Offerta Didattica
SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA
ANATOMIA COMPARATA CON ESERCITAZIONI - GENETICA CON ESERCITAZIONI
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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BIO/06, BIO/18 | Caratterizzante | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 10 | 1 | 1 | 100 | 80 | 10 | 10 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso (modulo di Anatomia comparata) ha lo scopo di fornire agli studenti una conoscenza di base sull'anatomia macroscopica e microscopica dei Vertebrati, sottolineando il significato delle affinità e delle differenze nei vari gruppi tassonomici, terrestri e acquatici. Nello svolgimento della materia saranno, inoltre, inseriti alcuni fondamentali concetti di embriologia, di organogenesi e l'osservazione di preparati anatomo-microscopici e di modelli anatomici che costituiscono, in parte, argomenti oggetto di esercitazioni pratiche. Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di interpretare le differenti specializzazioni morfologiche dei vari organi e apparati in termini di funzioni svolte, interpretandone il valore adattativo e filogenetico. Il corso (modulo di Genetica) intende anche analizzare le caratteristiche dell’informazione genetica, quali la conservazione, l’espressione, la trasmissione e la variabilità, tenendo presente l’approccio genetico ad un problema scientifico e approfondendo i temi specifici della genetica classica mendeliana, delle mutazioni geniche e cromosomiche, della genetica dei microrganismi e della mappatura genetica. Verrà, inoltre, analizzata la costituzione genetica delle popolazioni mendeliane in termini qualitativi e quantitativi.Learning Goals
The course (comparative Anatomy module)aims to provide students with a basic understanding of macroscopic and microscopic anatomy of vertebrates, emphasizing the significance of the similarities and differences in the various taxonomic groups, terrestrial and aquatic. In the performance of the matter will also be included some fundamental concepts of embryology, organogenesis and the observation of prepared microscopic anatomy and anatomical models that are, in part, matters to be practical. At the end of the course the student should be able to explain the different morphological specialization of the various organs and systems in terms of functions performed, interpreting the adaptive and phylogenetic value. The course(Genetic module), also, aims to analyze the characteristics of genetic information, such as conservation, expression, transmission and variability, taking into account the genetic approach to a scientific problem and studying specific topics of classical Mendelian genetics, gene mutation and chromosomal , genetics of microorganisms and genetic mapping. Will be also analyzed the genetic constitution of Mendelian populations in qualitative and quantitative terms.Metodi didattici
Il corso di Anatomia comparata, viene svolto mediante lezioni frontali ed esercitazioni con osservazione di preparati anatomo-microscopici e di modelli embriologici ed anatomici. Il corso di Genetica prevede lezioni frontali ed esercitazioni in aula.Teaching Methods
The course(comparative anatomy)is conducted through lectures and exercises with observation of anatomy-microscopic specimens and embryological and anatomical models. The course (Genetic) includes lectures and exercises in the classroom.Prerequisiti
Buone conoscenze di citologia ed istologia: tipi cellulari con relative specializzazioni e tipi di tessuto che costituiscono un organismo animale.Prerequisites
Good knowledges of cytology and histology: cell types with their specializations and the types of tissue that make up an animal organism.Verifiche dell'apprendimento
Anatomia comparata:preliminare riconoscimento di modelli anatomici delle varie classi di Vertebrati e trattazione sugli argomenti svolti nel corso delle lezioni frontali. Genetica:PROVE IN ITINERE - esperienze esercitative in aula. PROVA D'ESAME - esame oraleAssessment
Comparative anatomy:preliminary recognition of anatomical models of the various classes of vertebrates and discussion about the topics in the course of lectures. Genetic:TESTS ON ONGOING - esercitative experiences in the classroom. PROOF OF EXAMINATION - oral examProgramma del Corso
Definizione metodi e scopo dell'Anatomia comparata. Ontogenesi, filogenesi ed evoluzione. Omologia ed analogia. Relazioni filogenetiche di Cordati e Cranioti. Sviluppo precoce ed embriologia comparata. Forma e funzione. Protezione, sostegno e movimento. Tegumento. Scheletro del cranio. Scheletro postcraniale Sistema muscolare. Integrazione. Organi di senso. Sistema Nervoso: midollo spinale e nervi periferici, encefalo. Integrazione endocrina Metabolismo e riproduzione. Sistema digerente. Sistema respiratorio. Sistema circolatorio. Sistema escretore e osmoregolazione. Sistema riproduttore e riproduzione. Genetica mendeliana:Genotipo e Fenotipo, Leggi di Mendel, Elementi di genetica mendeliana nell’uomo, Alberi genealogici Basi cromosomiche dell’eredità: La teoria cromosomica dell’eredità, Cromosomi sessuali, Eredità legata al sesso, Non disgiunzione dei cromosomi X, Determinazione del sesso Estensione dell’analisi genetica mendeliana: Alleli multipli, Variabilità delle relazioni di dominanza, Geni letali Associazione, crossing-over e mappatura dei geni negli eucarioti: Associazione dei geni, Localizzazione dei geni sui cromosomi, tecniche di mappatura Analisi genetica dei batteri: Trasformazione, Coniugazione, Trasduzione Regolazione dell’espressione genica nei batteri: Operone del lattosio, operone del triptofano Evoluzione del materiale genetico: Mutazioni geniche, Mutazioni cromosomiche: variazioni della struttura ed alterazioni del numero dei cromosomi Genetica di popolazione: Frequenze genotipiche, Frequenze alleliche, Legge di Hardy-Weinberg, Variazioni nelle frequenze alleliche: mutazione, deriva genetica casuale, migrazione, selezione naturale.Course Syllabus
Defining methods and purpose of 'Comparative Anatomy. Ontogeny, phylogeny and evolution. Homology and analogy. Phylogenetic relationships of Chordates and Vertebrates. Early development and comparative embryology. Form and function. Protection, support and movement. Tegument. Cranial skeleton. Postcranial skeleton. Muscular system. Integration. Sense organs. Nervous system: spinal cord and peripheral nerves, brain. Endocrine integration. Metabolism and reproduction. Digestive system. Respiratory system. Circulatory system. Excretory system and osmoregulation. Reproductive system and reproduction. Theoretical Lessons Mendelian genetics: Genotype and Phenotype, Mendel's experimental design, Elements of Mendelian genetics in humans, Pedigree Analysis Chromosomal Basis of Inheritance: Chromosome theory of inheritance, sex chromosomes, sex-linked inheritance, nondisjunction of the X chromosomes, Sex Determination Extensions of Mendelian Genetic Analysis: Multiple alleles, Modifications of dominance relationships, lethal genes Gene mapping in eukaryotes: Discovery of genetic linkage, Construction genetic maps Genetic analysis of bacteria: transformation, conjugation, transduction Regulation of gene expression in bacteria: the lac Operon of E.coli, the trp Operon E.coli Evolution of the genetic material: Gene mutations, chromosomal mutations: Variations in chromosome structure and variations in chromosome number Population genetics: genotypic frequencies, allelic frequencies, Hardy-Weinberg Law, Forces that change gene frequencies in populations: mutation, random genetic drift, migration, natural selection.Testi di riferimento: Liem et al. - Anatomia comparata dei Vertebrati – Edises
Baldaccini et al. - Anatomia comparata - Delfino Editore
Kent G. : Anatomia comparata dei vertebrati - Piccin ed
Griffiths A. J. F – GENETICA: principi di analisi formale VII ed. 2013 Zanichelli.
Brooker R.J. – Principi di Genetica. Ed. McGraw-Hill 2010
Giavini E. Menegola E. - Manuale di Anatomia comparata. EdiSES
Hartl D. L – GENETICA: Analisi di Geni e Genomi. I ed. 2010. ed. EDISES.
Griffiths A. J. F – GENETICA: principi di analisi formale VII ed. 2013 Zanichelli.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ANATOMIA COMPARATA CON ESERCITAZIONI
Docente: PATRIZIA LO CASCIO
Orario di Ricevimento - PATRIZIA LO CASCIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:00 | 11:00 | |
Mercoledì | 10:00 | 11:00 |
Note:
GENETICA CON ESERCITAZIONI
Docente: CARLA LO PASSO
Orario di Ricevimento - CARLA LO PASSO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 13:00 | 14:00 | Dipartimento Scienze Biologiche ed Ambientali, ex Dipartimento Scienze della Vita, IV piano plesso centrale Papardo |
Note: