Offerta Didattica

 

GIURISPRUDENZA

DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

Classe di corso: LMG/01 - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA, MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/06A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso di Diritto della navigazione intende arricchire la formazione degli studenti dei corsi del Dipartimento di Giurisprudenza in un settore altamente specialistico e di rilevante interesse dal punto di vista professionale. Il programma ricomprende tanto gli aspetti pubblicistici (gestione dei porti e degli aeroporti, accesso all''infrastruttura, continuità territoriale ed oneri di servizio pubblico) quanto quelli privatistici (responsabilità dell''armatore e dell''esercente, crediti marittimi, contratto di trasporto marittimo ed aereo, responsabilità del vettore, diritti dei passeggeri) della materia, che presentano problematiche giuridiche di grande attualità in relazione alle quali il mondo del lavoro richiede adeguate competenze. Si pensi al crescente contenzioso inerente all''uso dei porti e degli aeroporti, allo sviluppo dei servizi di navigazione e dei servizi a terra, ma anche ai profili di responsabilità e risarcimento dei danni da inadempimento del contratto di trasporto (tra cui si ricordano - a titolo esemplificativo – i diritti dei passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo). In una realtà di forte sviluppo dei commerci internazionali, l''approfondita conoscenza della normativa speciale che riguarda il trasporto marittimo ed aereo può rappresentare una occasione in più per l''accesso al mercato del lavoro, oltre che ai livelli di offerta formativa superiore, numerosi nel settore (master, dottorati, scuole di perfezionamento). Il corso di diritto della navigazione è organizzato in forma di lezioni frontali, con l''eventuale supporto di slide e la eventuale distribuzione di materiale bibliografico e giurisprudenziale supplementare per l’approfondimento dei casi più significativi con analisi della dottrina e della giurisprudenza. Il percorso formativo è arricchito dei contributi di operatori e professionisti del settore (raccomandatari marittimi, rappresentanti delle autorità marittime, portuali ed aeronautiche, gestori aeroportuali, controllori del traffico aereo ecc.) che interverranno su problematiche concrete e soluzioni prospettabili.

Learning Goals

The course of Maritime and Air Law aims to enrich the education of law students in a highly specialized sector, of considerable interest from a professional point of view. The program includes both public (port and airport management, infrastructure access, public service obligations) as well as private law aspects (liability of the shipowner and of the aircraft operator, maritime claims, maritime and air transport contracts, carrier's liability, passenger rights) of Maritime and Air Law, which present legal issues of great relevance for the bussiness world. Focus is also placed on the growth in lawsuits inherent in the use of port and airport infrastructures, of the development of navigation and handling services, but also on liability and compensation for damages for passenger injures or breach of contracts (including - for example – common rules on compensation and assistance to passengers in the event of denied boarding and flight cancellations, or delays). In an environment of strong growth of international trade, an in-depth knowledge of the rules and regulations regarding transportation by sea and air can be one more opportunity for access to the labour market, as well as higher levels of training offered in this sector (master, doctorates, training schools). The course in Maritime and Air Law comprises lectures, with occasional support of slides, and literature and case law supplements for the in-depth study of the most important case laws, as well as doctrine and previous sentences. The syllabus will also include contributions from operators and professionals (agents, representatives of the maritime, port and aviation authorities, handlers, air traffic controllers etc.) who will speak on concrete issues and possible solutions.

Metodi didattici

Tradizionali - Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti

Teaching Methods

Traditional - Frontal lectures

Prerequisiti

conoscenza del diritto privato

Prerequisites

Knowledge of private law

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30. In caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti (30/30) la lode.

Assessment

The acquisition of learning outcomes is controlled with a final oral examination. The exam consists of a set of questions relating to fundamental parts of the program. The candidate must demonstrate an appropriate level of knowledge and understanding, critical maturity, the skill to solve specific legal problems and correct communication skills (particular attention will be given to the appropriate use of technical terms). The acquisition of learning outcomes is assessed by numerical rating (18/30 – 30/30).

Programma del Corso

Il programma di diritto della navigazione, che comprende sia i profili più salienti della navigazione marittima, sia i principali aspetti della navigazione aerea, verte sulle seguenti tematiche: Il diritto della navigazione (Oggetto e caratteri – Il codice della navigazione – Le altre fonti e l’interpretazione) – Il mare e lo spazio aereo - I porti – Gli aeroporti – I servizi marittimi ed aerei – Il regime amministrativo della nave e dell’aeromobile – La comproprietà di nave e aeromobile – L’esercizio della nave e dell’aeromobile –Il comandante – Raccomandatario e caposcalo - I contratti di utilizzazione della nave e dell’aeromobile – Il trasporto di persone e di cose - La responsabilità del vettore nel trasporto di persone e di cose - La documentazione del trasporto di cose – Il contratto di pilotaggio – Il contratto di rimorchio – Il soccorso

Course Syllabus

The program of Maritime and Air Law, which includes the main aspects both of shipping and aviation law, focuses on the following topics: Air and Shipping Law (Subject and Character - The Code of Navigation - Other sources and interpretation) - Sea and airspace - Ports - Airports – Air and maritime services - Ship and aircraft administrative control and registration - Joint ownership of ship and aircraft - Equipment and management of the ship and aircraft - Master - Agent and traffic manager - Shipping and air contracts - Carriage of passengers and goods – Carrier Liability - Carriage of goods documentation - Pilotage contracts- Towage contracts – Salvage

Testi di riferimento: LEFEBVRE D’OVIDIO-PESCATORE-TULLIO, Manuale di Diritto della navigazione, Giuffrè Milano, XIII ed., 2013, pp. 3-14, 21-25, 31-34, 51-61, 87-100, 146-177, 198-219, 243-256, 258-260, 279-282, 301-327, 340-358, 401-406, 446-491, 503-606, 633-653. in alternativa LEFEBVRE D’OVIDIO-PESCATORE-TULLIO, Manuale di Diritto della navigazione, Giuffrè Milano, XIII ed., 2013, pp. 3-14, 21-25, 31-34, 51-61, 87-100, 146-177, 198-219, 243-256, 258-260, 279-282, 301-327, 597-606, 633-653. e ANTONINI, Corso di diritto dei trasporti, II ed., Giuffrè Milano, 2008, pp. 57-75; 96-113; 179-312. oppure ZUNARELLI – COMENALE PINTO, Manuale di diritto della navigazione, I, Cedam, Padova 2009, pp. 27-66, 69-128, 155-165, 199- 214; 257-345, 365-377, 385-397. e LEFEBVRE D’OVIDIO-PESCATORE-TULLIO, Manuale di Diritto della navigazione, Giuffrè Milano, XIII ed., 2013, pp. 146-177, 198-241, 340-358, 633-653. Si consiglia vivamente di utilizzare, ai fini dello studio, un codice della navigazione aggiornato.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

Docente: MARIA PIERA RIZZO

Orario di Ricevimento - MARIA PIERA RIZZO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00CUST, via Consolato del mare, 41
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti