Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

STORIA E TEORIA DEI GENERICI ARTISTICI

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/02A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è portare gli studenti alla conoscenza dei principali generi artistici, con particolare riferimento all’età moderna. Si analizzeranno inoltre il sottofondo teorico e i risvolti tecnici sottesi alla grafica e al disegno. Ci si attende che ciò avvenga in relazione non solo agli input teorici che essi assumeranno con la frequenza delle lezioni e con lo studio dei testi, ma anche in rapporto all’analisi delle testimonianze figurative di cui si discuterà nel corso delle lezioni, o che saranno direttamente esaminate in occasione di visite a musei o a siti di particolare interesse

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate, supportate dall’utilizzo di presentazioni in power point che saranno messe a disposizione degli studenti. Discussione in gruppo sulle questioni e sulle tematiche emerse durante le lezioni. Attività seminariali e di laboratorio. Visite a musei e siti d’interesse artistico presenti sul territorio.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere un manufatto artistico nei suoi valori estetici, formali, storici e documentari. Fondamentale è a questo proposito la capacità di interpretare le fonti letterarie, e di contestualizzare un’opera in rapporto al periodo e al contesto entro cui questa è stata prodotta.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale durante il quale verranno valutate le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità generale di fare propri nuovi punti di vista. Gli studenti possono concordare con il docente la redazione di una breve tesina o di un elaborato in formato Power point su uno degli argomenti trattati a lezione. La discussione di tale elaborato potrà costituire la parte introduttiva dell’esame orale.

Programma del Corso

Il corso sarà strutturato in tre parti: 1 – I livelli fondamentali di interpretazione dei generi artistici 2 – La storia e la teoria delle principali tecniche grafiche e incisorie. 3 – Il Capriccio: storia e teoria di un genere artistico e di una idea estetica. Si studieranno dunque le metodologie di analisi dell’opera d’arte (con evidente riferimento soprattutto alle opere grafiche), sia in ragione dei suoi contenuti formali, sia in rapporto alla “materia” che ne costituisce il supporto e la tecnica realizzativa. La parte generale verterà sullo studio della storia dei principali generi artistici. La parte speciale focalizzerà l’attenzione sul concetto di “Capriccio” e sulle realizzazioni artistiche che sottendono a questa idea estetica

Testi di riferimento: Stefania Massari - Francesco Negri Arnoldi, Arte e scienza dell’incisione. Da Maso Finiguerra a Picasso, Carocci Editore, Roma, 1998 (7a ristampa 2005; 1a edizione Roma, 1987) – Pagine scelte / selected pages Francesco Paolo Campione La regola del Capriccio. Alle origini di una idea estetica, “Aesthetica Preprint – Supplementa”, 27, Centro Internazionale Studi di Estetica, 2012 il testo è scaricabile in formato pdf al seguente indirizzo: http://www1.unipa.it/~Estetica/download/Capriccio.pdf Altri materiali, relativi soprattutto alla parte speciale saranno forniti in fotocopia o in formato digitale.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA E TEORIA DELLA FOTOGRAFIA

Docente: ALESSIA CERVINI

Orario di Ricevimento - ALESSIA CERVINI

Dato non disponibile

STORIA E TEORIA DELLA GRAFICA E DEL DISEGNO

Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 11:30Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6
Mercoledì 12:00 13:00Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it
Note:

STORIA E TEORIA DELLE ARTI VISIVE

Docente: FEDERICO VITELLA

Orario di Ricevimento - FEDERICO VITELLA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:00 12:00Studio personale, presso i locali del COSPECS di Via Concezione 6-8 (si raccomanda la prenotazione via email)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti