Offerta Didattica

 

SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE

PSICO-PEDAGOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT

Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/01, M-PED/03Base, CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaSì
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
86026448016
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo il portare lo studente alla conoscenza dell'integrazione e dell'inclusione utilizzando la pedagogia speciale e le relative strategie didattiche nell'insegnamento delle attività motorie

Learning Goals


Metodi didattici

Durante le lezioni teorico-pratiche si effettueranno laboratori, seminari partecipate e lezioni guidate

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di fisiologia, neuroanatomia, psicologia

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Sono previste prove di verifica in itinere attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate e finali attraverso un colloquio orale. L'esame è superato quando) lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30.

Assessment


Programma del Corso

Disabilità, corpo e motricità: le radici storico-culturali di falsi stereotipi e pregiudizi. 2) Le origini della pedagogia speciale e della didattica speciale brevi riferimenti storici. 3) Le origini della pedagogia speciale e della didattica speciale brevi riferimenti storici . 4) Dall’inserimento all’inclusione, una responsabilità diffusa: L’ICF un nuovo modo di guardare alla disabilità.) L’attività motoria e lo sport nel processo formativo delle persone disabili. 9) Ridefinizione delle abilità e attività motorie inclusive/Rimozione delle barriere per lo svolgimento delle attività inclusive, Pregiudizi e sfide dell'inclusione: le attività motorie e sportive integrate , paradigmi delle neuroscienze: cervello visivo e cervello motorio

Course Syllabus


Testi di riferimento: AA. VV:Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. Ricerca, teorie e prassi,ed-Angeli, milano Carlomagno, N. (2012). Corpo, movimento e didattica: emergenze formative e sviluppi professionali. I nuovi profili professionali motorio – sportivi nei contesti educativi per l’età evolutiva. Lecce: Pensa Editor

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA DELLO SPORT

Docente: MARIA CATENA QUATTROPANI

Orario di Ricevimento - MARIA CATENA QUATTROPANI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Sede Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute, Via A. Bivona Bernardi, 2° Piano
Note:

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE APPLICATA ALLO SPORT

Docente: ANNA MARIA MURDACA

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti