Offerta Didattica
MANAGEMENT D'IMPRESA
FINANZIAMENTI D'IMPRESA
Classe di corso: L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L’obiettivo dell’insegnamento “Gestione delle Imprese e Finanza Aziendale” è quello di fornire gli strumenti analitici che permettano la comprensione e la valutazione critica delle decisioni manageriali (soprattutto quelle relative all’ambito finanziario), all’interno del contesto socio-economico nel quale le imprese si trovano attualmente ad operare. A tal fine il corso si focalizza sugli aspetti che riguardano l’impresa, l’ambiente competitivo nel quale opera e la gestione dei processi finanziari, con particolare riguardo alle scelte strategiche relative alla valutazione e selezione dei progetti innovativi. Questi temi verranno affrontati seguendo la chiave interpretativa del concetto di valore e, a tal fine, si analizzeranno gli strumenti che le imprese hanno a disposizione per generare valore, appropriarsene e difenderlo dalla concorrenza.Learning Goals
This course aims at providing the main analytical tools that allow students to comprehend and critically assess firmsâ strategic decisions, with particular emphasis paid to financial aspects of firmsâ actions. In order to pursue this goal, the course will cover aspects like the concept of firm, that of firmsâ competitive environment, that of management of financial processes and, finally, that of evaluation and selection of innovative projects. Such topics will be analysed by following the interpretative lens provided by the concept of value. Accordingly, the main tools available to firms to generate value, profit from it, and protect it from competitors will be analysed.Metodi didattici
I temi oggetto del programma del corso verranno affrontati sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico. In particolare, si introdurranno le principali teorie manageriali relative alla gestione delle imprese e alle scelte finanziarie delle stesse, e si analizzeranno casi reali connessi con gli stessi temi. Per questo motivo, la partecipazione attiva degli studenti alle attività svolte in aula è fortemente consigliata.Teaching Methods
This course intends to provide both theoretical understanding and practical skills related to the different topics. The main managerial theories will be introduced and real cases will be discussed. In turn, students are expected to actively participate to activities held in class.Prerequisiti
Per garantire un’efficace e proficua partecipazione al corso è necessaria la padronanza dei concetti principali dell’economia aziendale. La conoscenza della lingua inglese è fortemente consigliata.Prerequisites
Knowledge of basic principles and concepts of business administration is compulsory to this course. A good familiarity with written and spoken English is strongly encouraged.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione finale del corso comprende una prova scritta. Gli studenti saranno altresì valutati sulla base di eventuali lavori di gruppo svolti durante il corso e sulla loro partecipazione alle attività svolte in classe.Assessment
Studentsâ evaluation is based on two main components: - team works and class participation; - a final written exam.Programma del Corso
Il corso è organizzato su base semestrale e si compone dei seguenti tre moduli didattici: Modulo 1 - L’IMPRESA ED IL CONTESTO COMPETITIVO - Teorie sull’impresa - Concetto di impresa - Analisi del settore e del contesto competitivo - Strategie e vantaggio competitivo - Risorse, capacità e competenze Modulo 2 - CORPORATE GOVERNANCE E FINANZA AZIENDALE - I sistemi di corporate governance a livello internazionale - Il rapporto tra management ed azionisti - Takeover e strumenti di gestione delle relazioni aziendali - La gestione della funzione finanziaria - La struttura finanziaria e l’impatto sulla performance dell’impresa Modulo 3 – GESTIONE FINANZIARIA DEI PROCESSI INNOVATIVI - Modelli di innovazione (chiusa, collaborativa, aperta) - Valutazione e selezione dei progetti innovativi - La profittabilità dell’innovazione tecnologica - Gli strumenti di appropriabilitàCourse Syllabus
The course is based on three different modules Module 1 - THE FIRM AND THE COMPETITIVE ENVIRONMENT - Theories on the firm - The concept of firm - Analysis of competitive environment - Competitive strategies and competitive advantage - Resources, capabilities and competences Module 2 - CORPORATE GOVERNANCE AND FINANCE - International systems of corporate governance - The relationship between management and shareholders - Takeover and managerial tools - Corporate finance - Capital structure and its impact on firmâs performance Module 3 - MANAGEMENT OF INNOVATIVE PROCESSES - Models of innovation (closed, collaborative, open) - Assessment and selection of innovative projects - How to profit from innovation - Appropriability conditionsTesti di riferimento: Testo di base:
- Baglieri D., Dagnino G.B. e Faraci R. (2013). Economia e Gestione delle Imprese: Capacità, Processi, Competitività (1a edizione). Isedi.
Materiale complementare:
- Articoli, dispense ed altro materiale verranno messi a disposizione dal docente nella piattaforma di e-learning http://moodle2.unime.it/.
Altri testi di consultazione:
- Baroncelli A. e Serio L. (2013). Economia e Gestione delle Imprese. McGraw-Hill.
- Fontana F. e Caroli M. (2013). Economia e Gestione delle Imprese (4a edizione). McGraw-Hill.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FINANZIAMENTI D'IMPRESA
Docente: FABRIZIO CESARONI
Orario di Ricevimento - FABRIZIO CESARONI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:30 | 11:00 | Stanza n. 46, 2° piano |
Note: Si prega di prendere appuntamento via email fabrizio.cesaroni@unime.it