Offerta Didattica
SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE
DIDATTICA SPECIALE
Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso, centrato sul tema delle “buone prassi di inclusione scolastica”, ha l’obiettivo di contribuire alla progressiva formazione di competenze spendibili in operatività didattica concreta e supportate da adeguate conoscenze pedagogiche, metodologiche, organizzative, normative.Learning Goals
The title of the course is "good practice of school inclusion"Metodi didattici
Il Corso si svolgerà in tre fasi. λ Lezioni frontali. Verranno affrontati, in modo riflessivo e critico i temi dei due segmenti contenutistici indicati in premessa. Nel corso delle lezioni verranno presi in considerazione e puntualizzati gli attuali e più significativi orientamenti culturali e scientifici relativi ai temi in discussione, rilevandone specificità di contenuto, proposte operative, note critiche, prospettive progettuali di sviluppo. λ Simulazione e approfondimento delle conoscenze offerte. Gli studenti, al fine di assumere adeguate disposizioni riflessive e critiche nello studio, nonché un più utile atteggiamento verso l'approfondimento conoscitivo e la ricerca, verranno coinvolti in attività individuali e/o di gruppo. λ E-learning Strumenti a supporto della didattica λ Seminari integrativi con esperti esterni; λ audiovisivi; λ attività di ricerca; visite guidate in contesti educativo/terapeutici presenti sul territorio.Teaching Methods
The course will take place in three phases. λ â frontal lesson. Will be addressed in a reflective and critical way the themes of the two segments of content indicated in the introduction. λ - Simulation and deepening knowledge of the offers. The students, in order to take adequate reflective and critical provisions in the study, as well as a more useful attitude to the deepening of knowledge and research, will be involved in individual and / or group. λ - E-learning Teaching Tools supplementary seminars with outside experts; audiovisual; research activity; guided tours in the educational / therapeutic contexts in the area.Prerequisiti
Possesso di agile e coerente abilità riflessiva e criticaPrerequisites
Use critical capacityVerifiche dell'apprendimento
λ La verifica verrà effettuata mediante una prova scritta propedeutica ad una prova orale. λ La prova scritta consiste nell'applicazione di test e/o la elaborazione di relazioni scritte riferibili alla partecipazione individuale e/o di gruppo alle attività del corso. λ La prova orale prevede una discissione sui contenuti in programma. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
The verification will be carried out by an oral test. λ The oral exam includes a discussion on the contents in the program. The evaluation takes place in thirtieths and the threshold of sufficiency is reached when a minimum score of 18/30 can be attributed.Programma del Corso
Il corso è articolato in due segmenti. Il primo riguarderà le condizioni criteriologiche che fanno da sfondo alle prassi didattiche in uso nella scuola italiana, per garantire l’esercizio dell’educazione e dell’istruzione agli allievi disabili, soprattutto in contesti di inclusione/integrazione scolastica. Il secondo sarà centrato sulle principali tecniche e/o metodologie, anche didattiche, che favoriscono gli apprendimenti e la formazione degli allievi con difficoltà di apprendimento.Course Syllabus
The course is divided into two segments. The first concerns the teaching methods used in italian school, to ensure the education and teaching exercise for disabled students, especially in contexts of inclusion / inclusive education. The second will focus on key techniques and / or methodologies, even educational, favoring the learning and training of students with learning disabilities.Testi di riferimento: λ Curatola A. (2004). La condizione autistica, Roma: Anicia
λ Curatola A. (2008). I bisogni speciali nella società della complessità, Roma: ANICIA
λ Curatola A., Ciambrone R. (2013). Complessità e multifattorialità dei DSA, Roma: Anicia.
λ Curatola A. (2012). Oltre le barriere. Verso una pedagogia del turismo inclusivo. Lecce: Pensa Multimedia
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
DIDATTICA SPECIALE
Docente: ANNAMARIA CURATOLA
Orario di Ricevimento - ANNAMARIA CURATOLA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:15 | 10:45 | Via Concezione, 6- Messina- stanza personale Si riceve anche su appuntamento prenotandosi all’indirizzo email curatola@unime.it |
Note: