Offerta Didattica
Â
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
PSICO-PEDAGOGIA DELL'ATTIVITA' MOTORIA E DELLO SPORT
Classe di corso: L-22 - Classe delle lauree in Scienze delle attività motorie e sportive
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/01, M-PED/03 | Base, Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 64 | 48 | 0 | 16 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo il portare lo studente alla conoscenza dell'integrazione e dell'inclusione utilizzando la pedagogia speciale e le relative strategie didattiche nell'insegnamento delle attività motorieLearning Goals
Metodi didattici
Durante le lezioni teorico-pratiche si effettueranno laboratori, seminari partecipate e lezioni guidateTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di fisiologia, neuroanatomia, psicologiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Sono previste prove di verifica in itinere attraverso test a scelta multipla o brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate e finali attraverso un colloquio orale. L'esame è superato quando) lo studente riporta una votazione minima di almeno 18/30.Assessment
Programma del Corso
Disabilità , corpo e motricità : le radici storico-culturali di falsi stereotipi e pregiudizi. 2) Le origini della pedagogia speciale e della didattica speciale brevi riferimenti storici. 3) Le origini della pedagogia speciale e della didattica speciale brevi riferimenti storici . 4) Dall’inserimento all’inclusione, una responsabilità diffusa: L’ICF un nuovo modo di guardare alla disabilità .) L’attività motoria e lo sport nel processo formativo delle persone disabili. 9) Ridefinizione delle abilità e attività motorie inclusive/Rimozione delle barriere per lo svolgimento delle attività inclusive, Pregiudizi e sfide dell'inclusione: le attività motorie e sportive integrate , paradigmi delle neuroscienze: cervello visivo e cervello motorioCourse Syllabus
Testi di riferimento: AA. VV:Processi formativi e percorsi di integrazione nelle scienze motorie. Ricerca, teorie e prassi,ed-Angeli, milano
Carlomagno, N. (2012). Corpo, movimento e didattica: emergenze formative e sviluppi professionali. I nuovi profili professionali motorio – sportivi nei contesti educativi per l’età evolutiva. Lecce: Pensa Editor
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Docente: MARIA CATENA QUATTROPANI
Orario di Ricevimento - MARIA CATENA QUATTROPANI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Sede Corso di Laurea in Psicologia Clinica e della Salute, Via A. Bivona Bernardi, 2° Piano |
Note:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE APPLICATA ALLO SPORT
Docente: ANNA MARIA MURDACA
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA MURDACA
Dato non disponibile