Offerta Didattica

 

MANAGEMENT DEL TURISMO E DELL’AMBIENTE

MARKETING TERRITORIALE

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende approfondire i concetti fondamentali di marketing applicati alla promozione di un territorio, nonché contribuire alla formazione di un quadro completo inerente le opzioni strategiche e le problematiche che sia i policy makers che le imprese devono risolvere per migliorare l’attrattività e la competitività di una specifica area e per conseguire un vantaggio sostenibile nel tempo. L’insegnamento è volto a sviluppare specifiche competenze e conoscenze necessarie per affrontare, a livello strategico ed operativo, le tematiche riguardanti la programmazione, la realizzazione e la gestione di sistemi territoriali. Al termine delle lezioni lo studente avrà maturato la capacità di esaminare in maniera critica ed autonoma articoli scientifici e di elaborare piani/iniziative in materia di sviluppo economico del territorio. Tale capacità sarà stimolata attraverso modalità didattiche di tipo interattivo, privilegiando la partecipazione a team working e la discussione in aula di case study/esperienze internazionali preventivamente distribuiti.

Learning Goals

The course aims to deepen the main concepts of marketing applied to the promotion of a territory and to provide a complete picture regarding the strategies and challenges that both policy makers and companies have to resolve, enhancing the attractiveness and competitiveness of a specific area and achieving a sustainable advantage over time. The course is aimed at developing specific skills and knowledge needed to address, at strategic and operational levels, issues concerning the planning and management of territorial systems. At the end of the lessons, students will have gained the ability to critically examine and independent scientific papers and develop plans / initiatives on local economic development. This capacity will be stimulated through teaching methods interactive type, stimulating participation in team work and classroom discussion of case studies / international experiences previously distributed.

Metodi didattici

Il corso sarà erogato con modalità di didattica frontale, proiezione di video (www.marketingtube.it), team working e seminari di professionisti di settore e manager, in qualità di testimonial. Tali specialisti arricchiscono il corso in ragione della loro esperienza e professionalità poiché, per una disciplina come il marketing management, è necessario abbinare ad una preparazione teorica l'osservazione attiva della realtà.

Teaching Methods

Lessons on the topics of the syllabus, case study analysis and presentation by the students, project work.Talks of invited speakers (managers and academics).

Prerequisiti

Nessun prerequisito

Prerequisites

No prerequisite

Verifiche dell'apprendimento

L’esame finale si svolge in modalità scritta

Assessment

Written exam featuring one or a combination of the followings: closed questions, exercises.

Programma del Corso

Ambiti strategici del marketing territoriale Il territorio come sistema competitivo; le condizioni ed i fattori che incidono sulla competitività di un territorio; il grado di attrattività di un territorio nella prospettiva dell’impresa; gli attori del marketing territoriale; i modelli di sviluppo del territorio e la relativa governance. Ambiti operativi del marketing territoriale Pianificazione dello sviluppo territoriale; politica del prodotto; posizionamento e politiche di branding; politica di prezzo; politica di comunicazione; servizi di assistenza all’investimento; piano strategico per lo sviluppo economico territoriale. Ambiti applicativi del marketing territoriale Il territorio come destinazione turistica; destination marketing; il marketing territoriale e piano urbanistico; il marketing per l’attrazione degli investimenti esteri. Case studies in riferimento alla promozione ed alla valorizzazione del territorio.

Course Syllabus

Strategic area: Territory as competitive system; key factors that influence territorial competitiveness; attractiveness of territory by firm perspective; principal actors of territorial marketing; development models and governance; Operation areas: Territorial development planning; product policy; positioning and branding policies; price policy; communication policy; service support to the investments; strategic plan for economic development. Application area: Territory as a tourist destination; destination marketing; territorial marketing and development plan; Case studies for promoting and developing an area.

Testi di riferimento: CAROLI M., Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio, Franco Angeli, 2006. FRANCH M., Marketing delle destinazioni turistiche, McGraw-Hill, 2010 (capp. 2-3-4-5-6). Materiale didattico a cura del docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

MARKETING TERRITORIALE

Docente: TINDARA ABBATE

Orario di Ricevimento - TINDARA ABBATE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:30 11:00Dipartimento di Economia II piano, stanza 45 Via dei Verdi, 75 98122 Messina
Note:
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