cogliere il rapporto tra gli aspetti etici, quelli deontologici e quelli giuridici, articolando il discorso tra bioetica e biodiritto. Dato il carattere interdisciplinare della materia, il corso, che si articolerà in lezioni frontali, potrà essere ampliato con incontri seminariali con docenti di altre discipline, in particolare mediche e giuridiche.Course Syllabus
The course is organized in two parts. The first is devoted to the history of bioethics, its philosophical foundations (theories of ethics; main paradigms; the concept of person; the beginning and end of human life; whether we can dispose or not human life; its particular dignity ; the concepts of health and illness), and to a critical analysis of the main issues of applied bioethics (abortion; assisted fertilization; cloning; genetic engineering; transplants; brain death; euthanasia and assisted suicide; living wills). The second part of the course is devoted to an analysis of the question of living wills, from different models of bioethics, as liberal bioethics, personalist bioethics and bioethics of care. The issue will be aggressed taking in to account legal, ethical and deontological aspects.Testi di riferimento: F. D’AGOSTINO - L. PALAZZANI, Bioetica. Nozioni fondamentali, La Scuola, Brescia 2007;
M.GENSABELLA FURNARI, A. RUGGERI ( a cura di), Rinuncia alle cure e testamento biologico, Giappichelli, Torino 2010.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
BIOETICA
Docente: MARIANNA GENSABELLA
Orario di Ricevimento - MARIANNA GENSABELLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | stanza n.242 secondo piano DICAM |
Note: