Offerta Didattica

 

MEDICINA E CHIRURGIA

IMMUNOLOGIA ED IMMUNOPATOLOGIA

Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/04CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400323200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso di Immunologia ed Immunopatologia ha il fine di fornire le conoscenze fondamentali per rendere lo studente in grado di comprendere i meccanismi cellulari e molecolari alla base dei processi immunitari nell’uomo. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere i meccanismi di difesa contro le infezioni ed i tumori ma anche il ruolo del sistema immune nelle principali immunoreazioni autoimmuni ed atopiche, nel rigetto dei trapianti di organo e nella malattia da trapianto contro l’ospite, nelle immunodeficienze e nell’ immunoterapia dei tumori.

Learning Goals


Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Per la comprensione del corso sono necessarie nozioni di Anatomia, Istologia, Biologia, Genetica, Inglese ed elementi di Fisiologia e Microbiologia.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

Il programma del Corso di Immunologia ed Immunopatologia è suddiviso in tre sezioni: 1) Immunologia 2) Immunopatologia 3) Tecniche e diagnostica immunologica 1) Programma di Immunologia Il sistema immunitario: funzioni, caratteristiche ed organizzazione generale; i leucociti e gli organi linfoidi primari e secondari. Sequenza della risposta immunitaria: immunità innata ed acquisita; le barriere naturali; ruoli e funzioni specifiche delle due tipologie di immunità. Immunità innata: cellule effettrici (granulociti, monociti-macrofagi, cellule dendritiche, mastociti, cellule natural killer) e fattori umorali (il sistema del complemento); attivazione (Pattern Recognition Receptors; Fc receptors; ADCC; recettori NK). Immunità acquisita: sistema maggiore di istocompatibilità; cellule effettrici (linfociti T e linfociti B) e fattori umorali (classi di immunoglobuline); i recettori linfocitari per l’antigene; attivazione (antigeni e costimolo); risposta primaria e secondaria. Processazione e presentazione dell’antigene: la via endogena e la via esogena; il cross-priming; l’autofagia; la presentazione di antigeni via CD1. Tolleranza immunologica centrale e periferica: la selezione clonale positiva e negativa; lo switch recettoriale; i linfociti T regolatori; l’assenza di costimolo; le citochine immunosoppressorie; i recettori inibitori. 2) Programma di Immunopatologia Le reazioni immunitarie come causa di malattia (dal tipo I al tipo VII): autoimmunità (principali malattie sistemiche e d’organo e relativi meccanismi patogenetici); malattie atopiche (allergie, asma, anafilassi); associazione tra alleli HLA e malattie. Il rigetto dei trapianti e la Graft vs Host Disease: meccanismi di rigetto diretto ed indiretto; allo reattività; rigetto iperacuto, acuto e cronico. Immunologia ed immunoterapia dei tumori: risposta immunitaria contro i tumori; antigeni tumorali; elusione del sistema immunitario da parte dei tumori; immunoterapia farmacologica, adottiva ed attiva specifica. Le immunodeficienze primitive e secondarie: deficit dei fagociti; deficit anticorpali; deficit linfociti T; SCID; AIDS ed altre immunodeficienze secondarie. 3) Tecniche e diagnostica immunologica Test di Coombs diretto ed indiretto. Immunofluorescenza ed anticorpi monoclonali. Citometria a flusso. Tipizzazione tissutale (determinazione antigeni HLA). Tecniche immunoenzimatiche (ELISA). Principali tecniche nel laboratorio di immunologia.

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PATOLOGIA GENERALE

Docente: GUIDO FERLAZZO

Orario di Ricevimento - GUIDO FERLAZZO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti