Offerta Didattica
PSICOLOGIA
METODOLOGIE DELL'INTERVENTO PSICO-SOCIALE
Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il programma del Corso è stato articolato in modo da offrire gli strumenti: - per comprendere cosa vuol dire metodologia, quali sono le strategie per applicarla correttamente, quando un disegno sperimentale è valido, come si controllano i possibili errori, come si raccolgono e analizzano i dati; - per comprendere/controllare i fenomeni soggettivo/intersoggettivi che sostanziano le relazioni sociali, con particolare riguardo alle problematiche che investono le varie articolazioni dell’agire sociale e professionale, ai processi che concorrono alla strutturazione dell’ Identità (personale, professionale e sociale), alle dinamiche gruppali ed intergruppali ed alle metodiche di base per la ricerca/costruzione della conoscenza.Learning Goals
The course is structured to provide the framework of the theoretical approaches of the most important and fundamental epistemological tools to understand / control phenomena subjective / intersubjective that substantiate social relations, with emphasis on the processes that contribute to the structuring of Identity, the group dynamics and inter-group relations.Metodi didattici
Nel corso delle lezioni, svolte (per quanto possibile) in forma laboratoriale/partecipata, verranno presentate delle ricerche svolte sul campo, al fine di offrire l’occasione per comprendere la concretezza applicativa dei concetti studiati, acquisire familiarità con la metodologia della ricerca e con i principali strumenti psicosociali, sperimentare “dal vivo” i problemi metodologici connessi alla “costruzione” della conoscenza e l’esigenza dei necessari livelli di competenza professionale.Teaching Methods
Front lessonsPrerequisiti
Conoscenza della Psicologia Sociale.Prerequisites
Knowledge of Social Psychology .Verifiche dell'apprendimento
Gli esami si volgeranno in forma oraleAssessment
Oral examProgramma del Corso
Verrà presentato il percorso che porta alla nascita di una ricerca. Partendo dalla scelta dell’argomento, verrà illustrato come si passa dalla teoria generale di riferimento alla formulazione delle ipotesi e alla definizione delle variabili, fino alla scelta del metodo per condurre la ricerca. Verranno, inoltre, trattati i principali strumenti concettuali che sostanziano la quotidianità dell’agire sociale e professionale, con particolare riferimento alle questioni concernenti le dinamiche del piccolo gruppo psicologico, alle relazioni tra Self e gruppi sociali, alle metodiche per ridurre il pensare pregiudiziale, agli strumenti di base per la ricerca psicosociale ed agli aspetti metodologici connessi.Course Syllabus
Two fundamental concepts of psycho-social landscape, considered in relation to the dynamics that characterize the size of specularity / complementarity, are: the group and social identity.Testi di riferimento: 1- Di Nuovo S., Hichy Z. (2007), Metodologia della ricerca psicosociale, Il Mulino, Bologna.
2- Licciardello O. (2015), I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative, FrancoAngeli, Milano
3- Brown R, Dora Capozza D , Orazio Licciardello O (2012), Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto, FrancoAngeli, Milano
4- Articoli forniti dalla professoressa durante le lezioni
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
METODOLOGIE DELL'INTERVENTO PSICO-SOCIALE
Docente: CLAUDIA CASTIGLIONE
Orario di Ricevimento - CLAUDIA CASTIGLIONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 11:00 | Via Bivona |
Giovedì | 10:00 | 11:00 | Via Bivona II piano |
Note: