Offerta Didattica
TURISMO CULTURALE E DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
STORIA MODERNA
Classe di corso: L-15,3 - Scienze del turismo
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 8 | 1 | 1 | 68 | 48 | 10 | 10 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire agli studenti gli elementi necessari per la conoscenza della Storia moderna europea e mondiale, stimolare la loro capacità di collegamento, in determinati periodi storici, tra i vari aspetti (politico-militare, economico-sociale, ecclesiastico) e le diverse aree geografiche. Mediante la riflessione sulle varie vicende e l’interpretazione delle problematiche trattate, si vuole suscitare una capacità critica nell’interpretazione dei fenomeni storici e contribuire, per tale verso, a stimolare un processo di maturazione della loro coscienza civile.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariTeaching Methods
Prerequisiti
Per affrontare le tematiche oggetto del Corso si richiede una buona conoscenza metodologica e appare quindi opportuno spiegare preliminarmente il concetto di storia, le fonti storiche e la periodizzazione.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esami oraliAssessment
Programma del Corso
Il Corso ha per oggetto la ricostruzione delle principali vicende politiche, militari, economiche, sociali e religiose europee e mondiali, con particolare riguardo al Mezzogiorno moderno (secoli XV-XVIII). Esso si articola in due parti: una di carattere generale per fornire una conoscenza complessiva dei fenomeni, e l’altra monografica, volta ad approfondire tematiche particolari, nel caso specifico: Il Mezzogiorno d'Italia e la Spagna durante il Regno di Carlo III di Borbone.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1)A. Musi, Le vie della modernità, Sansoni, Firenze 2000 oppure F. Benigno, Età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari 2005; 2)G. Caridi, Carlo III, Salerno Editrice, Roma 2014.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA MODERNA
Docente: GIUSEPPE CARIDI
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE CARIDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Sezione di Storia - piano terra (accanto aula 6) |
Note: Martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
STORIA MODERNA
Docente: GIUSEPPE CARIDI
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE CARIDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Sezione di Storia - piano terra (accanto aula 6) |
Note: Martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00