Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
I digital media hanno invaso ogni esperienza della vita collettiva, ridefinendo spazi e tempi della comunicazione e, più in generale, della quotidianità. Hanno comportato la nascita di nuovi luoghi d’incontro, divenendo spazi privilegiati per molti individui e hanno dato vita ad un nuovo modo non solo di interagire, ma anche di guardare la tv, ascoltare la musica, leggere un giornale, fare formazione. Obiettivo del corso di “Comunicazione e Digital Media” è quello di trattare, parallelamente, i mutamenti tecnologici e quelli della struttura sociale. L’intento è di offrire agli studenti strumenti che permettano loro di approfondire e trattare tematiche di grande attualità, senza eccessivi tecnicismi e con consistenti agganci a quelle teorie che sono ormai da considerarsi classiche nell’ambito dell’analisi sui nuovi scenari sociali. A una parte dedicata allo sviluppo delle prime teorie formulate fino a oggi, si affiancherà l’analisi di alcune questioni fondamentali come l’identità in rete, il digital divide e la comunicazione politica.Learning Goals
The digital media has penetrated every experience of collective life, redefining space and time of the communication and of everyday life. They led to the birth of new meeting places, becoming privileged spaces for many individuals and have created a new way to not only interact, but also to watch TV, listen to music, read a newspaper, do training. Objective of the course "Communication and Digital Media" is to treat technological change and the social structure change. The intent is to provide students with tools that allow them to explore and treat topical issues, without excessive technicalities and consistent with hooks to those theories that are now considered classic in the analysis of new social scenarios. In a section devoted to the development of the first theories formulated up to now, we will complement the analysis of some fundamental issues such as the identity on the network, the digital divide and political communication.Metodi didattici
Lezioni frontali.Teaching Methods
LecturesPrerequisiti
Conoscenze di base sui temi dei processi comunicativi e delle dinamiche sociali.Prerequisites
Basic knowledge on the topics of communication processes and social dynamics.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral examProgramma del Corso
Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana A. L’automazione – Lo sviluppo della cibernetica – L’innovazione tecnologica – La società dell’informazione – Essere digitali B. La rivoluzione incompiuta – Il linguaggio dei nuovi media – Smart Mobs – La cultura convergente C. Lo sviluppo di Internet – La cultura di Internet – E-business e new-economy – La società in rete – La politica e Internet D. Privacy e libertà nel cyberspazio – L’ipertesto – La geografia di Internet – Il digital divideCourse Syllabus
Concepts and research approaches , including inadvertent revolutions and everyday life A. Automation - The development of cybernetics - Technological innovation - The information society - Being Digital B. The Unfinished Revolution - The Language of New Media - Smart Mobs - The culture convergent C. The development of the Internet - The Internet culture - E -business and new economy - The networked society - Politics and the Internet D. Privacy and freedom in cyberspace - Hypertext - The geography of the Internet - The digital divideTesti di riferimento: M. CASTELLS, Galassia Internet, Feltrinelli: Milano (2002)
R. VISCARDI, Teorie dei media digitali, Ellissi: Napoli (2008)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Docente: MARCO CENTORRINO
Orario di Ricevimento - MARCO CENTORRINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 12:30 | 14:30 | Stanza 615 (ex Facoltà di Farmacia - Polo Annunziata) |
Note: