Offerta Didattica
FISICA
LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA
Classe di corso: LM-17 - Fisica
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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FIS/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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7 | 0 | 7 | 0 | 70 | 0 | 70 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Approfondire conoscenze su: sorgenti; analizzatori e rivelatori di radiazioni; spettroscopia ottica vibrazionale (scattering e assorbimento di radiazione).Learning Goals
To deepen knowledge of sources, analyzers and radiation detectors; Optical vibrational spectroscopy (scattering and absorption of radiation).Metodi didattici
Lezioni frontali con esercitazioni in laboratorioTeaching Methods
Lectures with practicalsPrerequisiti
Conoscenze di Fisica Quantistica e Meccanica StatisticaPrerequisites
Knowledge of Quantum Physics and Statistical MechanicsVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale con preparazione di un elaboratoAssessment
Interview with a report on an experimentProgramma del Corso
- Analizzatori e rivelatori di radiazione. - La rivelazione dei livelli energetici: introduzione alla spettroscopia. La struttura atomica e molecolare. - La simmetria molecolare. La classificazione delle molecole in base alla simmetria. - La determinazione della struttura molecolare dagli spettri rotazionali e vibrazionali. Le tecniche sperimentali. Le sorgenti di radiazione. L’elemento disperdente. Le tecniche basate sulla trasformata di Fourier. I rivelatori. La spettroscopia Raman e ad assorbimento infrarosso. L’intensità e la larghezza delle righe spettrali. Le vibrazioni molecolari. Le regole di selezione. L’anarmonicità. - Le transizioni elettroniche. Fluorescenza e Fosforescenza. La spettroscopia a fluorescenza a raggi X. - Esercitazioni in laboratorio con acquisizione, elaborazione ed interpretazione dei dati sperimentali mediante: 1) Spettroscopia ad assorbimento nell’infrarosso. 2) Spettroscopia Raman 3) XRF (Fluorescenza a raggi X).Course Syllabus
- Analyzers and radiation detectors. - The revelation of the energy levels: an introduction to spectroscopy. The atomic and molecular structure. - The molecular symmetry. The classification of molecules according to symmetry. - The determination of the molecular structure by rotational and vibrational spectra. The experimental techniques. Radiation sources. The dispersing element. The techniques based on Fourier transform. Detectors. The Raman and infrared absorption. The intensity and width of spectral lines. Molecular vibrations. The selection rules. The anharmonicity. - The electronic transitions. Fluorescence and Phosphorescence. The X-ray fluorescence spectroscopy - Exercises in the laboratory with the acquisition, processing and interpretation of experimental data by: 1) infrared absorption spectroscopy. 2) Raman Spectroscopy 3) XRF (X-ray Fluorescence).Testi di riferimento: 1) Dispense distribuite durante il corso.
2) P.W. Atkins – Physical Chemistry – Oxford Press, 1998.
3) Volino, "Spectroscopic Methods for the Study of Local Dynamics in Polyatomic Fluids" in Microscopic Structure and Dynamics of Liquids - NATO Advanced Study Institutes Series Volume 33, 1978, pp 221-300
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LABORATORIO DI FISICA DELLA MATERIA
Docente: VINCENZA CRUPI
Orario di Ricevimento - VINCENZA CRUPI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 12:00 | 13:00 | dipartimento di Fisica e di Scienze della Terra, Blocco C |
Note: