Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LINGUA INGLESE II
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso mira a introdurre i fondamenti degli studi critici del discorso multimodale, passando in rassegna le principali teorie e la storia dello sviluppo della disciplina, oltre a specifiche analisi testuali in chiave di analisi critica del discorso. Le attività di pratica linguistica hanno lo scopo di perfezionare le competenze in lingua inglese degli studenti fino ad un livello C2 per le abilità di scrittura, ascolto e comprensione. Tutte le lezioni e le attività del corso saranno interamente svolte in lingua inglese.Learning Goals
The course aim is to introduce the basics for undesratnding of the debate about critical discourse analysis approaches to communication. Language classes are devoted to practising oral and written skills up to a C2 level (Common European Framework for Languages). All lessons and activities are in English.Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, dando però ampio rilevo alla partecipazione attiva degli studenti, tramite dibattiti di classe e presentazioni in ppt da parte sia del docente che degli studenti. Le esercitazioni di lingua inglese mirano a rafforzare le competenze linguistiche degli studenti acquisite durante il percorso di studi triennale e si concentrano sulle abilità ricettive (comprensione scritta e orale) e produttive (produzione scritta e orale).Teaching Methods
The course is organized to maximize class participation. Lectures are the main component of the course, but class debates are also amply used to boost interactivity and dialogue among students. Presentations will be used by both teacher and students. Language classes are organized to help develop skills acquired during first-level degree, in particular receptive skills (oral and written comprehension) and productive skills (oral and written production).Prerequisiti
Livello di accesso richiesto di lingua inglese: C1 (Quadro Europeo Comune di Riferimento)Prerequisites
Entry language level: C1 (Common European Framework of Languages)Verifiche dell'apprendimento
Presentazione di un elaborato scritto sugli argomenti trattati nei testi in programma secondo date stabilite e un colloquio orale nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Sono previste delle verifiche personalizzate in itinere per gli studenti frequentanti, consistenti in presentazioni multimodali con analisi testuali in lingua inglese e discussione di classe. Tutte le verifiche e gli esami si svolgeranno interamente in lingua inglese.Assessment
Assessment procedures: A written assignment on the course topics and an oral discussion. Mid-term assignments are part of the course for students who attend the course.Programma del Corso
Il corso illustra i principali approcci del discorso critico in riferimento a studi di linguistica inglese contemporanea, con particolare riferimento all'analisi del discorso critico multimodale. Gli studi multimodali saranno affrontati alla luce di come si sono sviluppati sin dalla loro prima applicazione dal New London Group negli Anni Ottanta e successivamente tramite una breve introduzione alle componenti principali del lavoro di Kress e Van Leeuwen. La multimodalità verrà dunque messa in relazione agli studi di linguistica sistemico-funzionale. Inoltre, il corso tratterà alcune applicazioni di linguistica recenti, indagando come gli approcci multimodali siano stati applicati all'analisi critica del discorso e come CDA (critical discourse analysis) si è evoluta in seguito al contatto con le recenti teorie multimodali e con la semiosi della comunicazione. Il corso è stato quindi sviluppato prevalentemente per dotare gli studenti di strumenti teorici e pratici adatti all'analisi di un ampio spettro di testi scritti, orali e multimodali. Seguendo le teorie multimodali, saranno presentati esempi che comprendono un'investigazione del sistema di risorse semiotiche che coinvolgono un'ampia gamma di categorie, allo stesso tempo fornendo gli strumenti di analisi linguistica tramite una prospettiva bottom-up che sia in grado di svelare i pregiudizi coperti e scoperti dei testi. Un'attenzione particolare verrà dedicata al valore interculturale sociale e politico dei testi multimodali, analizzando come il quadro di riferimento teorico della multimodalità possa essere utilmente ampliato tramite l'applicazione di un approccio di analisi critica del discorso multimodale.Course Syllabus
The course will illustrate critical approaches in contemporary and cutting-edge English linguistics, with particular reference to multimodal critical discourse analysis. Multimodal studies will be tackled with reference to how they have been developing since their first applications by the New London Group in the Eighties and then sketching the main components of Kress and van Leeuwenâs ground-breaking work. Multimodality will be briefly illustrated with reference to systemic-functional grammar. Furthermore, the course will tackle other recent linguistic applications, in particular discussing how multimodal approaches have been applied to critical discourse analysis and how CDA has been transformed by the injection of multimodal theories and semiosis of communication. The course is thus designed to equip students with the theoretical and practical tools they need when analyzing a wide range of written, oral and multimodal texts. In keeping with multimodal theories, case studies and analyses will include an investigation of the semiotic resource system involving a broad range of categories, while at the same time providing tools of linguistic analysis by following a bottom-up perspective and unveiling ideological overt and covert bias in a wide range of texts. A special focus will be placed on the social, political and intercultural value of multimodal texts, analysing how theoretical frameworks of multimodality can be fruitfully expanded by applying a multimodal critical discourse analysis approach.Testi di riferimento: 1. KRESS, G. VAN LEEUWEN, T. Reading Images. The Grammar of Visual Design. Routledge, London and New York, 2006 (Second Edition), pp. 16-78.
2. MACHIN, D. MEYER, D. How to Do Critical Discourse Analysis. A Multimodal Approach. London: Sage, 2012, pp. 1-113.
3. SINDONI, M.G. Spoken and Written Discourse in Online Interactions. A Multimodal Approach. London & New York: Routledge, 2013.
4. WODAK, R. MEYER, M. “Critical Discourse Analysis: History, Agenda, Theory and Methodology”, pp. 1-33. In R. Wodak and M. Meyer (eds.). Methods of Critical Discourse Analysis. Second Edition. Routledge: London & New York, 2009.
5. IEDEMA R. "Mutimodality, resemiotization: extending the analysis of discourse as multi-semiotic practice", Visual Communication, vol. 2 n. 1, pp. 29-57, February 2003.
6. BOCZKOWSKI, P., MITCHELSTEIN, E. "How users take advantage of different forms of interactivity on online news sites: clicking, e-mailing, and commenting", Human Communication Research 38: 1-22, 2012.
7. CHOULIARAKI, L. "Re-mediation, inter-mediation, trans-mediation. The cosmopolitan trajectories of convergent journalism", Journalism Studies 14 (2): 267-283, 2013.
8. M. MANN, S.TAYLORE-KNOWLES, Destination C1 & C2, Student’s Book with Key. Macmillan, London, 2008.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUA INGLESE II
Docente: MARIA GRAZIA SINDONI
Orario di Ricevimento - MARIA GRAZIA SINDONI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:30 | 13:00 | Stanza 145. |
Note: