Offerta Didattica
PSICOLOGIA
TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
- Conoscere i fondamenti teorici e metodologici del Colloquio psicologico nei suoi diversi ambiti applicativi - Accrescere le conoscenze del Colloquio in ambito clinico-sanitario - Individuare le dinamiche relazionali - Delineare la valutazione clinica e diagnostica con particolare riferimento al primo colloquioLearning Goals
Knowing the theoretical and methodological foundations of the Psychological Interview in its various fields of application - Increasing knowledge of the Clinical Interview - Identify the relational dynamics - Outline the Clinical evaluation and diagnosis in reference to the first InterviewMetodi didattici
L’attività didattica si svolge in aula, verte su lezioni frontali che favoriscono un dibattito sulle tematiche trattate con gli studenti, con ausilio di diapositive e filmati esplicativi. Esercitazioni pratiche su casi clinici. Focus group tematici.Teaching Methods
The teaching takes place in the classroom, focuses on lectures with discussion on the topics and clinical cases(slides and videos). Focus group.Prerequisiti
Abilità di ascolto e riflessione. Atteggiamento empatico.Prerequisites
Ability to listen and reflection. Empathic attitude.Verifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede un esame orale. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante lo svolgimento delle lezioni, della conoscenza della disciplina, della proprietà di linguaggio, capacità espositive e pertinenza dei contenuti.Assessment
Assessment will be carried out in sessions of oral examination. The assessment will take account of the final preparation of the commitment demonstrated during the lectures, the properties of language, skills and knowledge of themes.Programma del Corso
- Definizione di Colloquio Clinico - Setting e Alleanza diagnostica - Tipologie di Colloquio clinico - Il Colloquio di Consultazione - Aspetti di metodo - La conduzione del Colloquio: le variabili relative al clinico ed al paziente - Reliability delle conclusioni diagnosticheCourse Syllabus
-Defining the Clinical interview - Setting and diagnostic Alliance - Types of Clinical Interview - The Interview in Psychological Consultation - Methodology - Conducting the Interview: the variables on the psychologist and the patient - Reliability of the diagnostic conclusionsTesti di riferimento: -Gianni Montesarchio (2002) Colloquio in Corso. Franco Angeli.
-Carla Candelori (2013) Il primo colloquio. La consultazione clinica di esplorazione con bambini, adolescenti e adulti. Il Mulino.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO
Docente: CARMELA MENTO
Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:00 | 13:00 | AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina. |
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it