Offerta Didattica
FILOSOFIA
STORIA MODERNA
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Una conoscenza generale della storia del mondo dalla fine del Quattrocento alle rivoluzioni europee del 1848, con particolare attenzione agli aspetti economici, sociali, culturali, politici: non una cronistoria di date e avvenimenti, dunque, quanto la comprensione di fenomeni e tematiche di media e lunga durata che hanno attraversato e segnato profondamente quest’arco plurisecolare, avendo come sfondo l’intero pianeta e non solo le vicende delle grandi potenze europee (idea di età moderna; scoperte geografiche, civiltà preesistenti ed espansione europea; Riforma protestante e Controriforma cattolica; nascita dello Stato moderno; Rinascimento; guerre di religione tra ‘500 e ‘600; rivoluzione dei prezzi nel Cinquecento, rapporti di produzione e società, signori e contadini; età barocca; crisi del Seicento; rivoluzione e civiltà mercantile; assolutismo; famiglia e demografia in età moderna, potere e gerarchie sociali; dominio coloniale; civiltà extraeuropee; Illuminismo e dispotismo illuminato; rivoluzione industriale: modernità e progresso; rivoluzione americana: rivoluzione francese; età napoleonica; Restaurazione, Romanticismo e nazionalismo, fermenti della prima metà dell’Ottocento e indipendenza dell’America Latina, fino alle rivoluzioni sociali e politiche del 1848, che segnano un punto di cesura determinante, mentre s prepara l’età dell’imperialismo compiuto.Learning Goals
A general knowledge of the history of the world from the late fifteenth to the European revolutions of 1848, with particular attention to economic, social, cultural, political, not a chronicle of dates and events, then, how the understanding of phenomena and issues of media and long duration that have crossed and marked this bow deeply centuries, against the backdrop of the entire planet, not just the story of the great European powers (idea of ââthe modern age, geographical discoveries, existing civilizations and European expansion, the Protestant Reformation and Catholic Counter-Reformation; the birth of the modern state; Renaissance; religious wars between '500 and' 600; revolution prices in the sixteenth century, relations of production and society, lords and peasants; the Baroque period; the crisis of the seventeenth century; revolution and mercantile civilization; absolutism; family and demographics in modern times, power and social hierarchies; colonial rule; non-European civilizations; Enlightenment and enlightened despotism; Industrial Revolution: modernity and progress; American Revolution: the French Revolution; Napoleonic era; Restoration, Romanticism and nationalism, ferment of the early nineteenth century and independence of Latin America, up to the 1848 social and political revolutions, which mark a decisive break point, while s prepares the age of imperialism accomplished.Metodi didattici
Dettaglio Metodi DidatticiLezioni e seminariTeaching Methods
Lectures and seminarsPrerequisiti
Iscrizione e superamento delle prove d'ingressoPrerequisites
Registration and overcoming entrance testsVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examinationProgramma del Corso
Dettaglio Contenuti del CorsoStoria globale dalla metà del Quattrocento al 1848Course Syllabus
Detail Course Contents History of the global mid-fifteenth century to 1848Testi di riferimento: 1. (per la parte generale e per chi non possedesse già un manuale):
Ago/Vidotto, Storia moderna, Laterza, 2010
Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla restaurazione, Laterza, 2005
Capra, Storia moderna (1492-1848), Le Monnier, 2011
Giardina/Sabbatucci/Vidotto, Manuale di Storia, voll. I (dal 1350 al 1650) e II (dal 1650 al 1900), Laterza, 1998.
Ricuperati/Ieva, Manuale di Storia moderna, Utet 2012 + Giardina/Sabbatucci/Vidotto, Manuale di Storia, vol. II (dal 1650 al 1900), Laterza, 2008
2: Lettura metodologica:
Di Fiore/Meriggi, World History. Le nuove rotte della storia, Laterza 2011
o, in alternativa,
Conrad, Storia globale, Carocci 2015
3. Lettura obbligatoria: un testo a scelta tra i seguenti (o altri, da concordare con il docente):
Abbattista, L’espansione europea in Asia (secoli XV-XVIII), Carocci 2002
Abulafia, Il grande mare. Storia del Mediterraneo, Mondadori 2013
Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino 2010
Ames, L’età delle scoperte geografiche 1500-1700, Il Mulino 2011
Caparròs, La fame, Einaudi 2016
Crosby, Lo scambio colombiano. Conseguenze biologiche e culturali del 1492. Einaudi 1992
Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo, Carocci 2014
Goody, Il furto della storia, Feltrinelli, 2008
Greenblatt, Meraviglia e possesso. Lo stupore di fronte al Nuovo Mondo, Il Mulino 1994
Huppert, Storia sociale dell'Europa moderna, Il Mulino 2001
Lindsay, Il commercio degli schiavi, Il Mulino, 2011
Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Il Mulino 2005
McAlister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo 1492-1700, Il Mulino 1986
Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci 2013
Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 150-1800, Il Mulino 2005
Parker, Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Il Mulino 2012
Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi. Saggio di storia globale, Il Mulino 2006
Pompejano, Storia dell’America Latina, Carocci 2012
Porter, Breve ma veridica storia della medicina occidentale, Carocci, 2004
Prosperi, Il seme dell'intolleranza. Ebrei, eretici, selvaggi: Granada 1492, Laterza
Reader, Africa. Biografia di un continente, Mondadori 2003
Reinhard, Storia del colonialismo, Einaudi 2002
Spate, Il lago spagnolo. Storia del Pacifico (secoli XVI-XVII), Einaudi 1987
Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico 1400-1800, Il Mulino 2010
Wachtel, La visione dei vinti. Gli indios del Perù di fronte alla conquista spagnola, Einaudi 1977
Wende, L’impero britannico. Storia di una potenza mondiale, Einaudi 2009
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA MODERNA
Docente: GIOVANNI RAFFAELE
Orario di Ricevimento - GIOVANNI RAFFAELE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 13:00 | stanza 256 |
Giovedì | 09:00 | 13:00 | stanza 256 |
Note: