Offerta Didattica

 

MANAGEMENT DEL TURISMO E DELL’AMBIENTE

BILANCI E ANALISI FINANZIARIA DELLE AZIENDE TURISTICHE

Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-P/07CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso affronta lo studio dei tradizionali strumenti di analisi del bilancio di esercizio al fine di leggere e interpretare la performance dell'impresa e consentire di esprimere un giudizio sul rispetto delle condizioni di economicità della gestione. A tal fine si forniranno le conoscenze basilari per la lettura degli schemi di bilancio di un'impresa redatti secondo il codice civile e secondo gli IFRS, alcune modalità di riclassificazione di conto economico e stato patrimoniale, l'analisi del bilancio attraverso la tecnica degli indici e dei flussi finanziari

Learning Goals


Metodi didattici

Il processo formativo prevede: - lezioni di inquadramento teorico, esercitazioni e discussioni di casi aziendali e di articoli di quotidiani e riviste; - seminari di approfondimento tematico; - testimonianze di operatori della realtà operativa (imprenditori, manager, ecc.); - test di verifica dell’apprendimento e prove intermedie; - eventuale prova di esonero su parte del programma da definire in aula.

Teaching Methods


Prerequisiti

Lo studente deve aver superato con profitto l’esame di Economia Aziendale corso base. Lo studente, inoltre, deve essere in grado di: -leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; -produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi; -utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica; -confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni; -individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi; -analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento ai fini del superamento dell’esame finale avviene attraverso una prova scritta e orale durante la quale la commissione d’esame accerta la conoscenza degli argomenti del programma, le modalità di esposizione e le capacità critiche dello studente. Le soglie di sufficienza dell’apprendimento fanno riferimento alla padronanza, da parte dello studente, degli argomenti chiave della disciplina. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment


Programma del Corso

Il corso prevede un impegno complessivo di circa 56 ore di didattica frontale, equivalenti a 8 cfu. Sono, inoltre, previsti seminari di approfondimento tematico, testimonianze e lezioni integrative, esercitazioni, discussioni di casi aziendali e prove intermedie. Ai fini del processo di apprendimento, l'impegno d'aula è strutturato in modo da favorire un modello di didattica interattiva, alternando l'esposizione teorica con lo sviluppo di casi pratici. È particolarmente raccomandata la frequenza in aula. Il materiale didattico messo a disposizione degli studenti costituisce oggetto di esame. IL PROGRAMMA DEL CORSO •Le operazioni di gestione, il modello economico finanziario e il bilancio. •Finalità e oggetto del bilancio. •Composizione e schemi di bilancio secondo il codice civile e secondo gli IAS/IFRS. •Riclassificazione dello stato patrimoniale in chiave finanziaria e gestionale. •Riclassificazione del conto economico in chiave gestionale. •Costruzione del rendiconto finanziario e analisi della dinamica finanziaria attraverso i flussi. •Interpretazione dell'equilibrio economico e patrimoniale attraverso gli indici.

Course Syllabus


Testi di riferimento: Lo studente può condurre lo studio su qualunque testo universitario. Si segnalano alcuni testi che lo studente può adoperare: •A. Del Pozzo, “Controllo Finanziario e rischio di default, Volume 1, Le prospettive dell’analisi di bilancio”, II edizione, FrancoAngeli, 2011. RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI E ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO: Tutti gli appuntamenti devono essere concordati tramite richiesta via e-mail (ssidoti@unime.it). •P. Ferrarese, M. Mancin, C. Marcon, U. Sostero, “L’analisi economico-finanziaria di bilancio”, II edizione, Giuffrè, 2016. Costituiscono, inoltre, oggetto di studio: •Il materiale didattico inserito on line (Economia Elearning http://elearning.unime.it) •Le letture e altro materiale didattico utilizzato o suggerito nel corso delle lezioni in relazione a specifici argomenti oggetto di approfondimenti tematici.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

BILANCI E ANALISI FINANZIARIA DELLE AZIENDE TURISTICHE

Docente: SALVATORE SIDOTI

Orario di Ricevimento - SALVATORE SIDOTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 14:30 15:30c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piano Terra del Rettorato (acconto ufficio protocollo).
Note: Si invitano gli studenti a concordare preventivamente tutti gli appuntamenti, inviando una email al docente all'indirizzo salvatore.sidoti@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti