Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
ANTIQUARIA MEDIEVALE E UMANISTICA
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire, attraverso una panoramica su genesi e trasmissione delle sillogi di iscrizioni esemplate in età umanistica, la strumentazione necessaria ad affrontare questa fondamentale fase di ricezione del testo epigrafico, puntando a trasmettere una metodologia utile a collocare il fenomeno entro il peculiare contesto antiquario dell’Italia del Quattrocento.Learning Goals
This cours intends to provide the coherent framework as well as the necessary tools to deal with genesis and textual transmission of the first epigraphic sylloges. The student will be enabled to use appropriate research methods to analyse this emergence in the antiquarian context of Quattrocento Italy.Metodi didattici
Lezioni frontali.Teaching Methods
Frontal lessons.Prerequisiti
Conoscenza della lingua latina.Prerequisites
Basic knowledge of LatinVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica e motivata richiesta dello studente.Assessment
Oral examination.Programma del Corso
Ricerca epigrafica e manoscritti antiquari in età umanistica. Nascita ed evoluzione degli studi epigrafici nel Quattrocento saranno illustrate sullo sfondo della riscoperta dell’antico in età umanistica. L’analisi di specifici casi di studio consentirà di approfondire le problematiche metodologiche legate all’edizione degli zibaldoni quattrocenteschi contenenti materiale antiquario, con attenzione anche alla tradizioneCourse Syllabus
Epigraphic research and 'antiquarian' manuscripts in the age of Humanism. Birth and evolution of epigraphic studies; Renaissance rediscovery of classical antiquity; editing Renaissance âantiquarianâ manuscripts: case studies; iconographic tradition of epigraphic monuments.Testi di riferimento: R. WEISS, La scoperta dell’antichità classica nel Rinascimento, Padova 1989; A. MOMIGLIANO, Storia antica e antiquaria, in ID., Sui fondamenti della storia antica, Torino, Einaudi 1984, pp. 3-45; I. CALABI LIMENTANI, Sul non saper leggere le epigrafi classiche nei secoli XII e XIII; sulla scoperta graduale delle abbreviazioni epigrafiche, in I. CALABI LIMENTANI, Scienza epigrafica. Contributo alla storia degli studi di epigrafia latina, Faenza 2010, 11-43; D. GIONTA, Epigrafia umanistica, Messina 2005 (Premessa), 7-16. Ulteriori materiali didattici saranno distribuiti durante il corso.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ANTIQUARIA MEDIEVALE E UMANISTICA
Docente: DANIELA GIONTA
Orario di Ricevimento - DANIELA GIONTA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 12:20 | 16:00 | Stanza 327 - piano terzo del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne. La Prof. Gionta riceve su appuntamento. |
Note: