Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
TRADIZIONI RELIGIOSE IN EUROPA DAL MEDIOEVO ALL'ETA' CONTEMPORANEA
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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M-STO/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Approfondimento di alcuni aspetti storico-religiosi della cultura europea, non solo occidentale, in un arco temporale diacronico dal Medioevo all’età contemporanea.Learning Goals
Analysis of some historical - religious aspects of the European culture, not only the Western one, in a diachronic span from the Middle Ages to the presentMetodi didattici
Lezioni frontali.Teaching Methods
Classroom lectures.Prerequisiti
Le basi fondamentali acquisite nel Corso di Studio Triennale nelle discpline storico-religiose.Prerequisites
The fundamentals acquired during the BA course.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale per verificare i contenuti acquisiti dagli studenti e le loro capacità critiche ed espositive, anche attraverso la discussione seminariale in itinere su tematiche di approfondimento, relative al contenuto del Corso, con essi concordate in base ai propri interessi particolari.Assessment
Oral examination to verify the contents acquired by the students and their critical and exposure abilities, including through the ongoing seminar discussion on topics of study, covering the content of the course, agreed with them according to their particular interests.Programma del Corso
1. Problemi metodologici delle discipline storico-religiose, con particolare riferimento al contesto socio-politico e demo-antropologico. 2. Il pluralismo religioso e grandi monoteismi storici (Ebraismo, Cristianesimo, Islam) 3. Il Concilio Vaticano II e l’ecumenismoCourse Syllabus
1. Methodological problems of historical and religious disciplines, with particular reference to the socio - political and demo - anthropological issues. 2. The great monotheistic religious pluralism and historical (Judaism , Christianity , Islam ) 3. The Second Vatican Council and ecumenismTesti di riferimento: Temi metodologici ( punti: a e b):
Giovanni Filoramo, Che cos’è la religione. Temi metodi problemi, Einaudi editore, Torino 2004 (capitoli: I, IV, V, VII).
Il cristianesimo e la modernità (punto b):
Giovanni Vian, Il modernismo. La Chiesa cattolica in conflitto con la modernità, Carocci editore, Roma 2012.
Tema monografico (punto c):
Philippe Chenaux, Il Concilio Vaticano II, Carocci editore, Roma 2012.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TRADIZIONI RELIGIOSE IN EUROPA DAL MEDIOEVO ALL'ETA' CONTEMPORANEA
Docente: CESARE MAGAZZU'
Orario di Ricevimento - CESARE MAGAZZU'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 09:15 | 12:30 | DICAM, 3 piano |
Note: